Notizie digitali

Lo smart working come opportunità di business

Nella situazione di emergenza in cui ci troviamo, un grande cambiamento sta impattando il nostro modo di lavorare ed il nostro stile di vita. Ci siamo ritrovati ad organizzare in…

Fatturazione Elettronica: modifiche sul tracciato XML dall’Agenzia delle Entrate

Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 febbraio sono state pubblicate delle novità in merito alla Fatturazione Elettronica. In particolare si tratta dell’inserimento di nuovi codici “TipoDocumento” e “NaturaOperazione”…

ARXivar Next: partecipa al webinar gratuito

I nostri colleghi di ARXivar organizzano il webinar gratuito, il prossimo 16 Aprile alle ore 10.00, per fornire approfondimenti sulle funzionalità a supporto di Digital Transformation e Smartworking. Il webinar…

Dogana 4.0 Next: La registrazione del webinar del 20 Marzo

Venerdì 20/03/2020 Talea Consulting organizza il Webinar gratuito “Dogana 4.0 Next”, in collaborazione SCS Venturini, per scoprire come la Dichiarazione Doganale Elettronica può offrire alle aziende vantaggi a ritorno economico immediato.

Dogana 4.0 Next: Iscriviti al Webinar del 20 Marzo

Venerdì 20/03/2020 Talea Consulting organizza il Webinar gratuito “Dogana 4.0 Next”, in collaborazione SCS Venturini, per scoprire come la Dichiarazione Doganale Elettronica può offrire alle aziende vantaggi a ritorno economico immediato.

Talea Consulting sbarca su Instagram

I Social Network hanno da diversi anni uno spazio importante nella vita quotidiana di tutti. Non solo chiacchiere, ma una grande opportunità di condivisione, confronto e dialogo. Noi di Talea…

Digital Trends 2020 #DigitalisNEXT

Quali sono i trend più significativi che incontreremo lungo questo 2020? La Tecnologia gioca sempre di più un ruolo pervasivo Experience Economy L’Experience Management sarà una delle maggiori aree di sviluppo…

NSO – Nodo Smistamento Ordini: Le ultime scadenze

Dal 1° febbraio 2020 tutti gli organi pubblici del sistema sanitario devono inviare i loro ordini ai fornitori esclusivamente in formato elettronico, attraverso il Nodo Smistamento Ordini – NSO. Che…

Information & process management + social collaboration = ARXivar NEXT

ARXivar NEXT è la nuova release di ARXivar che coniuga le funzionalità di gestione dei processi e delle informazioni alle caratteristiche dei più attuali tools di social collaboration, mobile working e customer experience.

Digitalizzazione Concessionari Auto con ARXivar NEXT: cambiano i paradigmi della gestione dei documenti e dei processi

Digitalizzazione Concessionari Auto con ARXivar NEXT: cambiano i paradigmi della gestione dei documenti e dei processi

Conservazione Elettronica: oltre alle Fatture Elettroniche tanti altri documenti possono essere conservati… l’elenco completo

Elenco dei documenti che devono essere conservati secondo la normativa rispettando i termini di 3 mesi (90 GIORNI) dalla scadenza prevista per la presentazione della dichiarazione dei redditi annuale

BUCCI INDUSTRIES, un nostro caso di successo

Dalla Fatturazione Elettronica alla crescita organizzativa dell’azienda: il caso AGRINTESA. Il CFO 2.0 rappresenta una figura di leadership aziendale per la riorganizzazione tecnologica in ambito amministrativo…

Dichiarazione Doganale Elettronica: il nostro punto di vista sulla rivista FARE

A pag. 98 dell’ultimo numero della rivista FARE di Confindustria Emilia è stato pubblicato un nostro approfondimento sulla Fatturazione doganale. Dalla Fattura Elettronica alla Dichiarazione Doganale Elettronica L’introduzione della Fattura…

Prorogato al 1° febbraio 2020 NSO per gli organi pubblici del sistema sanitario

NSO – Nodo Smistamento Ordini – prorogato al 1/2/20 l’obbligo per tutti gli organi pubblici del sistema sanitario… preparati sfruttando la rete PEPPOL

A Romagna Business Matching CONNEXT Talea è il partner del territorio per Digitalizzare la tua azienda

Il 9 ottobre 2019 in fiera a Cesena tantissime realtà – non solo romagnole – in un evento espositivo, di B2B e di networking, palcoscenico unico per le aziende di…

Go International Milano, vi aspettiamo al nostro workshop “Dogana 4.0: la digitalizzazione dei processi doganali”

Il 3 ottobre 2019, dalle 9.00 alle 18.00, saremo presenti a Go International, al Palazzo Castiglioni di Milano. Go International è la prima edizione dell’evento dedicato ai temi del commercio internazionale,…

All’edizione 2019 di FARETE parleremo di Dichiarazione Doganale Elettronica – 4 e 5 settembre Bologna Fiere

Dogana 4.0 NEXT: rapidità, sicurezza fiscale, garanzia dello sdoganamento e convenienza delle spedizioni della merce in export, con la Dichiarazione Doganale Elettronica

AGRINTESA, un nostro caso di successo

Dalla Fatturazione Elettronica alla crescita organizzativa dell’azienda: il caso AGRINTESA. Il CFO 2.0 rappresenta una figura di leadership aziendale per la riorganizzazione tecnologica in ambito amministrativo…

Save the dates: esterometro, split payment e tutte le scadenze improrogabili del secondo semestre

Mettiamo in luce lo scandenziario di questa seconda parte di anno: le date che dobbiamo tenere a mente e le scadenze improrogabili del secondo semestre 2019…

Watt Elettroforniture: Digitalizzazione, CFO 2.0 e nuove strategie aziendali

Nell’ambito del processo di riorganizzazione culturale e tecnologico che le imprese sono state chiamate ad intraprendere obbligatoriamente con l’avvento della Fatturazione Elettronica, il CFO 2.0 è la figura che ha…

Invito evento RIVOLUZIONE CFO 2.0: dalla Fattura Elettronica all’impresa Digitale – Bologna 12 Giugno

OPEN DAY IMPRESE – “RIVOLUZIONE CFO 2.0” Dalla Fattura Elettronica all’impresa Digitale Bologna | 12 Giugno, Ore 9.30 -12.30 | FICO Eataly World In collaborazione con EY (Ernst & Young)…

Fatturazione Elettronia – dalla Teoria alla Pratica

Opportunità della digitalizzazione dei processi e dei documenti legati alla gestione del dato, per trarre vantaggio dalla conformità al GDPR, attraverso un approccio cosiddetto Risk Based Thinking

Tanti corsi ARXivar fra maggio e giugno 2019 presso la sede di Talea Consulting

Tanti corsi ARXivar pianificati per maggio 2019 presso la sede di Talea Consulting: Gestione Documentale, Fatturazione e Conservazione Elettronica integrate ad ARXivar (IX-FE ed IX-CE), Workflow, Tools e Connettori

Save the Date: #DigitalisNext – 14 giugno 2019, Villa Abbondanzi Faenza

Venerdì 14 giugno 2019, dalle 10.00 alle 18.30 Talea Consulting organizza #DigitalisNext, un evento ad alto valore aggiunto, con l’obiettivo di supportare le imprese nella diffusione della digitalizzazione al proprio interno, aiutando i CIO a superare le resistenze al cambiamento di tutte le aree aziendali.

