La media-story dell’evento “Fatturazione Elettronica ready-to-go” del 21/09 a Ravenna

Venerdì 21 settembre 2018, presso la sede di Confindustria Romagna a Ravenna, si è tenuto l’evento “Fatturazione Elettronica ready-to-go”; un appuntamento nato con l’obiettivo di illustrare alle imprese come far sì che la Fatturazione Elettronica, unita alla Digitalizzazione dei Processi, diventino le basi su cui costruire una maggiore competitività.

La media-story

Silvia MontanariPresidente di Talea Consulting, introduce i lavori dando il benvenuto a tutti i partecipanti e facendo un veloce overview sulle competenze e sulla esperienza di Talea Consulting. L’evento prosegue con l’intervento di Luca Tumidei, Project Manager di Talea Consulting, volto ad illustrare da un lato gli aspetti normativi più importanti legati alla introduzione obbligatoria della Fatturazione Elettronica, dall’altro i principali flussi aziendali coinvolti dalla stessa. L’obiettivo dell’intervento era far conoscere quali opportunità di miglioramento dei processi le aziende possono attendersi dalla introduzione della Fatturazione Elettronica e far comprendere quanto sia fondamentale valutare la soluzione più adatta alla propria organizzazione. Si è inoltre evidenziato come sfruttare l’opportunità dei Voucher Digitali I4.0 messi a disposizione dal Sistema Camerale per poter finanziare alcuni progetti di Digitalizzazione quali per esempio i progetti di Supply Chain.

Le principali tematiche trattate

  • Implementare la Fatturazione Elettronica per il Ciclo Attivo
    • dalla gestione dell’ordine, del DDT, all’emissione fattura, fino al recapito al cliente
  • Implementare la Fatturazione Elettronica per il Ciclo Passivo
    • dalla ricezione, al controllo, fino alla registrazione contabile della fattura
  • Integrare nel proprio ERP flussi di Ciclo Attivo e Passivo
  • Automatizzare tutti i processi fino a portare i documenti in Conservazione Elettronica
  • Le caratteristiche di una soluzione “ready-to-go”
  • La completa digitalizzazione del processo di Supply Chain aziendale
    • (Albo Fornitori, DDT, Dichiarazione di origine, RdO, RdA, Non Conformità, emissione, ricezione e approvazione Fatturazione Elettronica, ecc.), come azione di system integration per l’automazione dei processi
  • Digital Assessment Voucher Digitali I4.0
    i servizi gratuiti e le misure di incentivazione presenti sul territorio per supportare le Aziende sui temi “Impresa 4.0”

Dopo un approfondimento dettagliato, prende la parola Maurizio Barondi, Partner Manager di Fujitsu che ci illustra, dopo aver presentato PFU, i fattori chiave della Digital Transformation e le sfide nella “conversione al digitale” entrando nel dettaglio sulle soluzioni di Fujitsu per l’archiviazione documentale.

Interviene poi Adalberto Casalboni, Marketing Manager di Talea Consulting, che ci illustra gli incentivi delle Camere di Commercio della Romagna che promuovono la Digitalizzazione delle Imprese.Al termine dell’evento una ricca sessione di Domande e Risposte ha dato possibilità a tutti i partecipanti di chiarire ulteriormente le tematiche affrontate.

Le slide proiettate durante l’evento

La diretta video dell’evento

 

#MAKEITDIGITAL

Related Posts

Pin It on Pinterest