IX PRO: il nuovo strumento di ARXivar per la gestione del rischio finanziario

La gestione del credito rappresenta per le aziende un fondamentale fattore strategico per garantire i flussi finanziari e ridurre i crediti insoluti. Quando il credito di un’azienda viene posto in pericolo è necessario attuare un piano mirato e definito; non è pensabile navigare a vista. Fatture non pagate, clienti irrintracciabili e tempi di riscossione eccessivi possono portare al collasso anche le imprese più solide, ecco perché evitare una situazione di stallo risulta fondamentale e prioritario per arginare il rischio. Con un’adeguata gestione del credito è possibile valutare in maniera preventiva lo stato economico-finanziario dell’azienda.

IX PRO Credit Score – Lo strumento per la gestione del rischio finanziario

Il Credit Score è un nuovo servizio a disposizione dei clienti IX-FE che mostra, all’interno del portale IX, un indice di affidabilità finanziaria delle entità associate ad ogni fattura emessa/ricevuta. Tale indice è reso attraverso una percentuale ed un intituivo “semaforo” che categorizza il livello di affidabilità finanziaria.

Eventuali variazioni dell’indice vengono notificate automaticamente tramite alert. Oltre all’indice di rischio è possibile verificare il codice ATECO, la Ragione sociale depositata in camera di commercio e la tipologia del soggetto fiscale.

Ma facciamo un passo indietro…

IX-FE è il servizio di ARXivar per la fatturazione elettronica che gestisce tutte le fasi di invio e ricezione delle fatture elettroniche da/verso aziende private, verso gli acquirenti finali e verso la Pubblica Amministrazione.

Il servizio IX-FE permette di:

  • Archiviare le fatture XML in un’unica piattaforma integrabile ai gestionali in uso e organizzarle
  • Trasmettere le fatture al SdI e gestire ricevute/notifiche
  • Ricevere le fatture XML ed inviare notifiche di accettazione/rifiuto
  • Ricercare e consultare le fatture emesse, corredate da messaggi e notifiche del SdI, da qualsiasi device mobile
  • IX-FE consente inoltre di portare le fatture in conservazione a norma tramite il Servizio IX-CE
  • IX-FE può essere integrato con ARXivar per una gestione FULL DIGITAL dei processi aziendali di ciclo attivo e passivo

Il servizio IX PRO per la gestione del rischio finanziario comprende anche un modulo di reportistica, chiamato IX PRO Credit Report.

Il servizio Credit Score prevede la funzionalità di download on demand di Credit Report che consente di richiedere in maniera immediata un prospetto dettagliato per valutare le aziende, migliorare il portafoglio clienti e i crediti commerciali, che consente di conoscere con esattezza la salute economico/finanziaria di clienti/fornitori. I Credit Report prevedono un corrispettivo in crediti, acquistabili in pacchetti di diversi tagli.

Utilizzi al momento i servizi IX-FE in azienda? Non hai ARXivar e vuoi migliorare la gestione del rischio finanziario nella tua Azienda?

Parleremo di ARXivar NEXT, di IX FE e della digitalizzazione delle RDA in un webinar gratuito il 30 marzo 2021 alle ore 11; potrebbe essere una occasione per iniziare a scoprire le opportunità di ARXivar NEXT per il tuo business.

Maggiori informazioni e iscrizione al Webinar