Vendite

Soluzioni di digital transformation dedicate all’area delle vendite, volte all’ottimizzazione dell’intero processo di vendita, al fine di mantenere l’impresa competitiva in un mercato sempre più veloce e automatizzato.

Tramite gli strumenti di Business Process Management è possibile gestire tutte le interazioni con il cliente, dalle prime richieste di informazioni, agli invii di nuove offerte, fino alla gestione delle conferme d’ordine e dei relativi contratti.
Le imprese possono quindi cavalcare la Digital Transformation anche nell’area Vendite per migliorare continuamente la gestione dei rapporti con i propri clienti, fattore chiave per il successo di ogni attività.

Che cosa si può fare nel concreto? Alcuni esempi di applicazione

Alcuni processi e documenti che possono essere automatizzati per l’area Vendite sono:

  • emissione delle offerte, gestione delle richieste ricevute e dei reclami
  • organizzazione degli ordini, controllo delle scadenze e dei solleciti di pagamento
  • approvazione delle circolari e la relativa distribuzione
  • attività da svolgere sui contratti e sugli ordini aperti, come per esempio NSO (Nodo Smistamento Ordini)
  • gestione delle conferme d’ordine
  • gestione delle conferme ricezione merce
  • applicazione firma elettronica ai documenti

Gestione delle Conferme d’Ordine

Nel momento in cui si effettua una vendita spesso è poi fondamentale essere tempestivi nell’elaborazione e nell’invio delle conferme e dei documenti richiesti per rispettare tempi e velocizzare alcune procedure

In questa situazione l’automatizzazione con specifici workflow si rivela particolarmente utile, in quanto permette di impostare delle regole che guidano lo svolgimento delle varie attività di conferma previste.

L’avvio del processo di CdO può prevedere per esempio diversi task, fra i quali la verifica della presenza dell’anagrafica cliente in rubrica, la presa in carico dell’ordine da parte di un utente dell’ufficio vendite, il controllo prodotti e servizi erogati e relative condizioni di fornitura, la presa visione o approvazione dell’ordine da parte del responsabile vendite, l’invio automatico della Conferma d’Ordine tramite email al cliente.

Gestione NSO (Nodo Smistamento Ordini)

Dal 1 febbraio 2020 è obbligatorio per le aziende fornitrici delle Pubbliche Amministrazioni (PA) del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) ricevere l’Ordine di Acquisto in formato elettronico tramite il NSO (Nodo Smistamento Ordini).

Le aziende interessate dalla normativa sono tutti i fornitori delle PA del SSN di beni come farmaci e dispositivi medici, ma anche chi fornisce la cancelleria o strumentazione di ogni tipo e servizi come le imprese di pulizia, le utilities e quelle che si occupano del Food&Beverage etc.

La piattaforma NSO è messa a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso la quale gli enti appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale inviano ordini, in formato elettronico, ai loro fornitori. La funzione del NSO è la stessa che compete al Sistema di Interscambio per le Fatture elettroniche: quella di un postino virtuale che smisti e consegni, dopo attente verifiche, il documento al corretto destinatario.

La legge prevede infatti che l’NSO si occupi oltre che di gestire lo scambio di documenti anche di controllare che siano corretti in ogni loro dettaglio, dati di pagamento inclusi.

Siamo in grado di fornire una soluzione completa che si integra al Nodo Smistamento Ordini e al sistema documentale permettendo una gestione completa dei processi e dei documenti del ciclo dell’ordine.

Gestione Cessioni Intra UE – Conferma Ricezione Merce

Le aziende che effettuano cessioni Intra-UE, per attestare la non imponibilità IVA dell’operazione,devono poter «comprovare» la ricezione della merce da parte dei propri clienti UE.

E’ possibile implementare soluzioni di Business Process Management con workflow per:

  1. invio email con allegata dichiarazione, facendo in modo che il cliente debba rispondere alla email ricevuta allegando la dichiarazione compilata e firmata;
  2. invio email con allegata dichiarazione, facendo in modo che il cliente possa accettare\rifiutare; nel caso di accettazione allegherà la dichiarazione compilata e firmata, nel caso di rifiuto inserirà una motivazione del rifiuto;
  3. invio email con link che il cliente sarà chiamato a cliccare, avendo la possibilità di visualizzare il documento ed appore una firma elettronica su di esso.

Vantaggi

Nell’immaginario collettivo si tende erroneamente a credere che la digitalizzazione sia “solo” un processo strettamente collegato all’uso delle tecnologie digitali, si pensa che l’intento primario sia “solo” quello di trasformare i documenti cartacei, i faldoni presenti negli archivi, in file formato PDF, molto più comodi da archiviare e se nel caso da consultare. No, non ci siamo o meglio siamo completamente fuori strada. Anche nell’area Vendite la digitalizzazione è ben altro; si tratta di una trasformazione radicale dal punto di vista culturale e di conseguenza metodologico nell’organizzare le modalità di lavoro che consente di agire sul mercato sempre più competitivo con processi più snelli, semplificati, ottimizzati e velocizzati.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Portare la migliore tecnologia in azienda per condividere e tracciare le informazioni, il caso di successo di Unieuro

La storia di successo di Unieuro nella digitalizzazione delle attività di logistica outbound

Unieuro è il primo retailer multicanale in Italia con 450 punti vendita in grado di offrire una brand experience rilevante ed integrata tra le diverse opzioni d’acquisto on e off line. Più di 3000 dipendenti1,5 miliardi di fatturato annuo450 punti vendita in tutto il territorio nazionale Le esigenze Il progetto per la grande catena italiana di vendita di elettronica di consumo e di elettrodomesti

Scopri di più

Processo di digitalizzazione di una concessionaria, il caso di successo di Autorama

La storia di successo di Autorama ed il relativo processo di digitalizzazione aziendale.

Cartellina elettronica, approvazione dei contratti, stock autovetture, consegna, consultazione e ricerca, analisi avanzamento pratiche e vendite…Tutto anche da dispositivi mobile. Vi raccontiamo il processo di digitalizzazione della concessionaria di automobili modenese, che ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale di cui già ne riscontra i benefici. Il Gruppo Autorama è il risultato di anni di esperienza, professionalità, affidabilità, competenza e dedizione totale ai clienti. Concessionaria ufficiale Fiat, Fiat Professional, AlfaRomeo, Abarth e Lancia per le aree di Modena e pro

Scopri di più

Ciclo attivo e passivo di qualità di un’azienda manifatturiera internazionalizzata, il caso di successo di Varvel

La storia di successo di Varvel, tra dematerializzazione delle risorse e digitalizzazione dei processi aziendali

La trasformazione digitale per la completa gestione elettronica delle pratiche di consegna, della dematerializzazione di DDT e Fatture Fornitore e del miglioramento continuo. L’azienda Dal 1955, il Gruppo Varvel  progetta e realizza riduttori e variatori per applicazioni fisse di piccola e media potenza, con una presenza in

Scopri di più

Le ultime news dal nostro blog

ARXivar NEXT: nuovi corsi di formazione online

Leggi

Esterometro: abolizione posticipata al 1°luglio 2022

Leggi

DDT: Una web app per l’acquisizione della firma e dei dati di consegna

Leggi

Nuove Linee Guida AgID per la Conservazione Digitale: richiedi il nostro supporto

Leggi

#DigitalPodNext Novembre 2021: Report & KPI

Leggi