Tecnica

Soluzioni di digital transformation dedicate all’area tecnica, volte all’organizzazione puntuale e schedulata delle attività e dei progetti realizzati, mantenendo al contempo aggiornati i membri del team coinvolti nel lavoro.

La gestione dell’area tecnica è un’attività fondamentale in tutte le imprese che operano in alcuni settori Manifatturieri, Produttivi o di Ingegneria e Sviluppo e che necessitano di gestire progetti/disegni tecnici con continue richieste di modifiche o di nuove implementazioni.

E’ sempre più necessario implementare i processi di quest’area in modo ordinato e condiviso, con procedure automatizzate e rese più efficienti per evitare disallineamenti informativi che portano poi ad errori nella produzione. 

Che cosa si può fare nel concreto? Alcuni esempi di applicazione

Gestione della Documentazione Tecnica di Prodotto

Il processo di acquisizione ed archiviazione dei documenti tecnici di prodotto può avvenire in modo totalmente automatico grazie alla predisposizione di cartelle monitorate all’interno di ciascun pc. Il formato dei documenti può essere di qualsiasi tipo: si possono archiviare documenti Pdf o Word, ma anche file prodotti con Autocad, Solidworks o altri strumenti dedicati. La piattaforma di archiviazione documentale permette infatti la visualizzazione dei documenti in qualsiasi formato.

Durante il processo di acquisizione del documento all’interno del sistema viene generato in automatico un profilo documentale contenente le informazioni principali, rilevate automaticamente dallo stesso documento tecnico: avremo per esempio già valorizzati i dati sull’autore, il material number, la descrizione. Ciò non toglie la possibilità di inserire manualmente ulteriori dati utili, prima di archiviare il file; risulta fondamentale in questa fase indicare l’approvatore del disegno, o delle modifiche fatte, al quale arriverà un task di richiesta di approvazione non appena sarà terminata l’archiviazione.

A fronte di ogni archiviazione l’utente approvatore potrà svolgere la sua attività, visualizzando in un’unica maschera il dettaglio delle operazioni, i documenti coinvolti e le eventuali note dei colleghi. Per tutti gli utenti coinvolti è possibile seguire in qualsiasi momento ciò che avviene sul documento tecnico. Infatti, tramite una ricerca dedicata, è possibile visualizzare tutti i documenti tecnici e il loro stato (approvato, in modifica, …) che indica a che punto del processo si trovano.

Gestione modifiche al Documento Tecnico di Progetto

Gestire correttamente l’iter di modifica dei documenti tecnici è molto importante per evitare disallineamenti fra le varie versioni dello stesso disegno e non inviare in produzione dati sbagliati con conseguenti errori e perdite di tempo.

In caso di modifica il progettista può far partire manualmente il processo adeguato sul documento, in questo modo le persone coinvolte riceveranno alcune attività da svolgere per completare le procedure in modo ordinato, e raccogliere tutti i dati necessari. Lo stato che contraddistingue il documento passerà automaticamente in modifica e sulla precedente versione sarà apposto un timbro per indicare a chiunque lo apra che si tratta di una vecchia versione.

Tutta la documentazione tecnica può essere visibile sia all’interno che all’esterno dell’azienda, basti pensare per esempio agli utenti che si trovano presso i cantieri che, accedendo tramite portale web, potranno visualizzare tutti i documenti necessari. È possibile quindi configurare sul portale un’area a loro dedicata per la consultazione che dia immediata evidenza delle caratteristiche, dello stato ed eventualmente dei timbri apposti sui documenti.

Vantaggi

Grazie alla introduzione di strumenti di Business Process e Workflow Management è possibile delineare una organizzazione puntuale di Documenti, Informazioni e di tutte le attività da svolgere nell’Area Tecnica, mantenendo automaticamente ed istantaneamente aggiornati tutti gli utenti coinvolti, anche se si trovano al di fuori dell’azienda stessa.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Il nuovo sistema di gestione documentale, il caso di successo Orogel

La storia di successo di Orogel: tra soluzioni paperless e digitalizzazione die processi aziendali

Dematerializzazione dei documenti, accelerazione dei processi di approvazione, gestione e coordinamento delle informazioni: sono queste le basi su cui si fonda il nuovo sistema di gestione documentale di Orogel. Sede: Forlì (FC) Orogel, leader in Italia nella produzione di vegetal

Scopri di più

Dematerializzazione disegni tecnici e piani di collaudo, il caso di successo Metal Work

La storia di successo di Metal work, gestione agile dell’impresa e digitalizzazione del flusso informativo

Metal Work nasce nel 2010 grazie alla determinazione dei soci fondatori che avvalendosi dell’esperienza ventennale del direttore di stabilimento, decidono di realizzare un progetto ambizioso come la costituzione di un’azienda di lavorazione lamiera, nonostante il momento di profonda crisi. La costante ricerca del perfezionamento nella subfor

Scopri di più

Digitalizzazione dei Processi aziendali a 360 gradi, il caso di successo Minipan

La storia di sucesso di Minipan, un’azienda paperless a 360 gradi

Minipan è un’impresa orientata principalmente al mercato internazionale, che progetta, produce, vende e installa automazioni per l’industria dei prodotti da forno. Nasce nel 1985, rilevando l’attività ed il know how de “La Minipan di Folli S.r.l.” costruttori di macchine per panifici dal 1957. Da quel momento, l’azienda ha cominciato a svilupp

Scopri di più

Le ultime news dal nostro blog

Invito al Webinar: La Digital Transformation per il miglioramento continuo nella gestione delle Risorse Umane – 5 Ottobre 2021

Leggi

Invito al webinar: La Digital Transformation della tua azienda grazie alle diverse tipologie di firma, dalla consegna dei DDT ai Contratti

Leggi

firma digitale

La Firma Digitale: per una gestione smart di contratti e risorse documentali

Leggi

Invito al Webinar ARXivar NEXT: partecipa al webinar gratuito del 24 Settembre 2021

Leggi

#DigitalPodNext Agosto 2021: Sharing & Collaboration

Leggi