Emissione, trasmissione e ricevimento della Fattura Elettronica

Decreto 3 aprile 2013, n. 55

Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244
Entrata in vigore del decreto: 06/06/2013

Completa il quadro normativo relativo a questa importante innovazione. Tale decreto delinea l’ambito di applicazione, le modalità per individuare gli uffici deputati alla ricezione delle fatture, le tempistiche per l’adozione e le misure di supporto alle PMI coinvolte. Inoltre vengono descritti nel dettaglio gli aspetti tecnici e procedurali della fatturazione elettronica.
Come previsto dalla legge n.244 del 24 dicembre 2007 ( modificato dalla Legge n. 214 del 22 dicembre 2011) le amministrazioni pubbliche coinvolte sono quelle richiamate dall. Art 1 comma 2 della legge n. 196 del 31 dicembre 2009, cioè tutti gli enti e gli altri soggetti che costituiscono il Settore Istituzionale delle Amministrazioni Pubbliche individuate dall’ISTAT, che annualmente le elenca in un provvedimento pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Leggi qui il decreto