Cliente

Orogel, azienda leader nella produzione di alimenti surgelati

Dipartimenti coinvolti

  • Ufficio acquisti
  • Amministrazione
  • Ufficio tecnico

Tecnologie applicate

  • Fatturazione e conservazione elettronica

Le esigenze dell’azienda

Il gruppo Orogel, leader in Italia nella produzione di vegetali freschi surgelati, è tra i leader italiano del settore agroalimentare, con più di 2500 dipendenti e 1590 soci produttori. Composto da diverse società, il gruppo ha contattato Talea nel 201 5 per essere accompagnato in un processo di complessiva digital transformation.

Oltre alla digitalizzazione dei processi, la soluzione richiesta aveva la necessità di:

  • uniformare le procedure per le diverse aziende del gruppo (ognuna con proprie esigenze gestionali e differenti ERP);
  • monitorare tutti gli step di avanzamento delle attività;
  • coordinare le diverse funzioni per aumentare il livello di servizi e prodotti.

Le soluzioni

Digitalizzazione delle fatture

Dopo un primo momento di confronto, necessario per conoscere bisogni del cliente e obiettivi della digitalizzazione, abbiamo deciso di partire dal processo di fatturazione, attività fondamentale per Orogel e complessa da gestire a causa dell’elevata quantità di   da emettere e monitorare.

Attraverso l’introduzione di ARXivar, Orogel può gestire rapidamente e in modo omogeneo l’emissione di fatture e la loro gestione, monitorare lo stato di avanzamento dei processi e ottenere report puntuali continuamente aggiornati.  La digitalizzazione delle informazioni è stata estesa anche alle schede tecniche di prodotto con la creazione di workflow che permettono ad Orogel di coordinare marketing, logistica, qualità, imballaggi etc.

Anche l’ufficio commerciale ha tratto benefici dalla digitalizzazione, aumentando il livello del suo customer service, con l’invio puntuale ai clienti di dati tecnici dei prodotti per migliorare tracciabilità e fruibilità delle informazioni.

Trasformazione digitale e organizzativa

Il processo di trasformazione digitale e organizzativa è proseguito arrivando alla dematerializzazione dei processi di gestione e condivisione dei documenti: la digital transformation operata ha permesso ad Orogel di ottenere la certificazione di tutta la filiera produttiva ISO 9001, prima nel settore surgelati.

Il Gruppo non è cambiato solo dal punto di vista tecnologico, ma ha promosso una trasformazione culturale nella gestione dei processi aziendali, attraverso un miglioramento organizzativo, che ha come obiettivi, la trasparenza, la condivisione e il coinvolgimento dei diversi attori aziendali.

Si è trattato, in sostanza, di “Gestire le informazioni e veicolarle al meglio all’interno del Gruppo: uno stimolo essenziale per una vera e propria evoluzione digitale”.

Grazie al progetto Orogel, abbiamo ricevuto il Premio Innovazione a SMAU Bologna 2016.