DPR n. 68 11 febbraio 2005

Regolamento recante disposizioni per l’utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell’articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3
Entrata in vigore del decreto: 13/05/2005

La disciplina delle modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata è contenuta nel DPR 11 febbraio 2005, n. 68 che è il principale riferimento normativo relativo per la PEC e le sue caratteristiche generali.
Vengono innanzitutto specificati i soggetti coinvolti nell’ utilizzo di PEC ovvero mittente, destinatario e gestore del servizio, si tratta poi delle modalità di trasmissione e dell’utilizzo della posta Elettronica Certificata e delle ricevute e attestazioni che vengono prodotte. Infine il decreto tratta delle regole di sicurezza necessarie e dei requisiti che devono rispettare coloro che si propongono come possibili gestori della posta elettronica . Sia i privati, sia le Pubbliche Amministrazioni possono scambiarsi email certificate.
Saranno i gestori del servizio a fare da garanti dell’avvenuta consegna. I gestori sono iscritti nell’apposito elenco tenuto dal CNIPA, che si occupa di verificare i requisiti inerenti per esempio alla capacità ed esperienza tecnico-organizzativa, alla dimestichezza con procedure e metodi per la gestione della sicurezza, alla certificazione ISO9000 del processo.
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