La media-story dell’evento “CFO 2.0: dalla Fattura Elettronica ai Processi Digitali per ottimizzare le risorse aziendali” del 12/04 a Ravenna

Venerdì 12 Aprile 2019, presso la sede di Confindustria Romagna a Ravenna, si è tenuto l’evento “CFO 2.0: dalla Fattura Elettronica ai Processi Digitali per ottimizzare le risorse aziendali” Nell’ambito del processo…

Normative e Novità dal Gong della Fatturazione Elettronica: Cosa devi Sapere su contenuto documenti e bolli

Questo articolo nasce con l’esigenza di veicolare alcune informazioni importanti che possono servire nella gestione della fatturazione elettronica: contenuto documenti e bolli

Sulla rivista Watt Elettroforniture un nostro articolo – la Fattura Elettronica: now and next!

L’articolo In queste prime settimane di transizione, dalla fattura tradizionale a quella elettronica, sta emergendo chiaramente che le criticità non risiedono, come in un primo momento si pensava, nell’invio e nella ricezione…

Arxivar NEXT: dopo la fatturazione elettronica arriva la gestione integrata dei documenti del ciclo dell’ordine end-to-end

Dopo aver vissuto l’obbligatorietà normativa è arrivato il momento di raccogliere i benefici della digitalizzazione. Con Arxivar NEXT è possibile digitalizzare quelli che sono i vari processi che vorticano all’interno dell’ambiente aziendale

La trasformazione digitale che coinvolge la gestione delle HR migliora la relazione lavoratore-azienda

Per rimanere al passo con la Digital Transformation dell’azienda è importante che anche l’ambiente HR si faccia inebriare del vento dell’innovazione: non si tratta solo di inserire nuove forme di digitalizzazione rispetto alle piattaforme, ma si parla di integrazione digitale dei processi stessi.

Invito evento CFO 2.0: dalla Fattura Elettronica ai Processi Digitali per ottimizzare le risorse aziendali

12/04/2019, ore 9.30 – Sala Benelli, Confindustria Romagna (sede di Ravenna)                     Venerdì 12 aprile 2019, esattamente 100 giorni dopo l’effettiva…

Gestione corrispondenza multicanale con Arxivar NEXT

La soluzione ARXivar NEXT permette di gestire tutte le fasi d’invio e ricezione delle comunicazioni aziendali interne e verso l’esterno, nei formati più diffusi e tramite corrispondenza multicanale, con la possibilità di attivare workflow approvativi.

Fatturazione Elettronica Now and Next: scarica il nostro White Paper

Sono passati 50 giorni dall’entrata in vigore della tanto discussa Fatturazione Elettronica In queste prime settimane di transizione, dalla fattura tradizionale a quella elettronica, sta emergendo chiaramente che le criticità…

Social Collaboration: un cambio di paradigma che diventa l’asse portante del sistema informativo aziendale

Il peso della burocrazia soffoca le aziende: 33 miliardi di euro persi per le scartoffie. Era il titolo del ‘IlGiornale’ nel Febbraio del 2017… oggi siamo a Febbraio del 2019:…

Digital Trends 2019 #DIGITALisNEXT

Quali sono le strategie, le focalizzazioni e le scelte tecnologiche che connoteranno le azioni e gli investimenti delle aziende nel 2019? Ragionando su un futuro molto prossimo la proposta è…

Fattura Elettronica… and (ARXivar) NEXT? Dalla teoria alla pratica

“Fattura Elettronica… and (ARXivar) NEXT?” è la nostra nuova rubrica che ha l’obiettivo di trasferire valore aggiunto alle imprese che desiderano sfruttare al massimo le potenzialità dei sistemi digitali di…

GEMOS, un nostro caso di successo

Dalla Fatturazione Elettronica alla digitalizzazione dei flussi informativi verso l’esterno: il caso GEMOS Nel giro di breve tempo, grazie alle potenzialità di ARXivar, oltre alla Fatturazione Elettronica, estesa la gestione a…

La Fatturazione Elettronica rivoluzionerà la distribuzione ITS?

Fatturazione Elettronica: quanto e come rivoluzionerà la vita delle aziende della distribuzione ITS (Idro Termo Sanitari)? La nostra President & CEO Silvia Montanari approfondisce con Blu & Rosso – la voce quotidiana…

Video Overview GDPR: scenario e opportunità concrete della digitalizzazione dei processi

Opportunità della digitalizzazione dei processi e dei documenti legati alla gestione del dato, per trarre vantaggio dalla conformità al GDPR, attraverso un approccio cosiddetto Risk Based Thinking

Niente rinvio per Fattura Elettronica: debutto confermato per il 1° gennaio 2019

Nessun rinvio per il debutto dal 1° gennaio 2019 dell’obbligo della fattura elettronica tra privati. Lo ha confermato il ministro dell’Economia Giovanni Tria con una affermazione esplicita: «Dal primo gennaio…

La Fattura Elettronica inciampa nel GDPR?

Secondo il Garante per la protezione dei dati personali i trattamenti di dati previsti dall’introduzione dell’obbligo di Fattura Elettronica fra privati, dal 1 gennaio 2019, possono aumentare il rischio di violazione della…

Fatturare Digitale: protagonisti il 22 Novembre alla tappa di Bologna

Giovedì 22 Novembre 2018 saremo protagonisti alla tappa di Bologna della conferenza italiana sulla Fatturazione Elettronica “Fatturare Digitale”, portando la nostra esperienza maturata su casi reali già implementati. Fatturare Digitale arriva…

Fatturazione Elettronica B2B: il nostro contributo su Datamanager online

Dall’articolo su Datamanager online, in cui si parla di Fatturazione Elettronica B2B e di come automatizzare i processi aziendali, emerge il contributo di Silvia Montanari, presidente di Talea Consulting. Un…

ARXivar NEXT Year: confermata la Partnership di livello Gold di Talea Consulting con ARXivar

Si è chiuso a Bologna il roadshow dedicato alla presentazione di ARXivar NEXT, la nuova release di ARXivar: Web, Personalizzazione e Collaboration

La media-story dell’evento “Fatturazione Elettronica ready-to-go” del 21/09 a Ravenna

Venerdì 21 settembre 2018, presso la sede di Confindustria Romagna a Ravenna, si è tenuto l’evento “Fatturazione Elettronica ready-to-go”; un appuntamento nato con l’obiettivo di illustrare alle imprese come far sì che…

Iscriviti all’evento “Fatturazione Elettronica ready-to-go” – Camerano (AN)

