IX.TD: il modulo del portale IX-IXCE per trasmettere liquidazioni IVA e Spesometro

Prorogato al 12 giugno il termine per la prima presentazione della Comunicazione IVA Trimestrale (nel nuovo formato xml firmato digitalmente): trasmetti liquidazioni IVA e Spesometro in maniera semplice.

Seguono le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, che però molte aziende hanno già criticato per la complessità delle operazioni richieste. Per questo motivo è stata sviluppata una soluzione che semplifica la procedura: IX.TD. Questo nuovo modulo della suite IX-IXCE, dedicato alla trasmissione di Comunicazioni IVA e Spesometro, sta già riscuotendo grande successo fra i nostri Clienti, per la velocità e la facilità di utilizzo.

La normativa è stata rilasciata molto tardi rispetto alla scadenza proposta e, come spesso accade, ci sono stati molti punti in merito che hanno richiesto approfondimenti e chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate. Pochi giorni fa l’Agenzia stessa ha reso disponibile sul proprio portale una serie di applicazioni da scaricare e di sezioni del proprio sito per adempiere all’obbligo di creazione del documento, controllo e invio. Per poter accedere a queste funzionalità è necessario prima essere accreditati a Entratel o Fisco On Line ed utilizzare le proprie credenziali. La firma digitale del file xml creato resta in carico agli utenti che creano il file xml.

In alternativa a questa possibilità dell’Agenzia delle Entrate, proponiamo quindi una soluzione completa per creare il file XML e gestire in maniera più funzionale ed automatica tutti i passaggi necessari:

IX.TD, un nuovo modulo specifico della suite IX-IXCE di ARXivar


Quali sono i vantaggi di IX.TD?

Con “IX.TD” puoi avere la completa gestione del flusso dei dati attraverso un unico cruscotto, evitando così di doverti spostare fra diversi software e portali web, e ti permette di:

  • Compilare il modello per la creazione del file XML (oppure fare upload del file xml predisposto da altro applicativo)
  • Effettuare automaticamente con un solo click il controllo formale del file creato, la firma digitale e l’invio del file all’Agenzia delle Entrate
  • Avere l’evidenza automatica delle notifiche di invio del flusso trasmesso
  • Conservare Elettronicamente le Comunicazioni inviate (non è un obbligo ma sicuramente è una tutela per i contenuti inviati)

IX.TD

IX.TD gestirà anche l’invio del  Spesometro 2.0: il flusso del dati delle fatture in formato xml da inviare in modalità semestrale (per il 2017) e trimestrale (a partire dal prossimo anno).
Oltre al controllo, alla firma, all’invio e alla gestione delle ricevute che, considerata la mole dei dati oggetto di trasmissione, si prospetta particolarmente onerosa IX.TD permetterà di creare ed inviare agevolmente annullamenti o rettifiche.

Si tratta pertanto di un’unica soluzione che permetterà di gestire più “serenamente” i nuovi adempimenti risparmiando tempo (ed eventualmente anche denaro se pensiamo di affidare gli 8 invii annuali al nostro commercialista) ed evitando controlli e passaggi manuali.

Contattaci per maggiori informazioni su IX.TD

Related Posts

Pin It on Pinterest