Cliente

Centro Siderurgico Adriatico, distribuzione laminati a caldo e a freddo

Dipartimenti coinvolti

  • Amministrazione

Tecnologie applicate

  • Document management e workflow
  • Fatturazione e conservazione elettronica
  • OCR & Data Capture

Le esigenze dell’azienda

Il Centro Siderurgico Adriatico, acquistato dall’acciaieria Arvedi nel 2015, si è inserito nel mercato italiano della distribuzione dei prodotti siderurgici molto rapidamente.  diventando, in poco tempo, un punto di riferimento nazionale per la distribuzione di prodotti in acciaio al carbonio.

La crescita repentina e costante del Centro Siderurgico ha fatto emergere la necessità di rivedere la gestione di alcuni processi aziendali, in particolare quelli legati alle informazioni presenti nei documenti, con l’obiettivo di trasformare quelle informazioni, non strutturate, in informazioni strutturate su Data Base (dati).

Talea, interfacciandosi attivamente con il Centro Siderurgico Adriatico, ha raccolto alcuni bisogni specifici da cui partire per proporre una soluzione agile, semplice da attivare e, al contempo, personalizzata sull’esigenza del committente.

Uno principali problemi era rappresentato dai documenti scambiati con i fornitori, tutti dotati di un proprio gestionale con layout sempre differenti.

Inoltre, il Centro Siderurgico Adriatico aveva bisogno di:

  • costruire un archivio digitale indicizzato dei documenti;
  • automatizzare il processo di generazione del certificato CSA;
  • generare il certificato comprovante la qualità e del materiale e le rispettive caratteristiche;
  • estrapolare i dati utili di ogni certificato;
  • garantire la tracciabilità della produzione dalla vendita fino alla certificazione del produttore.

Infine bisognava rendere più immediata la relazione con i clienti, automatizzando l’invio dei certificati via email.

Le soluzioni

Digitalizzazione delle informazioni

Come detto, Talea Consulting ha analizzato la situazione, ascoltando i committenti e ha agito trasversalmente, proponendo una digitalizzazione delle informazioni e dei processi rispettosa delle normative, sicura e personalizzata.

In particolare, il processo di digitalizzazione delle informazioni ha portato ad una raccolta automatizzata delle informazioni contenute nei certificati di acquisto, riducendo il tempo di generazione degli stessi e standardizzando le procedure di rilascio.

In questo modo il margine di errore di compilazione dei documenti si è praticamente annullato e, in generale, è diminuito l’effort richiesto su questo tipo di operazioni.

Automazione dei processi

L’automatizzazione dei processi ha permesso di progettare uno spazio di archiviazione dei documenti altamente efficiente, in grado di:

  • raccogliere le informazioni importanti in modo rapido e adeguato a controlli e ricerche veloci;
  • supportare la generazione automatica delle relazioni utili alla tracciabilità.

L’intervento di Talea Consulting ha risolto dei bisogni attuali ma è stato pensato anche in prospettiva futura; l’applicativo infatti permetterà di analizzare i dati, generare cruscotti e report di controllo, attraverso strumenti di data-analysis aggiornati e di qualità.