12/10/2018, ore 9.30 – Villa Gens Camuria, Via Direttissima del Conero 2 – Camerano (AN)  Venerdì 12 ottobre 2018, a 81 giorni dall’obbligo di Fatturazione Elettronica per tutti i soggetti identificati ai…

La nuova Partnership con Fujitsu per ampliare la nostra offerta di digitalizzazione

Abbiamo istituito una partnership con Fujitsu, azienda leader nel mercato dell’imaging, per ampliare ulteriormente la nostra offerta di digitalizzazione e fornire ai nostri Clienti soluzioni evolute di digitalizzazione di documenti ed…

Digitalizza l’intero processo di Supply Chain con Voucher Digitali I4.0 2018

Le Camere di Commercio mettono a disposizione i Voucher Digitali I4.0, avendo approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), al fine di promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle…

A Farete 2018 parleremo di Fatturazione Elettronica e Digitalizzazione su misura

Iscriviti all’evento “Fatturazione Elettronica ready-to-go”

21/09/2018, ore 9.30 – Sala Benelli, Confindustria Romagna (sede di Ravenna) Venerdì 21 settembre 2018, a 102 giorni dall’obbligo di Fatturazione Elettronica per tutti i soggetti identificati ai fini IVA,…

Fatturazione Elettronica B2B Countdown: scarica il nostro White Paper

Mancano ormai pochi mesi all’entrata in vigore dell’obbligo di utilizzare la fatturazione elettronica anche per le transazioni tra privati, come già avviene dal giugno 2015 per gli Enti della Pubblica…

Video Overview Digitalizzazione Concessionarie: vendita, noleggio, cartellina, ecc..

Opportunità della digitalizzazione delle Concessionarie Auto, dallo scenario dell’operatività quotidiana, alle concrete potenzialità di efficientamento di un Dealer Automotive

SAVE THE DATE: anche quest’anno vieni a trovarci a Farete allo stand ARXivar

Watt Elettroforniture: distribuzione e digitalizzazione, quale equilibrio? L’intervista a Silvia Montanari

Sulla rivista Watt Elettroforniture, a pagina 8 sia cartacea che online, la nostra Silvia Montanari, COO di VM Sistemi e presidente di Talea Consulting, afferma che si può rispondere solo con il cambiamento. Digitalizzare informazioni e processi aziendali…

Video Overview Fatturazione Elettronica B2B: Procedure, scadenze e considerazioni

Martedì 05/06/2018 Talea Consulting organizza il Webinar gratuito sulla Fatturazione Elettronica B2B per approfondire oneri e onori della norma che entrerà in vigore a luglio 2018…

Prorogato al 1 gennaio 2019 l’obbligo di Fatturazione Elettronica carburanti… ma eravamo pronti

Slitta al 2019 l’obbligo di di Fatturazione Elettronica B2B per cessioni di carburanti per autotrazione, già fissato al 1° luglio 2018. Per i prossimi sei mesi, quindi, sarà ancora possibile…

Fatturazione Elettronica B2B: i servizi gratuiti attivati dall’Agenzia delle Entrate

In vista della fatturazione elettronica, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione delle imprese alcuni servizi gratuiti per : Generazione file fattura Invio fattura elettronica Conservazione fattura elettronica Registrazione indirizzo telematico…

Oltre 150 presenze a Techsentially

All’interno della biodiversa seppur tecnologica cornice di FICO Eataly World, uno scambio naturale di punti di vista sul paradigma 4.0 e sull’ICT Security. Si parte Luci spente e fiato sospeso…

Fatturazione Elettronica B2B: gli atti del webinar del 5 giugno 2018

Martedì 05/06/2018 Talea Consulting organizza il Webinar gratuito sulla Fatturazione Elettronica B2B per approfondire oneri e onori della norma che entrerà in vigore a luglio 2018…

Techsentially: Il cambiamento come opportunità di Business

L’iperintegrazione per evolvere in Impresa 4.0 Gian Domenico Ceroni – President & CEO di VM Sistemi – apre Techsentially prendendo spunto dalle caratteristiche vincenti della natura: l’equilibrio che sta tornando a ricrearsi dopo…

Romagna Business Matching: Vi aspettiamo il 18 Maggio a Cesena

Venerdì 18 Maggio 2018, alle ore 11.00, in occasione di Romagna Business Matching – presso Cesena Fiera – Luca Tumidei – Project Manager di Talea Consulting – farà luce sull’importante rivoluzione digitale…

Digitalizzazione processi di acquisto: gli atti del webinar del 10 Aprile

Il 10/04/2018 si è svolto il Webinar organizzato da Talea Consulting e IUNGO sulla Digitalizzazione processi di acquisto e sul Ciclo Passivo aziendale…

Talea Consulting e la biodiversità: l’intervista a Gian Domenico Ceroni pubblicata su Watt Elettroforniture

Sul numero di Marzo di Watt Elettroforniture, un interessante osservatorio sulla biodiversità e il mondo IT, in chiave intervista a Gian Domenico Ceroni, presidente di VM Sistemi. Il contenuto dell’articolo…

Fatturazione elettronica B2B countdown: digitalizzare l’ecosistema

Il contributo di Silvia Montanari pubblicato da Data Manager su fatturazione elettronica B2B, obbligatoria dal 1 gennaio 2019: presto 1 miliardo di fatture…

Digitalizzazione processi di acquisto: il 10 aprile 2018 partecipa al webinar gratuito

Il 10/04/2018 Talea Consulting e IUNGO organizzano il Webinar gratuito sulla Digitalizzazione processi di acquisto e dell’intero Ciclo Passivo aziendale…

TECHSENTIALLY: la naturale evoluzione digitale dell’impresa 4.0

Mercoledì 16 maggio presso FICO, VM Sistemi e Talea Consulting organizzano l’evento Techsentially: la naturale evoluzione digitale dell’impresa 4.0…

La Digitalizzazione con Talea Consulting su Watt Elettroforniture

Con il numero di Gennaio-Febbraio 2017, la nota rivista Watt Elettroforniture , in occasione del lancio della nuova soluzione ERP di  VM Sistemi realizzata per i distributori di materiale elettrico lightOne, pubblica…

Fatturazione Elettronica B2B Countdown: fattura elettronica carburante al posto della scheda carburante

Dal 1° luglio 2018 la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per i benzinai… cosa succederà ai loro clienti che riforniscono i veicoli aziendali?

