
Dalla Fatturazione Elettronica alla digitalizzazione dei flussi informativi verso l’esterno: il caso GEMOS
Nel giro di breve tempo, grazie alle potenzialità di ARXivar, oltre alla Fatturazione Elettronica, estesa la gestione a tutti i documenti di fatturazione e constatato l’efficienza dei flussi e delle comunicazioni verso l’esterno.
L’azienda
Nata nel 1975, Gemos è una cooperativa di produzione lavoro a mutualità prevalente di cui il socio rappresenta il valore primario e principale.
Con sede a Faenza, è specializzata nella Ristorazione Collettiva. Aderisce a Confcooperative di Ravenna e impiega oltre 1.100 dipendenti dislocati tra la sede e le varie strutture del territorio nazionale.
Con grande attenzione alla qualità certificata degli ingredienti e dei menù la ristorazione offerta da Gemos è una sintesi dei valori dell’azienda stessa: buona tavola, sapori genuini e bilanciati, sicurezza degli ingredienti e controllo costante nell’acquisto di prodotti di qualità.
L’esigenza
GEMOS esprime principalmente il bisogno di adeguarsi all’obbligo normativo della Fatturazione Elettronica, che verrà attivato dal 1 gennaio 2019.
Gestione quindi di:
- Fatturazione Elettronica attiva
- Fatturazione Elettronica passiva
- Massima integrazione con il Software Gestionale in uso
La soluzione
Grazie all’utilizzo dell’applicativo di Information & Process Management ARXivar, GEMOS gestisce oggi:
- Processo di gestione fatture attive
- Notifiche di scarto
- Notifiche di mancata consegna
- Processo di gestione fatture passive
- Condivisione e completamento informativo
Parola al Cliente
«Arxivar è stato introdotto in azienda inizialmente per l’adempimento della fatturazione elettronica alle pubbliche amministrazioni. Nel giro di breve tempo, grazie alle potenzialità dello strumento, ne abbiamo esteso la gestione a tutti i documenti di fatturazione e constatato l’efficienza dei flussi e delle comunicazioni verso l’esterno.
La forte crescita della nostra azienda negli ultimi anni ci ha spinto inoltre ad implementare progressivamente:
- Integrazione con gli altri gestionali presenti in azienda
- Gestione degli allegati e delle documentazioni per il ciclo attivo e passivo
- Snellimento dei processi autorizzativi per i pagamenti
- Eliminazione dei tempi di ricerca cartacei
- Procedure uniformi per le diverse filiali della azienda
- Snellimento nella gestione delle PEC»
Gian Luigi Scarpa – IT Manager GEMOS SOC.COOP
[button link=”https://www.taleaconsulting.it/soluzione/soluzioni-per-aziende-cooperative/” target=”_blank” ” type=”big” color=”orange” ]Vedi le caratteristiche della soluzione scelta[/button]