EIM

OCR & Data Capture

Soluzioni innovative in materia di Optical Character Recognition per l'estrazione e l'identificazione di dati e di informazioni all’interno di documenti aziendali sia con layout fisso che con struttura variabile.

All’interno di tante aziende, avviare un percorso di Digital Transformation, passa anche dalla necessità di digitalizzare le singole informazioni contenute all’interno dei documenti cartacei, cioè trasformare i testi o altre informazioni in singoli dati grazie all’utilizzo di software specifici, quali per esempio l’OCR (Optical Character Recognition).

Le tecnologie di lettura ottica fondano le proprie basi sull’utilizzo di “motori di riconoscimento” che consentono di minimizzare il data-entry manuale, mediante l’estrazione di dati da modulistica di ogni genere,

Le tecnologie di lettura ottica fondano le proprie basi sull’utilizzo di “motori di riconoscimento” che consentono di minimizzare il data-entry manuale, mediante l’estrazione di dati da modulistica di ogni genere,

sia strutturata (cioè con layout fisso):

  • questionari,
  • cartoline di registrazione,
  • moduli anagrafica,
  • certificati di garanzia,
  • moduli rilevazione dati in produzione,
  • bollettini postali,
  • documenti bancari,
  • ricette farmaceutiche,
  • moduli richiesta carta fedeltà,
  • carte d’identità, patenti e passaporti,
  • qualsiasi tipo di form strutturato;

sia non strutturata o semi-strutturata (layout variabile):

  • fatture,
  • bolle e DDT,
  • documenti bancari e postali,
  • contratti,
  • ecc…

I principali bisogni che rileviamo quotidianamente nelle imprese sono i seguenti:

  • Estrarre dati da moduli cartacei
  • Limitare il data-entry manuale di dati
  • Recuperare dati automaticamente da DDT o fatture passive
  • Identificare dati in documenti con layout variabile
  • Convertire documenti in files ricercabili
  • Migliorare le scansioni dei documenti
  • Potenziare il sistema di gestione documentale
  • Automatizzare l’indicizzazione per l’archiviazione ottica
  • Classificare automaticamente documenti, fax e email
  • Verificare la presenza della firma su un documento
  • Rilevare i dati di produzione
  • Elaborare moduli contenenti dati anagrafici
  • Catturare documenti in mobilità

Il nostro approccio

Il processo avviene in quattro fasi: importazione delle immagini nel software di Data Capture, riconoscimento Ottico dei dati, verifica e correzione dati, esportazione verso il database dell’ERP o del Documentale.

Sono innumerevoli gli strumenti che possono facilitare l’archiviazione ottica e la conseguente digitalizzazione e gestione documentale, come ad esempio: Elaborazione Immagini, Identificazione dei Moduli, Analisi delle pagine, Miglioramento delle Immagini, Thresholding Dinamico, Allineamento di moduli, Classificazione di campi, Rimozione fincatura, ecc.

Vantaggi

Queste tecnologie sono tradizionalmente considerate “di nicchia”, ma con la digitalizzazione aziendale sempre più spinta, consentono di portare notevole valore aggiunto: dalla riduzione delle risorse umane necessarie a trasformare in formato elettronico elaborabile i documenti a supporto non digitale, alla maggiore tempestività di raccolta delle informazioni, con conseguente riduzione dei tempi di risposta al Cliente finale.

Non solo taglio dei costi,ma anche velocità e tempestività che contribuiscono a infondere nel cliente la percezione di un’azienda seria ed attenta ai suoi bisogni.

L’archiviazione ottica e non più fisica consente inoltre un notevole risparmio di spazio di conservazione, necessario per adempiere alle direttive sulla privacyoltre a consentirne un tempo di ricerca pressoché istantaneo al momento della necessità di reperimento.

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress

Digitalizzazione delle informazioni e dei dati, il caso di successo del Centro Siderurgico Adriatico

Il caso di successo del Centro Siderurgico Adriatico, punto di riferimento per la distribuzione di prodotti in acciai al carbonio, coils, lamiere, nastri e cesoiati

Il Centro Siderurgico Adriatico, acquistato dall’acciaieria Arvedi nel 2015 quale conseguenza di un progetto di verticalizzazione della distribuzione dei laminati a caldo e a freddo, si inserisce velocemente nel mercato italiano della distribuzione dei prodotti siderurgici. La grande volontà di confrontarsi in prima persona con le realtà già presenti sul mercato, hanno fatto sì che, in poco più di un anno, l’azienda divenisse un punto di riferimento importante per la distribuzione di prodotti in acciai al carbonio: coils, lamiere, nastri, cesoiati utilizzati in vari settori quali carpenteria, automotive, ferroviario, navale, elettrodomestici, mobili e arr

Scopri di più

Le ultime news dal nostro blog

DDT: Una web app per l’acquisizione della firma e dei dati di consegna

Leggi

Nuove Linee Guida AgID per la Conservazione Digitale: richiedi il nostro supporto

Leggi

#DigitalPodNext Novembre 2021: Report & KPI

Leggi

La registrazione del Webinar: Nuove Linee Guida AgID per la Conservazione Digitale – 26 Ottobre 2021

Leggi

Invito al Webinar: Nuove Linee Guida AgID per la Conservazione Digitale – 26 Ottobre 2021

Leggi