Firma Grafometrica: come digitalizzare la sottoscrizione di documenti di privacy e DDT

La Firma Grafometrica è molto utile lungo il Ciclo Attivo aziendale, permettendo la rapida accettazione di privacy e DDT, da parte del cliente finale…

Multiutility digitalizzate: processi, conservazione e fatturazione elettronica B2B

Vantaggi e opportunità per le Multiutility in grado di adattare il proprio business all’era digitale, adottando soluzioni di Document & Process Management…

Workshop gratuiti GDPR e Fatturazione Elettronica B2B: dagli obblighi normativi alla gestione delle informazioni

Giovedì 8 marzo a Bologna, Abletech organizza una giornata di workshop gratuiti sulla gestione del GDPR e della Fatturazione Elettronica B2B…

Al via il Roadshow 2018 di ARXivar su GDPR e Fatturazione Elettronica B2B

Partecipa al Roadshow organizzato da ARXivar sul GDPR e Fatturazione Elettronica B2B. Scegli la città più vicina a te ed iscriviti al’evento…

Fatturazione Elettronica B2B Countdown: dalla scelta dell’opportunità, all’opportunità per obbligo

L’obbligo di fatturazione elettronica è previsto in partenza per il primo gennaio 2019, salvo alcune categorie che si dovranno attivare già da giugno 2018…

Spesometro: slitta la scadenza di Febbraio

Slitta il termine iniziale del 28 febbraio 2018 per l’invio dello Spesometro, comunicazione cumulativa delle fatture sotto i 300 euro: in bozza il provvedimento di semplificazione delle Entrate…

Voucher digitalizzazione: il finanziamento adatto alla trasformazione digitale della tua azienda

Con i Voucher Digitalizzazione ogni azienda può finanziare il proprio “Piano di innovazione digitale”, attraverso i nostri servizi di consulenza…

X-Friday: il prossimo webinar dedicato al GDPR

Venerdì 15 dicembre Abletech organizza un webinar della serie X-Friday sulla digitalizzazione dei processi in azienda per la gestione del GDPR…

CADF, un nostro caso di successo

Il caso CADF: Digitalizzazione del flusso informativo in ingresso e in uscita per migliorare i tempi di risposta agli utenti…

Conservazione elettronica: quando scadono i termini?

Spostamento del termine per la conservazione elettronica a norma dei documenti fiscalmente rilevanti, relativa all’anno 2016.

X-Friday: iscriviti al webinar per gestire l'HR con Arxivar

Venerdì 24 novembre Abletech organizza un webinar della serie X-Friday sulla digitalizzazione dei processi in azienda per la gestione delle risorse umane…

Il nostro dolcetto digitale dentro la zucca: scarica il Coupon da paura!

4 licenze in un unico “pacchetto di digitalizzazione”: scarica il coupon da paura, solo 1.600€ per Drive + Link + Mobile + ARXivar standard + 1gg di consulenza

Digital Leader e Project Manager per un'impresa dal DNA Digitale

Il Digital Leader fa si che la trasformazione digitale diventi parte integrante dell’organizzazione, il Project Manager mantiene la regia e monitora continuamente lo stato avanzamento lavori…

GDPR e Soluzioni Verticali di Digitalizzazione: i nostri contributi a SMAU Milano 2017

Media Story: GDPR e Casi di successo di digitalizzazione delle imprese: Soluzioni Verticali per settori e contesti organizzativi aziendali, presentati a SMAU Milano 2017

Fatturazione Elettronica B2B obbligatoria dal 2019… è già il momento di pensarci?

Obblighi, sanzioni, ma anche incentivi per l’orizzonte del 2019, che il Governo ha identificato, per rendere obbligatoria la Fatturazione Elettronica B2B…

Via libera alla digitalizzazione delle Note Spese

Via libera alle aziende che vogliono digitalizzare le note spese dei propri dipendenti, lo conferma la Risoluzione 96/E dell’Agenzia delle Entrate.

GDPR & GDPR -254 giorni: la media story dell'evento presso Confindustria Romagna

Slide, Video, risultati dei Live Poll ed interventi dell’evento GDPR & GDPR. Presso Confindustria Romagna abbiamo presentato la nostra soluzione automatica in risposta agli adempimenti del nuovo regolamento …

Lo Spesometro 2017 in 9 punti

La scadenza del 18 settembre per l’invio del primo spesometro del 2017 si sta avvicinando. Spieghiamo lo spesometro in 9 punti…

Farete 2017 Bologna: vieni a trovarci il 6 e 7 settembre allo stand, organizzato in collaborazione con ARXivar

Farete 2017 – stand C13-B14 Pad.15 – per scoprire le soluzioni verticali per la Digitalizzazione della tua impresa e ricevere una sorpresa “paperless”…

GDPR & GDPR: la simulazione di un Cyber attacco e la nostra risposta – 13/09/2017 c/o Confindustria Ravenna

Mercoledì 13 Settembre 2017, a 254 giorni dall’applicazione del GDPR, partecipa all’evento, simuleremo la nostra risposta automatica ad un Cyber Attacco…

Varvel, un nostro caso di successo

Il caso Varvel: trasformazione digitale delle pratiche di consegna, della dematerializzazione di DDT e Fatture Fornitore e del miglioramento continuo…

ARXivar NEXT: il 15 giugno si è chiuso il tour di presentazione della nuova release di ARXivar

Si è chiuso a Bologna il roadshow dedicato alla presentazione di ARXivar NEXT, la nuova release di ARXivar: Web, Personalizzazione e Collaboration

Autorama, un nostro caso di successo

Il caso di successo di Autorama: cartellina elettronica, contratti, stock autovetture, consegna, analisi… La digitalizzazione di una concessionaria…

Industria 4.0 e digitalizzazione dei processi: la Value Chain ai tempi della quarta rivoluzione industriale

Per analizzare oggettivamente tutto il processo aziendale occorre sfruttare il Business Process Management, verso il futuro grazie a Industria 4.0…

Web Marketing Festival: sconto per i nostri lettori

Torna il Web Marketing Festival; appuntamento il 23-24 Giugno a Rimini per la 5^ edizione. Per i lettori Talea Consulting un’offerta dedicata per acquistare un biglietto a soli € 99 + IVA anzichè € 149 + IVA utilizzando il codice sconto…

GDPR & GDPR: la media story dell'evento

Foto, video ed interventi dell’evento GDPR & GDPR, dove abbiamo presentato la nostra soluzione automatica in risposta agli adempimenti del nuovo regolamento …

IX.TD: il modulo del portale IX-IXCE per trasmettere liquidazioni IVA e Spesometro

IX.TD è il nuovo modulo integrato nel portale IX-IXCE per trasmettere liquidazioni IVA e Spesometro 2.0. nell’apposito formato xml …

Presentazione ARXivar NEXT – 15 Giugno 2017

Partecipa all’evento organizzato da ARXivar per il 15 Giugno 2017 (9.30 – 12.30) presso il Savoia Hotel Regency di Bologna. Di parlerà di Gestione Documentale, Gestione dei Processi e tools per la collaboration…

25 maggio 2017 GDPR & GDPR, 365 giorni al via: la nostra risposta automatica ad un Cyber Attacco

Giovedì 25 Maggio 2017, ad un anno esatto dall’effettiva applicazione del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali, Talea Consulting, in collaborazione con VM Sistemi e Colin & Partners, organizza un evento che ha l’obiettivo di aggiungere valore a quanto già si è appreso sull’ormai famoso e temutissimo GDPR…

