AGRINTESA case history cover

Dalla Fatturazione Elettronica alla crescita organizzativa dell’azienda: il caso AGRINTESA

CFO: è il ruolo ricoperto da chi possiede i dati economico-finanziari, e a cui spesso è affidata la guida verso una trasformazione organizzativa e culturale dell’amministrazione. Partendo dalla Fatturazione Elettronica, CFO 2.0 rappresenta una figura di leadership aziendale per la riorganizzazione tecnologica in ambito amministrativo.

L’azienda

Da oltre trent’anni, nel cuore dell’Emilia Romagna, con passione e competenza i soci di Agrintesa coltivano e si prendono cura dei preziosi frutti offerti dal territorio.
Lavorazione e confezionamento della produzione degli associati, per la rapida distribuzione e in condizioni ottimali, nei principali mercati italiani ed esteri.
Con un fatturato di circa 370 milioni €, ha partecipazione in altre importanti società del settore.

  • 280 Dipendenti fissi
  • 1.800 Dipendenti stagionali
  • 6 magazzini lavorazione frutta
  • 5 cantine
  • 17 Punti vendita diretti
  • 8 Società

L’esigenza

  • A seguito della fatturazione elettronica:
  • Rispettare l’obbligo normativo
  • Mantenere l’operatività aziendale migliorandone l’efficienza
  • Gestire una importante mole di lavoro suddiviso tra Ciclo Attivo, Ciclo Passivo e Autofatture Reparto Soci
  • Ottenere una integrazione significativa con il Gestionale Wingest di SELED senza un eccessivo impatto nell’organizzazione

La soluzione

Grazie all’utilizzo dell’applicativo di Information & Process Management ARXivar, Agrintesa gestisce oggi:

  1. Processo di gestione fatture attive
    • Notifiche di scarto
    • Notifiche di mancata consegna
  2. Processo di gestione fatture passive
    • Condivisione e completamento informativo

Parola al Cliente

«Arxivar è stato introdotto in azienda inizialmente per l’adempimento della fatturazione elettronica, ma in breve ci siamo resi conto che è stato un punto di partenza e non di arrivo.
Grazie alla Digitalizzazione anche l’Amministrazione può avere nuovi spunti e stimoli per una crescita organizzativa dell’azienda, soprattutto attraverso l’adozione di software quali Arxivar.
La prospettiva che maggiormente può aggiungere valore al nostro processo è quella di rendere «visibile» Arxivar iniziando a fare la «vera» Archiviazione Elettronica.
Franca Camporesi
Direttore Sistemi Organizzativi e Risorse Umane @ Agrintesa

[button link=”https://www.taleaconsulting.it/soluzione/soluzioni-per-aziende-cooperative/” target=”_blank” ” type=”big” color=”orange” ]Vedi le caratteristiche della soluzione scelta[/button]

Il video dell’intervento di Franca Camporesi a #DigitalisNext