Vendite

Soluzioni di digital transformation dedicate all’area delle vendite, volte all’ottimizzazione dell’intero processo di vendita, al fine di mantenere l’impresa competitiva in un mercato sempre più veloce e automatizzato.

Tramite gli strumenti di Business Process Management è possibile gestire tutte le interazioni con il cliente, dalle prime richieste di informazioni, agli invii di nuove offerte, fino alla gestione delle conferme d’ordine e dei relativi contratti.
Le imprese possono quindi cavalcare la Digital Transformation anche nell’area Vendite per migliorare continuamente la gestione dei rapporti con i propri clienti, fattore chiave per il successo di ogni attività.

Che cosa si può fare nel concreto? Alcuni esempi di applicazione

Alcuni processi e documenti che possono essere automatizzati per l’area Vendite sono:

  • emissione delle offerte, gestione delle richieste ricevute e dei reclami
  • organizzazione degli ordini, controllo delle scadenze e dei solleciti di pagamento
  • approvazione delle circolari e la relativa distribuzione
  • attività da svolgere sui contratti e sugli ordini aperti, come per esempio NSO (Nodo Smistamento Ordini)
  • gestione delle conferme d’ordine
  • gestione delle conferme ricezione merce
  • applicazione firma elettronica ai documenti

Gestione delle Conferme d’Ordine

Nel momento in cui si effettua una vendita spesso è poi fondamentale essere tempestivi nell’elaborazione e nell’invio delle conferme e dei documenti richiesti per rispettare tempi e velocizzare alcune procedure

In questa situazione l’automatizzazione con specifici workflow si rivela particolarmente utile, in quanto permette di impostare delle regole che guidano lo svolgimento delle varie attività di conferma previste.

L’avvio del processo di CdO può prevedere per esempio diversi task, fra i quali la verifica della presenza dell’anagrafica cliente in rubrica, la presa in carico dell’ordine da parte di un utente dell’ufficio vendite, il controllo prodotti e servizi erogati e relative condizioni di fornitura, la presa visione o approvazione dell’ordine da parte del responsabile vendite, l’invio automatico della Conferma d’Ordine tramite email al cliente.

Gestione NSO (Nodo Smistamento Ordini)

Dal 1 febbraio 2020 è obbligatorio per le aziende fornitrici delle Pubbliche Amministrazioni (PA) del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) ricevere l’Ordine di Acquisto in formato elettronico tramite il NSO (Nodo Smistamento Ordini).

Le aziende interessate dalla normativa sono tutti i fornitori delle PA del SSN di beni come farmaci e dispositivi medici, ma anche chi fornisce la cancelleria o strumentazione di ogni tipo e servizi come le imprese di pulizia, le utilities e quelle che si occupano del Food&Beverage etc.

La piattaforma NSO è messa a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, attraverso la quale gli enti appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale inviano ordini, in formato elettronico, ai loro fornitori. La funzione del NSO è la stessa che compete al Sistema di Interscambio per le Fatture elettroniche: quella di un postino virtuale che smisti e consegni, dopo attente verifiche, il documento al corretto destinatario.

La legge prevede infatti che l’NSO si occupi oltre che di gestire lo scambio di documenti anche di controllare che siano corretti in ogni loro dettaglio, dati di pagamento inclusi.

Siamo in grado di fornire una soluzione completa che si integra al Nodo Smistamento Ordini e al sistema documentale permettendo una gestione completa dei processi e dei documenti del ciclo dell’ordine.

Gestione Cessioni Intra UE – Conferma Ricezione Merce

Le aziende che effettuano cessioni Intra-UE, per attestare la non imponibilità IVA dell’operazione,devono poter «comprovare» la ricezione della merce da parte dei propri clienti UE.

E’ possibile implementare soluzioni di Business Process Management con workflow per:

  1. invio email con allegata dichiarazione, facendo in modo che il cliente debba rispondere alla email ricevuta allegando la dichiarazione compilata e firmata;
  2. invio email con allegata dichiarazione, facendo in modo che il cliente possa accettare\rifiutare; nel caso di accettazione allegherà la dichiarazione compilata e firmata, nel caso di rifiuto inserirà una motivazione del rifiuto;
  3. invio email con link che il cliente sarà chiamato a cliccare, avendo la possibilità di visualizzare il documento ed appore una firma elettronica su di esso.

Vantaggi

Nell’immaginario collettivo si tende erroneamente a credere che la digitalizzazione sia “solo” un processo strettamente collegato all’uso delle tecnologie digitali, si pensa che l’intento primario sia “solo” quello di trasformare i documenti cartacei, i faldoni presenti negli archivi, in file formato PDF, molto più comodi da archiviare e se nel caso da consultare. No, non ci siamo o meglio siamo completamente fuori strada. Anche nell’area Vendite la digitalizzazione è ben altro; si tratta di una trasformazione radicale dal punto di vista culturale e di conseguenza metodologico nell’organizzare le modalità di lavoro che consente di agire sul mercato sempre più competitivo con processi più snelli, semplificati, ottimizzati e velocizzati.

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