ISO 9001: in pensione le funzioni, digitalizza i processi per la qualità

Infografica dei singoli processi per la qualità che potrebbero essere digitalizzati: non aspettare il giorno della scadenza, ma procedi a piccoli passi …

Invito all'evento: la Digitalizzazione delle Concessionarie Auto al Minardi Day

Sabato 6 maggio 2017 organizziamo presso “Historic Minardi Day” un evento dedicato ai vantaggi delle Digitalizzazione delle Concessionarie Auto…

La digital transformation e la nascita di Talea Consulting: Intervista a Silvia Montanari

Watt Elettroforniture intervista la nostra Presidente Silvia Montanari, che ci racconta come è nata Talea Consulting, quali sono le mission più importanti e come la digital transformation sta impattando sulle relazioni B2B…

Da questo mese emettiamo fatture elettroniche verso tutti i nostri Clienti

A partire da marzo 2017 inviamo fatture elettroniche a tutti i nostri Clienti. Ecco le istruzioni per una corretta gestione dei documenti ricevuti…

Conservazione elettronica dei documenti 2016 entro la fine di maggio 2017?

Anticipazione dei termini per la conservazione elettronica di fatture e registri IVA 2016 alla fine di maggio 2017: l’Agenzia delle Entrate dà conferma…

Evento ARXivar: Dalla fattura elettronica alla gestione delle regole

Evento ARXivar: Dalla fattura elettronica alla gestione delle regole – 1 Marzo 2017 Bologna

Timbro digitale: un nuovo modo per tutelare la proprietà intellettuale?

Nella ricerca continua di nuove soluzioni digitali che possano trasferire valore alle imprese, prendiamo oggi in esame il Timbro Digitale…

Fatturazione Elettronica B2B: gli atti del webinar del 3 febbraio

Gli atti del webinar tenutosi il 3 febbraio 2017, dove sono state trattate implicazioni, complicazioni e vantaggi della Fatturazione Elettronica B2B…

22 Febbraio, Bologna: Fatturazione Elettronica B2B, Workflow, Processi e Digitalizzazione documenti

Partecipa all’evento del 22 Febbraio 2017 a Bologna organizzato in collaborazione con ASSI, per cogliere una occasione in cui potrai ricevere tutti gli aggiornamenti rispetto al tema della Fatturazione Elettronica B2B.

Conservazione PEC: 10 regole per un utilizzo corretto

Le 10 regole essenziali da seguire per un utilizzo corretto della PEC da parte di imprese e professionisti…

Watt Elettroforniture: distribuzione e digitalizzazione, quale equilibrio? L’intervista a Silvia Montanari

Digitalizzare informazioni e processi aziendali è divenuta una necessità per soddisfare le esigenze in continuo mutamento dei Clienti, relazionandosi con essi in maniera personalizzata: #MakeItDigital…

I numeri chiave dell'innovazione digitale

I trend maggiormente rilevanti per le imprese e gli investimenti previsti, per il miglioramento dell’efficienza aziendale, attraverso l’innovazione digitale…

3 Febbraio 2017 partecipa al webinar gratuito sulla Fatturazione Elettronica B2B

Partecipa al webinar gratuito durante il quale i nostri esperti approfondiranno le implicazioni, le complicazioni e i vantaggi della Fatturazione Elettronica B2B…

ARXivar IX e IXCE: le novità delle v2

Le novità delle nuove versioni dei servizi ARXivar IX e IXCE che permettono di creare, trasformare, firmare, trasmettere e conservare le Fatture Elettroniche…

Trasmissione telematica dei dati e Fatturazione Elettronica: si parte!

Fatturazione Elettronica: digitalizzare i processi di business non solo dematerializzando le fatture, ma reingegnerizzando i flussi delle informazioni…

Il caso Orogel allo SMAU Milano

Alla 53° edizione di Smau Milano, mercoledì 26/10, alle ore 12.15, allo Stand ARXivar abbiamo presentato il caso di successo di digitalizzazione di Orogel…

ARXivar Next Year 2017: le principali novità in arrivo per la digitalizzazione delle informazioni

Il 23 settembre si è tenuto a Milano l’annuale incontro tra Abletech e i partner Arxivar in cui sono state presentate le principali novità dei prossimi mesi…

Gestione del Ciclo Attivo e del Ciclo Passivo aziendale: le nostre infografiche interattive

Il Ciclo Attivo rappresenta la gestione delle vendite nei confronti dei propri Clienti e determina i guadagni finanziari. Il Ciclo Passivo determina la gestione degli Acquisti dai Fornitori…

Talea Consulting premiata come Arxivar Gold Business Partner

Siamo stati premiati ARXivar Gold Business Partner per i risultati ottenuti durante l’anno e per l’entusiasmo e la passione con cui continuiamo ad investire e a credere nella digitalizzazione…

DEVA: centricità del documento rispetto al processo

DEVA: il corretto approccio per un servizio personalizzato di digitalizzazione di qualsiasi processo, di qualunque azienda e settore…

Digitalizzazione delle imprese: il punto di vista di Silvia Montanari pubblicato su WATT

Quello della fatturazione elettronica rappresenta un trend di digitalizzazione che le imprese più strutturate e dinamiche non lasciano certo sfuggire…

Farete 2016 Bologna: vieni a trovarci martedì 6 settembre allo stand e al workshop, organizzato in collaborazione con ARXivar

A Farete 2016 abbiamo presentato l’esempio concreto per la gestione della conoscenza nelle imprese di servizi…

FatturaPA: nuovi controlli sui file inviati alle Pubbliche Amministrazioni

A partire da agosto nuovi controlli bloccanti sul file xml della FatturaPA, che i fornitori delle PA inviano tramite il Sistema di Interscambio…

Trasformazione Digitale: la tua azienda è matura per competere nell'era digitale?

Ti supportiamo nella trasformazione digitale con 30 anni di esperienza nel settore del materiale elettrico e competenze di digitalizzazione di informazioni e processi…

Orogel, un nostro caso di successo

Il caso di successo di Orogel: dematerializzazione dei documenti, accelerazione dei processi di approvazione, gestione e coordinamento delle informazioni…

PEC: è davvero necessaria l’archiviazione elettronica della Posta Elettronica Certificata?

In quali casi è necessario salvare/archiviare/mantenere i messaggi PEC e le rispettive ricevute di ricezione? …

Il sistema Peppol nella pratica: pochi giorni alla partenza!

