La Conservazione Elettronica è il primo passo per una gestione semplice, ordinata e paperless delle informazioni aziendali più preziose.

La Conservazione Digitale è l’insieme di procedure informatiche ed organizzative che permettono di assicurare, nel tempo, il valore fi­scale e legale dei documenti (nativi digitali o cartacei)

Il sistema di Conservazione garantisce autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici.

Si possono conservare digitalmente la maggior parte dei documenti di un’organizzazione: Ordini, DDT, Fatture, Ricevute e scontrini ­fiscali, Libro giornale, Registri IVA, Dichiarazioni ­fiscali, Libro Unico del Lavoro, Giornali di magazzino, Libri sociali, Documenti sanitari, Documenti protocollati da Pubbliche Amministrazioni, Contratti etc.

La normativa attuale prevede che le fatture elettroniche debbano essere conservate per almeno 10 anni. L’operazione deve essere effettuata entro 3 mesi dalla scadenza prevista per la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Come si legge nella Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 46/E del 2017:

La conservazione dei documenti informatici, ai fini della rilevanza fiscale, deve essere eseguita entro il terzo mese successivo al termine di presentazione delle dichiarazioni annuali, da intendersi, in un’ottica di semplificazione e uniformità del sistema, con il termine di presentazione delle dichiarazioni dei redditi.

Il termine massimo, quindi, entro cui eseguire la conservazione digitale delle fatture elettroniche 2020 riferite all’anno 2020 è il 28 febbraio 2022.

La conservazione elettronica con IXCE

IX-CE è il servizio web che si occupa per conto dell’azienda di tutte le fasi del processo di conservazione elettronica

  • Nessuna distrazione di risorse per adeguare continuamente prassi, strumenti e lavoro
  • Snellimento della gestione degli archivi senza rinunciare alla semplicità di consultazione

Come funziona il Servizio

I documenti digitali o scansiti vengono inviati (già firmati o da firmare) a IX-CE tramite:

  • Uploader installato lato Cliente
  • Integrazione con ERP (API/Web services)
  • ARXivar

Il servizio può apporre la firma remota digitale automatica sui documenti per conto del Cliente. In ogni momento l’azienda può accedere ai propri documenti tramite interfaccia web.

IX-CE è integrato in modo nativo con il servizio IX-FE di Fatturazione Elettronica PA/B2B