Manifatturiero

Digitalizzazione dei Processi aziendali a 360 gradi, il caso di successo Minipan

La storia di sucesso di Minipan, un’azienda paperless a 360 gradi

Guarda la presentazione

L’azienda

Minipan è un’impresa orientata principalmente al mercato internazionale, che progetta, produce, vende e installa automazioni per l’industria dei prodotti da forno. Nasce nel 1985, rilevando l’attività ed il know how de “La Minipan di Folli S.r.l.” costruttori di macchine per panifici dal 1957.

Da quel momento, l’azienda ha cominciato a sviluppare una spiccata capacità di ricerca per la costruzione di macchine speciali personalizzate ad elevata automazione rivolte al settore bakery.

Oggi, con oltre 50 anni di esperienza nel settore, Minipan occupa una posizione di leadership sia a livello nazionale che internazionale dove agisce come un partner serio e preciso, a completa disposizione di chiunque voglia dare forma al gusto.

Linee industriali e macchine

  1. Macchine per snack salati
  2. Macchine e linee industriali per la produzione di pane
  3. Colatrici e Tagliafilo per biscotti
  4. Macchine per prodotti senza glutine
  5. Soluzioni Topping

Le esigenze

MINIPAN ha maturato negli anni una esigenza di digitalizzazione dei processi a tutto tondo. Fin dall’inizio l’idea è stata quella di snellire i processi delle aree aziendali, organizzandole in maniera strutturata e con strumenti che potessero facilitare lo scambio delle informazioni interne; dall’ufficio Acquisti alle Vendite, dall’Amministrazione all’HR, considerando anche la gestione dei relativi documenti a norma di GDPR, fino alla gestione Tecnica. Il tutto con l’integrazione di più tecnologie per accompagnare e facilitare i processi di Digital Transformation dell’azienda.

Le soluzioni

Le esigenze si sono concretizzate con una progettualità realizzata in diversi anni di attività, che ha visto aumentare progressivamente la Digital Transformation Aziendale step by step.

Tutte le aree digitalizzate:

  • Ciclo Attivo e Passivo
    • Amministrazione
    • Acquisti
  • Assistenza
  • Prenotazione Risorse
  • HR – Scheda Dipendenti
  • HR – Gestione trasferte e note spese
  • HR – Gestione corsi di formazione
  • HR – Invio Buste paga e comunicazioni dipendenti
  • HR – Gestione Fascicolo dipendente
  • HR – Approvazione ferie e permessi
  • GDPR
  • Ufficio Tecnico

Il progetto attuale di Minipan è di notevole impatto, dalla digitalizzazione della fattura alla gestione di tutti i processi aziendali, tanto che oggi l’operatività aziendale si sposa perfettamente con lo slogan corporate:

“THERE IS NOTHING MINI ABOUT WE DO“

BPM Amministrazione

Scopri di più

BPM Acquisti

Scopri di più

BPM Risorse Umane

Scopri di più

La testimonianza

La collaborazione pluriennale con Talea Consulting ci ha permesso di sviluppare il processo di digital transformation di Minipan in maniera strutturata e graduale.
La digitalizzazione delle informazioni e la gestione dei processi aziendali, in piena e completa collaborazione tra le diverse aree, ci hanno permesso di essere operativi ed efficienti da qualsiasi device.
Oggi Arxivar è uno strumento cardine per la condivisione, la tracciabilità e la sicurezza di informazioni e documenti in Minipan.

Enrico CardinaliIT Manager @ Minipan