Manifatturiero

Digitalizzazione delle informazioni e dei dati, il caso di successo del Centro Siderurgico Adriatico

Il caso di successo del Centro Siderurgico Adriatico, punto di riferimento per la distribuzione di prodotti in acciai al carbonio, coils, lamiere, nastri e cesoiati

Guarda la presentazione

L’azienda

Il Centro Siderurgico Adriatico, acquistato dall’acciaieria Arvedi nel 2015 quale conseguenza di un progetto di verticalizzazione della distribuzione dei laminati a caldo e a freddo, si inserisce velocemente nel mercato italiano della distribuzione dei prodotti siderurgici.

La grande volontà di confrontarsi in prima persona con le realtà già presenti sul mercato, hanno fatto sì che, in poco più di un anno, l’azienda divenisse un punto di riferimento importante per la distribuzione di prodotti in acciai al carbonio: coils, lamiere, nastri, cesoiati utilizzati in vari settori quali carpenteria, automotive, ferroviario, navale, elettrodomestici, mobili e arredi.

  • Società a Socio Unico
  • Società soggetta a direzione e coordinamenti di Finarvedi Spa

Le esigenze

L’obiettivo del progetto era quello di trasformare delle informazioni non strutturate presenti all’interno di documenti (file), in informazioni strutturate su Data Base (dati)

Questa esigenza risultava dalla combinazione di differenti elementi e necessità:

  • Molteplici Fornitori con layout totalmente differenti.
  • Interpretare i documenti e costruire un archivio digitale indicizzato.
  • Estrapolare i dati di intestazione del certificato quali numero, data, qualità del materiale fino alle informazioni tecniche relative alle caratteristiche meccaniche e chimiche dei lotti e delle colate dell’acciaio.
  • Generare il certificato comprovante la qualità e del materiale e le rispettive caratteristiche.
  • Garantire la tracciabilità della produzione a partire dal ddt di vendita fino al certificato originale del produttore.
  • Automatizzare il processo di generazione del certificato CSA e l’invio dello stesso al cliente via mail.

Le soluzioni

Talea Consulting ha agito trasversalmente e su più piani al fine di apportare significativi miglioramenti in termini di digitalizzazione delle informazioni e dei processi. Nello specifico, il focus si è basato su:

  • Eliminazione del data entry per le informazioni contenute nei certificati di acquisto
  • Drastica riduzione dei tempi di generazione dei certificati e standardizzazione delle procedure di rilascio
  • Azzeramento del totale del tempo-utente da dedicare ad attività a bassissimo valore aggiunto ed eliminazione degli errori di digitazione da parte degli utenti
  • Generazione automatica delle relazioni utili alla tracciabilità. L’operatore deve solo effettuare il controllo finale prima dell’invio
  • Archiviazione e correlazione tra i documenti generati, così da poter effettuare controlli e ricerche veloci
  • Possibilità, in futuro, di analizzare i dati, generare cruscotti e report di controllo attraverso strumenti di data analisys quali Qlik.

EIM OCR & Data Capture

Scopri di più

EIM Fatturazione e Conservazione Elettronica

Scopri di più

EIM Document Management e Workflow

Scopri di più

Il video intervento di Enrico Fracassi a #DigitalisNext