Rete Commerciale

Soluzioni di digital transformation dedicate alla rete commerciale, volte al raggiungimento di una gestione più precisa ed efficace delle opportunità di vendita, grazie all’automazione di task strategici della rete vendita.

Anche la Rete Commerciale composta da Direttori Vendite, area Manager e Agenti sono spesso coinvolti in prima persona nella Digital Transformation delle Aziende.

Tramite soluzioni di Business Process Management è possibile condividere i documenti che riguardano la Rete Commerciale all’interno e anche all’esterno dell’azienda, in modo semplice ed immediato, automatizzando le operazioni che sappiamo essere ripetitive e di routine.

Tali soluzioni spesso possono integrarsi con software CRM al fine di migliorare l’operatività e sfruttare tutte le opportunità offerte dal digitale.

Che cosa si può fare nel concreto? Alcuni esempi di applicazione

Si possono citare come esempi:

  • i servizi di post-vendita e ticketing,
  • la gestione dei Lead, dei Prospect e degli Account,
  • l’organizzazione e l’archiviazione della documentazione commerciale,
  • la distribuzione e l’invio di listini di vendita,
  • la gestione delle opportunità commerciali.

Distribuzione ed invio dei Listini di Vendita

Per molte aziende uno dei documenti commerciali che è soggetto a costanti revisioni e che, una volta modificato, va inviato a tutti i clienti è il listino di vendita dei prodotti o dei servizi forniti.
I listini possono essere archiviati ed organizzati secondo diverse logiche, per poi essere inviati come allegati attraverso email standard, oppure mediante email contenenti un link “speciale e controllato” al documento listino.


Questa seconda modalità è molto pratica ed utile, in quanto permette di:

  • evitare l’invio di mail con allegati di dimensioni elevate
  • controllare l’effettiva visione del listino da parte del destinatario e il numero di volte in cui è stato aperto
  • consentire un accesso limitato nel tempo al destinatario della mail

Tutte le azioni compiute sui documenti contenuti nel link vengono mappate e registrate, consentendo quindi di sapere se i file sono stati aperti o scaricati, quando e da chi.

Gestione delle Opportunità Commerciali

Oltre alla gestione dei listini è possibile sfruttare a pieno le opportunità fornite dalla piattaforma di Business Process Management per organizzare alcuni processi fondamentali di Customer Relationship Management come quelli che riguardano la gestione delle opportunità commerciali.

Alcuni esempi per questo tipo di processo sono l’invio di materiale commerciale, la gestione dello scadenziario delle attività commerciali (esempio: visite, telefonate, partecipazione ad eventi o fiere, ecc.) e relativo resoconto, la formulazione di Offerte che, lungo il Ciclo Attivo, possono convertirsi in Ordini, ecc.

Tutti i documenti, prodotti in relazione ad una specifica opportunità, possono essere collegati ad essa ed inseriti nello stesso fascicolo, per poter facilmente tenere traccia delle azioni implementate su ogni contatto.

Vantaggi

E se in passato non esistevano supporti in grado di semplificare la Rete Commerciale, oggi le tecnologie digitali, le App mobile e i device tascabili offrono un valido aiuto sia al venditore, che potrà contare su processi più strutturati e standardizzati, sia al Direttore Commerciale, che sarà in grado di tracciare meglio l’attività del suo team. I venditori più motivati sono venditori più produttivi, che riescono più facilmente a raggiungere gli obiettivi loro assegnati e soddisfano meglio le esigenze dei clienti.

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