Food&Beverage, Cooperative

Il nuovo sistema di gestione documentale, il caso di successo Orogel

La storia di successo di Orogel: tra soluzioni paperless e digitalizzazione die processi aziendali

Guarda la presentazione

L’azienda

Dematerializzazione dei documenti, accelerazione dei processi di approvazione, gestione e coordinamento delle informazioni: sono queste le basi su cui si fonda il nuovo sistema di gestione documentale di Orogel. Sede: Forlì (FC)

Orogel, leader in Italia nella produzione di vegetali freschi surgelati, è una grande realtà agroalimentare tutta italiana che produce e commercializza in maniera sostenibile.

  • 1.590 soci produttori
  • 2.594 dipendenti
  • 10 stabilimenti
  • Fatturato aggregato di 429 milioni di euro all’anno

Le esigenze

Il gruppo Orogel è composto da diverse società, ognuna con proprie esigenze gestionali e differenti ERP.

L’azienda era alla ricerca di una soluzione, non solo per dematerializzare la carta, ma per:

  • ottenere la completa digitalizzazione dei processi aziendali
  • uniformare le procedure per le diverse aziende del gruppo
  • monitorare tutti gli step di avanzamento delle attività
  • coordinare le diverse Funzioni per aumentare il livello di servizi e prodotti

e più in generale per intraprendere un percorso di digital trasformation.

Le soluzioni

Maurizio Basini, Responsabile IT di Orogel ha sottolineato come una grande realtà, come quella di Orogel, necessitava di uniformare e rendere coerente, tra le aziende del Gruppo, il processo di completamento informativo.

Siamo riusciti a soddisfare appieno l’esigenza di Orogel, snellendone, digitalizzandone e rendendone omogenei i processi: il punto di partenza è stato la gestione delle fatture fornitore, per rendere più agile l’approvazione delle fatture in entrata, ma attraverso ARXivar Orogel oggi è anche in grado di monitorare lo stato di avanzamento dei processi, avendo a disposizione report puntuali continuamente aggiornati.

La digitalizzazione delle informazioni è stata estesa alla gestione delle schede tecniche di prodotto con la creazione di workflow che permettono ad Orogel di coordinare marketing, logistica, qualità, imballaggi etc. Anche l’ufficio commerciale ha tratto benefici dalla digitalizzazione, aumentando il livello del suo customer service, con l’invio puntuale ai clienti di dati tecnici dei prodotti per migliorare tracciabilità fruibilità delle informazioni.

Trasformazione digitale e trasformazione organizzativa

Orogel continua il proprio processo di Digital Transformation: nel settore surgelati è stata la prima azienda ad ottenere la certificazione di tutta la filiera produttiva ISO 9001 e ad oggi anche la gestione e la condivisione dei documenti Qualità è stata dematerializzata.

Si è trattato di “Gestire le informazioni e veicolarle al meglio all’interno del Gruppo: uno stimolo essenziale per una vera e propria evoluzione digitale”.

In questo anno di attività infatti, il Gruppo non è cambiato solo dal punto di vista tecnologico, ma ha promosso una trasformazione culturale nella gestione dei processi aziendali, attraverso un miglioramento in ambito organizzativo, che si pone come obiettivo la trasparenza, la condivisione e il coinvolgimento dei diversi attori aziendali.

Grazie al progetto Orogel, abbiamo ricevuto il Premio Innovazione a SMAU Bologna 2016.

EIM Fatturazione e Conservazione Elettronica

Scopri di più

BPM Tecnica

Scopri di più

BPM Amministrazione

Scopri di più

BPM Acquisti

Scopri di più