
L’azienda
Attività iniziata negli anni ’50 da Franco Fabbi e poi sviluppatasi nel tempo con la collaborazione dei fratelli Giancarlo e Giocondo. L’azienda opera nel settore della commercializzazione dei materiali elettrici, elettromeccanici e di illuminazione in genere.
La filosofia dell’azienda è quella di mantenere una grande e continua apertura verso le evoluzioni tecnologiche, adottando strumenti e soluzioni innovative, per rispondere efficacemente ai mutamenti del mercato.
- Più di 100 dipendenti
- Circa 50 milioni di fatturato annuo
- 4 Filiali nel territorio emiliano-romagnolo (Imola – Bologna – Molinella – Cesena)
Le esigenze
Il progetto per uno dei principali player del Mercato della Distribuzione di Materiale Elettrico è nato dall’esigenza di snellire i processi di vendita e dematerializzare ciclo attivo e passivo, per:
- Ottenere una significativa riduzione dei costi e dei tempi per la produzione, archiviazione e ricerca dei documenti
- Adottare la procedura di conservazione sostitutiva per tutti i documenti fiscali
Le soluzioni
Dematerializzare un numero così ampio di documenti implica una gestione agile degli stessi e uno snellimento dei principali processi aziendali, attraverso l’implementazione di un progetto di soluzione di Gestione Documentale e di Business Process Management Arxivar, che garantisce all’azienda diversi benefici, fra cui:
- Unico repository dei documenti di Vendita e di Acquisto (Ordini, DDT e Fatture) e delle schede anagrafiche Clienti
- Condivisione semplice e sicura delle informazioni all’interno dell’azienda e con le filiali
- Informazioni allineate ed aggiornate automaticamente fra i diversi applicativi aziendali
- Ottimizzazione di spazi, costi, tempi e risorse grazie all’adozione della Conservazione elettronica a norma
- Miglioramento customer service grazie allo snellimento del processo di vendita a banco
- Condivisione automatica di DDT e fatture tramite canale di distribuzione personalizzato per ogni Cliente
- Flessibilità ed autonomia nella gestione dei processi aziendali tramite l’utilizzo di workflow

EIM Fatturazione e Conservazione Elettronica

EIM Sharing & Collaboration

BPM Vendite

BPM Rete commerciale

BPM Acquisti
La testimonianza
ARXivar è uno strumento molto flessibile che ci offre la possibilità di condividere tutti i documenti e le informazioni, ma più in generale di gestire e organizzare in autonomia i processi aziendali. Con questo strumento abbiamo organizzato i documenti del ciclo attivo e passivo, collegandoli tra di loro e permettendo la consultazione non solo da ARXivar, ma anche da altre applicazioni ad esso integrate, in maniera condivisa con tutte le aree e le filiali.
Grazie alla collaborazione molto stretta ed alla disponibilità dei consulenti che ci affiancano, continuiamo ad apportare delle continue innovazioni e dei nuovi processi per snellire, velocizzare ed ottimizzare i flussi informativi.