All’interno del percorso di digitalizzazione delle PA , partito con la Fatturazione Elettronica, parte dal 30 giugno il progetto europeo Peppol…

Gestione automatica certificati: tenere sotto controllo scadenze e rinnovi in maniera agile

Rendi agile e leggera la gestione di documenti e di informazioni, relative ai tuoi Clienti. Gestisci in maniera automatica i certificati rilasciati…

OROGEL riceve il Premio Innovazione a Smau Bologna 2016, grazie alla giovane azienda faentina Talea Consulting

Giovedì 9 giugno 2016 Orogel ha ritirato il premio Innovazione a Smau Bologna grazie al progetto sviluppato in collaborazione con Talea Consulting…

Talea Consulting al Marketplace Day presso Confindustria Ancona

Al Marketplace Day abbiamo parlato di gestione di Informazioni Documentate e del vantaggio competitivo delle imprese in grado di governare a pieno i processi…

Il tuo sistema di gestione qualità, elevato al digitale

Gestire il sistema di qualità con la nuova ISO 9001:2015, il focus è sul digitale: gestione del rischio, costi della non qualità, ecc…

Conservazione elettronica dei vostri documenti fiscali con il vecchio sistema?

Il 31 luglio 2017 scade il termine per passare al nuovo sistema di conservazione elettronica a norma…

Fatturazione elettronica B2B: digitalizzare per crescere

Benefici ed opportunità per le imprese che adotteranno completamente la fatturazione elettronica B2B (fra privati)…

Fabbi Imola, un nostro caso di successo

Il nostro progetto per Fabbi Imola, uno dei principali player del Marcato della Distribuzione di Materiale Elettrico, per snellire i processi di vendita e dematerializzare ciclo attivo e passivo…

Visite giornaliere gestite con ARXivar

Con il software di Document & Process Management ARXivar è possibile dematerializzare l’elenco delle visite giornaliere, grazie alla soluzione di firma grafometrica…

Suite Connettori Talea: valore aggiunto alla nostra offerta

Abbiamo sviluppato una Suite di Connettori che automatizzano l’interfacciamento tra la soluzione di Information & Process Management ARXivar e gli altri applicativi adottati dalle imprese…

SPID: dal 15 marzo tutta l'Italia può essere digitale

Dal 15 marzo 2016 è attivo il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale che risponde a tutte le richieste di cittadini e imprese in maniera digitalizzata…

Digitalizzazione scambi con le PA: dal 31/01/2016 Ordini e DDT elettronici con PEPPOL

Regione Emilia Romagna è apripista del progetto europeo PEPPOL che prevede di gestire in formato completamente elettronico il ciclo degli acquisti…

Se hai già ARXivar testa gratuitamente la suite ARX Drive

ARX Drive: la nuova suite di file hosting, gratuita per chi ha già ARXivar…

#MakeItDigital: Il valore del sistema di gestione (qualità) nell’era digitale. Gli atti dell'evento

Atti dell’evento sulle opportunità rappresentate dai sistemi di gestione qualità, per accompagnare le imprese nella trasformazione digitale…

Evento: Il valore del sistema di gestione (qualità) nell’era digitale

A distanza di sette anni dalla versione precedente è stata pubblicata lo scorso settembre la nuova ISO9001:2015. Questa revisione cerca di trasmettere freschezza al senso e ai reali benefici che le Organizzazioni possono avere, implementando un sistema di gestione della qualità. Fra le principali novità spiccano su tutte la maggiore…

Entro Aprile 2016: modalità e tempi per il pagamento dei bolli

Il 30 aprile 2016 scade il termine per il pagamento dei bolli su Libri e Giornali e Fatture Emesse per tutti coloro che hanno scelto la via Telematica…

ARXivar 5.7 e IXCE in House 1.6.2: tutte le novità

ARXivar si aggiorna alla versione 5.7 con tante novità per gli utenti e in ambito di conservazione elettronica in house…

La ISO9001:2015 nell’era del digitale

E’ stata pubblicata la nuova ISO9001:2015. L’approccio per processi, la gestione documentale e il risk based thinking, rappresentano le principali novità…

ARXivar 5.6

Tutte le novità e le opportunità di ARXivar 5.6, in linea con gli attuali trend di mercato e sempre più orientata all’utilizzo da web e da dispositivi mobile…

Talea con ARXivar a SMAU Milano 2015

Dopo essere arrivati tra i finalisti per il Premio Innovazione a SMAU Bologna 2015, siamo lieti di partecipare a SMAU Milano come Business Partner ARXivar e contribuire con la nostra presentazione di “Gestione digitale dei Documenti di Trasporto: il caso Unieuro”…

Il Protocollo informatico per le Pubbliche Amministrazioni

Il 12 ottobre 2015 è scaduto, per tutte le Pubbliche Amministrazioni, il periodo a disposizione per l’adeguamento alle disposizioni contenute nel DPCM 3/12/13 inerenti alle regole tecniche sul protocollo informatico.

L'azienda faentina Talea Consulting premiata come partner Arxivar di eccellenza

Il 25 settembre 2015, durante la convention Arxivar Next Year, Talea Consulting è stata premiata come Business Parter di eccellenza, per i risultati ottenuti durante l’anno e per l’entusiasmo e la passione con cui continua ad investire e a credere nella soluzione Arxivar…

Fatture elettroniche al GSE … chi le conserva?

Poche settimane fa ciascun fornitore del Gestore dei Servizi Energetici ha ricevuto una mail che annunciava: “La informiamo che dal 21 settembre 2015, ai sensi del DM 3 aprile 2013, n. 55, relativamente ai regimi commerciali Ritiro Dedicato – Tariffa Onnicomprensiva – Certificati Verdi – Tariffa Fissa Onnicomprensiva – Certificati Bianchi da CAR (1) il GSE attiverà sui Portali informatici dedicati le funzionalità previste per l’emissione delle fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione”…

Talea Consulting premiata come partner Arxivar di eccellenza

Sono state veramente tante le novità annunciate relative alle evoluzioni della piattaforma Arxivar, molte di queste già disponibili nella Release 5.6 in uscita, altre annunciate per i prossimi mesi: un evidente segnale del continuo investimento di Able Tech nella crescita e nell’innovazione della soluzione proposta…

Risoluzione del 25/09/2015 in merito alla dichiarazione del luogo di conservazione delle scritture contabili

Con la Risoluzione del 25 settembre 2015 n. 81/E l’Agenzia delle Entrate ha fatto chiarezza in merito alla comunicazione del luogo di conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari: il contribuente che conserva elettronicamente i propri documenti non dovrà più…

Unieuro, un nostro caso di successo

Il nostro progetto per la grande catena italiana di vendita di elettronica di consumo, nato dall’esigenza di semplificare attraverso la digitalizzazione le attività di logistica outbound…

ArxDrive: il cloud per condividere in modo semplice e veloce i documenti archiviati in ARXivar

ARXDrive è la suite di file hosting di ARXivar per condividere e sincronizzare i documenti contenuti nei fascicoli di ARXivar, sia in modalità online che offline, garantendo sempre pieno controllo e sicurezza sulle modifiche, grazie alla stretta relazione con il repository…

ARXivar Mobile Office: visionare, modificare ed archiviare documenti dal tuo smartphone o tablet non è mai stato così facile!

La suite ARXivar MobileOffice, è nata per dare la possibilità di sfruttare smartphone e tablet, strumenti che utilizziamo costantemente anche fuori dall’azienda, per accedere in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento ai documenti aziendali, per modificarli, gestirli e firmarli…

Fatturazione Elettronica fra privati: avanti tutta!

