Distribuzione

Portare la migliore tecnologia in azienda per condividere e tracciare le informazioni, il caso di successo di Unieuro

La storia di successo di Unieuro nella digitalizzazione delle attività di logistica outbound

Guarda la presentazione

L’azienda

Unieuro è il primo retailer multicanale in Italia con 450 punti vendita in grado di offrire una brand experience rilevante ed integrata tra le diverse opzioni d’acquisto on e off line.

  • Più di 3000 dipendenti
  • 1,5 miliardi di fatturato annuo
  • 450 punti vendita in tutto il territorio nazionale

Le esigenze

Il progetto per la grande catena italiana di vendita di elettronica di consumo e di elettrodomestici
è nato dall’ esigenza di semplificare e digitalizzare le attività di logistica outbound.

Unieuro invia ogni giorno migliaia di prodotti a tutti i punti vendita, più di 450 su tutto il territorio nazionale quindi il punto di partenza per il progetto di dematerializzazione, tutt’ora in corso, è stata la condivisione dei documenti di trasporto dal magazzino centrale alle varie sedi.

Le soluzioni

Implementando il progetto con la soluzione di Gestione Documentale e di Business Process Management Arxivar, Unieuro ha eliminato la carta dalla gestione dei DDT, che ad oggi è completamente elettronica.

Unieuro ha deciso di digitalizzare i documenti aziendali per eliminare la carta dai propri processi, partendo dalla gestione dei DDT, che in termini di numeri e costi rappresentava il processo più oneroso ed impegnativo.

Oggi i Documenti di Trasporto, per la consegna della merce dai magazzini centrali verso i diversi punti vendita, i franchising e gli hub di zona, sono gestiti in modalità esclusivamente elettronica.

Il DDT non “viaggia” più in formato cartaceo, ma viene condiviso in formato elettronico con i punti di distribuzione, ancora prima della consegna della merce. Dopo la preparazione, la merce viene consegnata ai corrieri insieme al/ai CMR, che riassume gli oggetti del trasporto.

Cliccando sul link per l’accesso alla condivisione, l’utente del punto vendita è indirizzato sul portale di Arxivar/Unieuro dal quale può consultare il riepilogo dei DDT ed effettuare il download, con un solo click.

I DDT digitali e i relativi CMR creati vengono archiviati automaticamente in Arxivar, che crea una “condivisione” contenente tutti i DDT presenti in un CRM e il documento riepilogativo, un unico file.

In Arxivar vengono anche archiviati e gestiti gli altri documenti fiscali, quali ad esempio le Fatture di Vendita e di Acquisto. Ognuno di questi documenti è consultabile anche dal gestionale e dagli altri sistemi utilizzati da Unieuro.

Con Arxivar viene anche controllata la sequenzialità della numerazione dei documenti fiscali archiviati prima dell’invio al sistema che si occupa della Conservazione Elettronica a norma.

Grazie al progetto Unieuro, Talea Consulting è arrivata tra i finalisti per il Premio Innovazione a SMAU Bologna 2015.

La dematerializzazione dei Documenti di Trasporto in Unieuro è presentata inoltre tra i case history di successo per l’applicazione del sistema di Gestione Documentale e BPM Arxivar.

EIM Fatturazione e Conservazione Elettronica

Scopri di più

EIM Document Management e Workflow

Scopri di più

EIM Sharing & Collaboration

Scopri di più

BPM Acquisti

Scopri di più

BPM Amministrazione

Scopri di più

BPM Vendite

Scopri di più

La testimonianza

Arxivar ha apportato alla nostra realtà aziendale 3 vantaggi distintivi:
1. la dematerializzazione o digitalizzazione dei documenti estesa oltre che ai DDT ad altre tipologie documentali con sostanziale abbattimento costi;
2. la condivisione temporizzata dei documenti digitali tramite link anziché tramite la diffusione di allegati ha aumentato il livello di affidabilità e di sicurezza della Distribuzione delle informazioni grazie al monitoraggio degli accessi;
3. la modularità di ARxivar ci ha consentito di calarlo ad hoc in diverse aree aziendali fornendoci altresì molteplici spunti per future applicazioni.