Digitalizzazione Concessionari Auto con ARXivar NEXT: cambiano i paradigmi della gestione dei documenti e dei processi

La crescente necessità di snellire e rendere più efficienti tutte le attività quotidiane di gestione delle pratiche, di vendita e post-vendita, strategiche per il tipo di business della organizzazioni. La possibilità di far vivere al cliente una User Expience anche nel semplice disbrigo delle parte burocratica tipica di ogni processo di pre vendita, vendita e post vendita. Il valore aggiunto di sapere in tempo reale lo stato di tutte le pratiche  e dare risposte immediate al cliente. Le potenzialità della Analisi dei Dati di Processo per capire in direzione si sta andando e dove intercettare ambiti di miglioramento.

Tutto questo sta determinando l’inserimento da parte di molti Concessionari di strumenti di Business Process Management e Archiviazione Documentale. Talea Consulting ha maturato un’esperienza significativa nel settore ed ARXivar NEXT è lo strumento maggiormente referenziato in questo ambito.

Flusso Firma ElettronicaFirma Elettronica Documenti

L’efficacia di una Firma Elettronica Avanzata sussiste se viene rispettato quanto previsto dall’art.57 del DPCM 22/03/2013 ad esempio identificazione del firmatario, informativa sul processo, etc

Cartellina Elettronica

Per ogni Contratto di Vendita viene generato un fascicolo (Cartellina Elettronica) nel quale verranno inseriti tutti i documenti necessari al completamento della pratica (Contratto, Doc.Cliente, Doc.Finanziamento, Doc.Usato).

Tale gestione permette di individuare e visualizzare facilmente i documenti raccolti e quelli non ancora messi a disposizione dal cliente, riducendo i tempi di ricerca e  facilitando l’operatore per eventuali solleciti.

Processo Digitalizzato di Vendita Autovettura

La fase di vendita di un’autovettura si suddivide in diverse attività, assegnate a diverse figure aziendali.

  1. Compilazione eventuale Scheda Permuta (generazione automatica Modello per attestazione dati dichiarati)
  2. Approvazione Contratto/Scheda Permuta (Resp. Vendite)
  3. Assegnazione Pratica (Resp. BackOffice)
  4. Gestione Pratica (Addetto BackOffice)
  5. Richiesta Finanziamento se richiesto (Uff. Finanziamenti)
  6. Preparazione autovettura (Officina)
  7. Saldo/Fatturazione Autovettura (Addetto BackOffice)
  8. Immatricolazione Autovettura
  9. Consegna Autovettura ed eventuale Ritiro Permuta  (Addetto BackOffice/Venditore)
  10. Contatto Post-Consegna per sondaggio soddisfazione cliente (Venditore).

    approvazione contratti dealer app mobile

Approvazione Contratti

Ogni Contratto di Vendita viene sottoposto ad approvazione da parte del Responsabile Vendite, il quale ha la possibilità di visionare i documenti sia da pc sia da dispositivo mobile, se fuori ufficio.

Analisi e Avanzamento Pratiche

Realizzate delle maschere di analisi per facilitare l’accesso ai dati da parte di tutti i dipendenti della Concessionaria, tale funzionalità rende più agile il controllo dell’avanzamento di ogni pratica, nonché l’interazione con il Cliente, a sua volta desideroso di conoscere tutti gli aggiornamenti rispetto al proprio veicolo.

Principali Vantaggi

  • Elevata User Experience per i clienti
  • Ridotti i tempi di ricerca documenti
  • Unico repository per i docuemnti raggiungibile anche da fuori ufficio
  • Condivisione immediata delle informazioni e dei documenti tra gli utenti e con le eventuali sedi aziendali
  • Tracciabilità in tempo reale dell’avanzamento dei processi di consegna autovettura e di tutte le informazioni relative alla pratica
  • Organizzazione e fascicolazione automatica dei documenti
  • Ridotto l’utilizzo della carta
ARXIVAR NEXT

NEXT è il nome della nuova versione completamente web di Arxivar, la piattaforma per la gestione dei processi aziendali che molte imprese della distribuzione del materiale elettrico hanno implementato per adeguarsi all’obbligo della fatturazione elettronica. Oltre a permettere l’adeguamento normativo, consente di progettare l’esecuzione dei processi in maniera immediata ed intuitiva, in ottica di un’incrementale digitalizzazione aziendale. La piattaforma supporta già migliaia di processi aziendali per migliaia di aziende di ogni dimensione in tutta Italia e coniuga le funzionalità di gestione dei processi e delle informazioni alle caratteristiche dei più attuali tool di collaboration, mobile working e customer experience. L’utilizzo di Arxivar Next è consentito a un numero di illimitato di utenti aziendali, con un canone di servizio calcolato in funzione dell’effettivo utilizzo.

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