Entra in vigore il 2 settembre il Decreto Legislativo n.127/2015 sulla Fatturazione Elettronica tra privati, approvato in via definitiva e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 agosto 2015. Il DL riguarda la trasmissione telematica delle operazioni IVA e il controllo della vendita di beni…

Index e OCR, servizi a tua completa disposizione per cercare informazioni archiviate in ARXivar

Il nuovo Servizio Index (rilasciato con la versione 5.4.2 di ARXivar) permette di effettuare la ricerca contemporaneamente su tutti i campi di profilo dei documenti, ovvero su qualsiasi metadato che…

Grazie ad ARXLink è facilissimo condividere documenti con qualsiasi utente

ARXLink è una delle funzionalità di condivisione di ARXivar in grado di adattarsi in maniera trasparente a tutte le tue esigenze: permette di inviare documenti tramite e-mail in una forma avanzata, perché i file non sono allegati alla mail in formato doc o pdf, ma condivisi attraverso un link interno alla mail, da cui poterli scaricare…

Talea Consulting a FARETE 2015

Vieni a trovarci al padiglione 15, stand S55, per scoprire tutti i nostri servizi, toccare con mano la soluzione di Document & Process Management Arxivar e aderire alle promozioni esclusive per i partecipanti a Farete 2015…

Modello UNICO 2015: obbligo di comunicazione dei documenti portati in Conservazione Elettronica

Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 17 Giugno 2014 (contenente le modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto) prescrive di comunicare nella dichiarazione dei redditi se si effettua la conservazione elettronica dei documenti fiscalmente…

La carta riuscirà a sopravvivere all'era digitale?

Di “Paperless Office” (Ufficio senza carta) si è iniziato a parlare negli anni ’70, quando il boom tecnologico e le rapide evoluzioni facevano pensare che entro una ventina di anni non ci sarebbe più stata carta negli uffici e tutti gli scambi sarebbero stati completamente digitali. Diamo un’occhiata alle nostre scrivanie…

La Firma Grafometrica per firmare il documento come su carta

Con il termine Firma Grafometrica si intende un insieme di dati legati al movimento compiuto durante l’apposizione di una firma autografa, opportunamente crittografati e conservati insieme al documento su cui è apposta…

Talea finalista a SMAU per il Premio Innovazione Digitale: il caso Unieuro

Unieuro è la più grande catena italiana per la vendita di elettronica di consumo e di elettrodomestici: conta infatti 175 punti vendita diretti e oltre 200 negozi affiliati, per un totale di oltre 400 punti vendita su tutto il territorio nazionale. In collaborazione con Talea Consulting, Unieuro ha attivato un percorso di digitalizzazione per eliminare la carta dai propri processi aziendali…

#MakeItDigital – Build your digital experience

Talea Consulting e Gamberini Ufficio, in collaborazione con Nicola Savino e Able Tech, hanno incontrato una platea attenta e partecipativa all’evento “#MakeItDigital – Build your digital experience” per approfondire insieme i diversi temi legati alla digitalizzazione…

Split payment e note di credito: chiariamoci le idee!

Dopo esserci adeguati alle novità introdotte da Fatturazione Elettronica e Split Payment ci rimane ancora un dubbio (solo uno?!?): come emettere le note di credito? E’ necessario seguire il regime di scissione dei pagamenti? Finalmente abbiamo una risposta…

Come "Fare … BENE" la Fatturazione Elettronica? Ecco la spiegazione dell'Osservatorio del Politecnico di Milano

Alla vigilia del 31 marzo, il Polimi pubblica il “Quaderno del Fare … BENE Fatturazione Elettronica nelle PA” e fornisce alle Pubbliche Amministrazioni gli strumenti per un’adozione più semplice ed efficace della Fatturazione Elettronica: la guida per tutti gli Enti che vorranno cogliere in essa un’opportunità di crescita e innovazione…

Con ARXivar Report per raccogliere le informazioni "giuste" in un unico documento

ARXivar Report è il modulo di ARXivar per la generazione di prospetti riepilogativi, creati recuperando le informazioni da varie basi di dati e organizzandole con un’ interfaccia semplice ed intuitiva, in base alle esigenze…

Ottimizzare i processi "sulla carta": gestire al meglio la dematerializzazione. Nasce la partnership Talea Consulting e Gamberini Ufficio

Gli attuali scenari aziendali stanno vivendo una grande trasformazione, dove i processi di digitalizzazione sono sempre più “un’esigenza” dettata dalla competitività del mercato, e mai come ora ottimizzare diventa indispensabile. Un’ottimizzazione che deve partire dal basso, e che per essere efficace inizia dall’ottimizzazione dei processi…

Lo Split Payment nelle Fatture Elettroniche verso le Pubbliche Amministrazioni

Un articolo che descrive come gestire la nuova modalità vi versamento dell’IVA all’interno della Fattura Elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni: quali campi dobbiamo utilizzare? Quali valori vanno impostati in fattura?

Fatturazione Elettronica PA: ne parliamo il 3 Marzo a Ravenna in attesa della scadenza del 31…

Il 31 marzo 2015 è la data ultima dalla quale, TUTTE le Pubbliche Amministrazioni (compresi gli enti locali e minori) non potranno più ricevere le fatture che non saranno inviate in formato digitale, e quindi non potranno più procedere al pagamento sino al ricevimento della fattura elettronica…

Continua il percorso della Fatturazione Elettronica alle PA: arriva la versione 1.1

n questi primi mesi di Fatturazione Elettronica ci siamo dovuti confrontare con nuove procedure e attività, per trasmettere alle Pubbliche Amministrazioni coinvolte soltanto fatture in formato elettronico. Dal 31 Marzo queste procedure saranno applicate a tutte le Pubbliche Amminstrazioni, senza alcuna distinzione, obbligando anche…

Infografica: il punto sulla Fatturazione Elettronica verso la PA a Dicembre 2014

Quali sono i “numeri” che coinvolgono il fenomeno della Fatturazione Elettronica in Italia? E quali sono gli errori più comuni nella compilazione delle fatture?
Queste informazioni e tante altre sono riassunte nell’infografica dedicata alla Fatturazione Elettronica verso la PA a Dicembre 2014…

Fatturazione Elettronica verso la PA: continua l'offerta in attesa del 31 Marzo

Da questa data TUTTE le Pubbliche Amministrazioni (compresi gli enti locali e minori) non potranno più ricevere le fatture che non saranno inviate tramite il SDI, e quindi non potranno più procedere al pagamento sino al ricevimento della fattura elettronica…

Regole per il documento informatico

Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonche’ di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni…

Richmond IT Director Forum: Talea Consulting e VM Sistemi insieme per parlare di BPM

Il 10 Novembre abbiamo partecipato al Richmond IT Director Forum di Gubbio , come ospiti di VM Sistemi, per parlare di ottimizzazione. Luca Tumidei – Project Manager di Talea Consulting – ha tenuto un intervento dal titolo “Il cuore dell’ottimizzazione aziendale: Business Process Management…”

