Evento: Il valore del sistema di gestione (qualità) nell’era digitale

Lego blocks with copy space

Mercoledì 27 gennaio, ore 15.00, Presso Sala Benelli Confindustria Ravenna (via Barbiani Gian Battista).

A distanza di sette anni dalla versione precedente è stata pubblicata lo scorso settembre la nuova ISO9001:2015. Questa revisione cerca di trasmettere freschezza al senso e ai reali benefici che le Organizzazioni possono avere, implementando un sistema di gestione della qualità. Fra le principali novità spiccano su tutte la maggiore focalizzazione all’approccio per processi, la semplificazione della gestione documentale e il risk based thinking.

Pensando già all’implementazione di queste tre principali novità si può facilmente individuare una direttrice comune, a cui la Gestione Documentale e il Business Process Management sono in grado di aderire in modo naturale. Nell’era digitale, in cui stiamo vivendo, il valore aggiunto non è quindi rappresentato solamente da un approccio orientato a rispondere ai requisiti della nuova ISO9001, ma l’opportunità per le imprese è più che mai trasversale: implementare sistemi di gestione in grado di ottimizzare i processi aziendali, con lo scopo di aumentare continuamente l’efficienza!
Logo_Kiwa_CermetQuesto è lo scenario che ci stimola ad organizzare un incontro durante il quale, le imprese del territorio di qualsiasi settore e dimensione possano approfondire le opportunità rappresentate dall’adozione di sistemi di gestione, in grado di accompagnarle nel non semplice cammino della trasformazione digitale.

Gli argomenti in oggetto verranno presentati considerando diverse prospettive: da quella dell’Organismo di Certificazione Kiwa Cermet, che affronterà nel dettaglio le principali revisioni apportate alla ISO9001 ed i relativi risvolti pratici, all’esperienza progettuale e applicativa per l’ottimizzazione dei processi aziendali di Talea Consulting, grazie all’utilizzo di strumenti di Gestione Documentale e Business Process Management, quali Arxivar.arxivar certified partner

Programma dell’evento:

15.00              Registrazione dei partecipanti

15.15                Saluti e introduzione ai lavori

Silvia Montanari – Presidente, Talea Consulting

15.30              La nuova ISO9001:2015, principali novità e reali benefici per le aziende

Giovanni Balducci – Direttore Divisione Sistemi di Gestione, Kiwa Cermet

16.30              L’approccio per processi e la gestione documentale di un sistema di gestione

Luca Tumidei – Project manager, Talea Consulting

17.30              Aperitivo

L’evento è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione, attraverso la compilazione del seguente modulo online, oppure contattandoci via email talea@taleaconsulting.it o telefonicamente 0546.689555.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del servizio “SINERGIE– Dagli Associati per gli Associati”, promosso da Confindustria Ravenna.