Cliente

Minipan, linee industriali per l’industria della panificazione

Dipartimenti coinvolti

  • Amministrazione
  • Ufficio acquisti
  • Risorse umane

Tecnologie applicate

  • Document management e workflow
  • Sharing & Collaboration

Le esigenze dell’azienda

Minipan è un’impresa orientata principalmente al mercato internazionale e che progetta, produce, vende e installa automazioni per l’industria dei prodotti da forno. Nasce nel 1985, rilevando l’attività e il know how de “La Minipan di Folli S.r.l.”, costruttori di macchine per panifici dal 1957.

Da quel momento, l’azienda ha cominciato a sviluppare una spiccata capacità di ricerca per la costruzione di macchine personalizzate a elevata automazione rivolte al settore bakery.

Oggi, con oltre 50 anni di esperienza nel settore, Minipan occupa una posizione di leadership sia a livello nazionale che internazionale, dove agisce come partner serio e preciso, a completa disposizione di chiunque voglia dare forma al gusto.

Linee industriali e macchine prodotte da Minipan:

  • Macchine per snack salati
  • Macchine e linee industriali per la produzione di pane
  • Colatrici e tagliafilo per biscotti
  • Macchine per prodotti senza glutine
  • Soluzioni topping

Minipan ha maturato negli anni l’esigenza di digitalizzare i processi a tutto tondo. Fin dall’inizio l’idea è stata quella di snellire i flussi delle aree aziendali, organizzandoli in maniera strutturata e con strumenti che potessero facilitare lo scambio delle informazioni interne; dall’ufficio Acquisti alle Vendite, dall’Amministrazione all’HR, considerando anche la gestione dei relativi documenti a norma di GDPR, fino alla gestione tecnica.

Il tutto integrando varie tecnologie per accompagnare e facilitare i processi di trasformazione digitale dell’azienda.

Le soluzioni

Le esigenze si sono concretizzate in una progettualità realizzata in diversi anni di collaborazione, che ha visto aumentare progressivamente la Digital Transformation aziendale.

Le aree digitalizzate:

  • Ciclo Attivo e Passivo
  • Amministrazione
  • Acquisti
  • Assistenza
  • Prenotazione Risorse
  • HR – Scheda Dipendenti
  • HR – Gestione trasferte e note spese
  • HR – Gestione corsi di formazione
  • HR – Invio Buste paga e comunicazioni dipendenti
  • HR – Gestione Fascicolo dipendente
  • HR – Approvazione ferie e permessi
  • GDPR
  • Ufficio Tecnico

Il percorso che abbiamo sviluppato con Minipan è stato ed è tuttora di notevole impatto: abbiamo iniziato con la digitalizzazione del sistema di fatturazione e siamo giunti alla gestione di tutti i processi aziendali, tanto che oggi l’operatività aziendale si sposa perfettamente con lo slogan corporate:

“THERE IS NOTHING MINI ABOUT WHAT WE DO“

La testimonianza

La collaborazione pluriennale con Talea Consulting ci ha permesso di sviluppare il processo di digital transformation di Minipan in maniera strutturata e graduale.

La digitalizzazione delle informazioni e la gestione dei processi aziendali, in piena e completa collaborazione tra le diverse aree, ci hanno permesso di essere operativi ed efficienti da qualsiasi device.

Oggi ARXivar è uno strumento cardine per la condivisione, la tracciabilità e la sicurezza di informazioni e documenti in Minipan.

Enrico Cardinali
IT Manager Minipan