Fatturazione Elettronica, Conservazione Sostitutiva, Documentale… ma soprattutto Workflow. L'evento di Milano

Giovedi 20 novembre a Milano, abbiamo partecipato all’ evento ARXivar presso il Novotel Milano Linate per parlare di Gestione Documentale e Business Process Management. Abbiamo incontrato diverse realtà aziendali a questo evento ricco dove abbiamo avuto modo di vedere dimostrazioni e simulazioni di un’azienda reale che lavora utilizzando…

SMAU Milano 22-24 Ottobre: Talea Consulting e ARXivar per parlare di BPM e Workflow

Durante vari momenti di dialogo ed esposizione Luca Tumidei (Project Manager di Talea Consulting) ha mostrato le soluzioni di Document & Process Management pensate per le varie esigenze aziendali…

Chiarimenti sulla Fatturazione Elettronica

Il provvedimento si è reso necessario per chiarire alcuni aspetti legati alla fatturazione elettronica, ormai obbligatoria verso la PA, ma da tantissimi anni disponibile, su base volontaria, anche tra privati…

Partenza al 31 marzo 2015 per la Fatturazione Elettronica verso le PA locali

l decreto anticipa al 31 marzo 2015 il termine di decorrenza degli obblighi di fatturazione elettronica per le Pubbliche Amministrazioni locali…

Conservazione Elettronica e assoluzione dell'imposta di bollo

Il decreto disciplina gli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici: troviamo indicazioni riguardanti la conservazione elettronica e l’assoluzione dell’imposta di bollo. La conservazione elettronica deve garantire l’ immodificabilità, l’integrità, l’autenticità e l’accesso e leggibilità dei documenti informatici nel tempo…

ARXivar 13 Maggio l'evento di Ravenna con Talea Consulting

Cosa significa nel concreto? In Che modo questo “obbligo” impatterà sulle attività quotidiane della nostra azienda? Come poter trasformare questa incombenza in un vantaggio competitivo?…

Gestione documentale. Dalla carta al digitale

Se il 2013 è stato l’anno dell’effettiva consacrazione dei tablet, in sostituzione di computer e notebook, parte del merito va anche alle nuove forme di produttività che alcune aziende sono state in grado di sviluppare. La rinuncia a utilizzare grandi quantità di documenti di carta, in favore della gestione documentale digitale, si sta rivelando…

Indice delle Pubbliche Amministrazioni

La circolare chiarisce alcune delle disposizioni contenute nel decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 3 aprile 2013, n. 55. In particolare specifica i termini per il caricamento delle anagrafiche di tutte le Pubbliche Amministrazioni nell’ Indice delle PA e per la comunicazione…

L'elenco delle PEC

L’articolo 5 sancisce che le nuove imprese individuali che si iscrivono al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane devono comunicare all’atto di iscrizione il loro indirizzo PEC, le imprese individuali attive sono tenute a depositare al registro delle imprese competente…

Regole per il funzionamento della PEC

Contiene le regole principali in merito al funzionamento della PEC e agli obblighi dei gestori. Definisce i dettagli tecnici particolareggiati sulle caratteristiche dei messaggi scambiati tramite PEC, sul riferimento temporale e la firma digitale della mail…

La Firma Digitale, distinzioni e valore giuridico

Il decreto distingue la firma digitale come un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro e che prevede l’utilizzo di un dispositivo di firma sicuro e di un certificato qualificato rilasciato da un certificatore autorizzato…

Disciplina delle modalità di utilizzo della PEC

La disciplina delle modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata è contenuta nel DPR 11 febbraio 2005, n. 68 che è il principale riferimento normativo relativo per la PEC e le sue caratteristiche generali…

La PEC ha la validità di una raccomandata

In Italia, l’invio di una email certificata è equiparato a tutti gli effetti di legge alla spedizione di una raccomandata cartacea con avviso di ricevuta; ai fini della legge, il messaggio si considera consegnato al destinatario quando è accessibile nella sua casella di posta. La trasmissione telematica di comunicazioni che necessitano di una ricevuta di invio e di una ricevuta di consegna avviene mediante…

Regole in materia di Firme Elettroniche avanzate, qualificate e digitali

Il DPCM 22 febbraio 2013 stabilisce, ai sensi degli articoli 20, 24, comma 4, 27, 28, 29, 32, 33, 35, comma 2, e 36, del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), le regole tecniche per la generazione, apposizione e verifica della firma elettronica avanzata…

PEC come strumento di comunicazione tra imprese e PA

“A decorrere dal 1° luglio 2013, le pubbliche amministrazioni non possono accettare o effettuare in forma cartacea le comunicazioni di cui all’articolo 5 bis, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale”…

Chi gestisce il Sistema di Interscambio

Primo decreto attuativo della Legge numero 244 del 2007, individua nell’ Agenzia delle Entrate il gestore del Sistema di Interscambio (SdI), che avrà compiti di coordinamento e controllo del SdI oltre che compiti inerenti la gestione dei dati e delle informazioni…

PEC come "sede elettronica" di imprese e Pubbliche Amministrazioni

Il Decreto Legge 185/08, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009, ha introdotto l’obbligo per società, professionisti e Pubbliche Amministrazioni di istituire una versione “virtuale” della sede legale tramite la Posta Elettronica Certificata. L’articolo 16 comma 6 prevede infatti che alla tradizionale “sede fisica” venga affiancata una “sede elettronica” presso…

La PEC per i privati cittadini

Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini…

Autocertificazione dei dispositivi di Firma Elettronica

Fissazione del termine che autorizza l’autocertificazione circa la rispondenza dei dispositivi automatici di firma ai requisiti di sicurezza…

Obbligo di Fatturazione Elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni

È la norma che istituisce (articolo 1, commi 209-214) l’obbligo di trasmettere solo fatture elettroniche per le aziende che prestano servizi o cedono beni alle Pubbliche Amministrazioni. Le fatture in forma cartacea non possono più essere accettate da parte della Pubblica Amministrazione, né è possibile procedere al relativo pagamento…

Una nuova idea di Sistema di Conservazione

Il DPCM 3 Dicembre 2013, anticipando l’atteso DMEF relativo alla nuova disciplina per “Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto.”, risalente al 23 Gennaio 2004, detta le “Regole tecniche in materia di sistema di…

ARXivar 26 Febbraio l'evento di Bologna con Talea Consulting

Immagina un’Azienda in cui poter gestire i flussi delle attività da qualsiasi luogo e con qualsiasi strumento (PC, tablet, smartphone), un’Azienda in cui poter archiviare, organizzare e condividere tutte le informazioni in modo semplice e immediato, un’Azienda “Paperless Office”… tutto questo, (e molto altro), è possibile grazie alla consulenza di Talea Consulting e ARXivar…

Emissione, trasmissione e ricevimento della Fattura Elettronica

Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche…