Dal 1° febbraio 2020 tutti gli organi pubblici del sistema sanitario devono inviare i loro ordini ai fornitori esclusivamente in formato elettronico, attraverso il Nodo Smistamento Ordini – NSO.
Che cos’è il Nodo Smistamento Ordini?

E’ la piattaforma – messa a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – attraverso la quale gli enti appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale inviano ordini, in formato elettronico, ai loro fornitori. La funzione del NSO è la stessa che compete al Sistema di Interscambio per le Fatture elettroniche: quella di un postino virtuale che smisti e consegni, dopo attente verifiche, il documento al corretto destinatario.

La legge prevede infatti che l’NSO si occupi oltre che di gestire lo scambio di documenti anche di controllare che siano corretti in ogni loro dettaglio, dati di pagamento inclusi.

 

Gestione del NSO con Talea Consulting

Per tutte le aziende che ricevono ordini da Enti Pubblici del Servizio Sanitario Nazionale, siamo in grado di offrire soluzioni ad-hoc per risolvere tale esigenza; un altro passo fondamentale verso la Digitalizzazione di una filiera e una ottimizzazione della spesa pubblica grazie a informazioni e dati aggiornati in tempo reale.
Able Tech, produttore delle soluzioni da noi rivendute e alla base dei nostri progetti, ha ottenuto la certificazione di Access Point Peppol. Questo permette a tutti i clienti di collegarsi al sistema internazionale PEPPOL per l’interscambio di questi tipi di ordini, oltre a fatture, conferme d’ordine, documenti di trasporto e più generalmente tutti i documenti previsti e inerenti il ciclo di acquisto e vendita.
 
 
ARX-Node –  Soluzione integrata ad ARXivar

ARX-Node è la soluzione completa ed integrata al Nodo di Smistamento Ordini che, integrandosi con ARXivar e ai sistemi in uso, permette una gestione completa dei processi e dei documenti del ciclo dell’ordine.

 
I vantaggi della Soluzione
  • Miglioramento dell’integrazione con i fornitori – clienti.
  • Razionalizzazione delle procedure interne, con diminuzione complessiva dei tempi di ogni attività
  • Organizzazione in maniera strutturata di tutti i documenti coinvolti.

E non solo…

  • Gestione della multi-canalità in ingresso.
  • Automazione delle verifiche.
  • Workfow autorizzativi e di smistamento.
  • Inserimento automatico dell’ordine nell’ERP aziendale.
  • Riconciliazione dei documenti precedenti e successivi all’ordine (conferme d’ordine, DDT e relativi allegati, Fattura etc.)
IX Peppol – Servizio di intermediazione stand alone

Tramite Access Point certificato PEPPOL siamo in grado di veicolare l’interscambio di ordini, fatture, conferme d’ordine, documenti di trasporto e più generalmente tutti i documenti previsti e inerenti il
ciclo di acquisto e vendita.

IX PEPPOL è il servizio web di intermediazione con NSO che permette di:

  • Gestire la ricezione degli ordini elettronici
  • Gestire l’invio degli ordini (pre-concordati)
  • Gestire le relative “notifiche” (ordini di riscontro e risposte)
Gestione ricezione ordine
  • Storico delle azioni sull’ordine
  • Monitoraggio stato dell’ordine
  • Profilo dell’ordine: Riconciliazione file xml, info ordine e relative “notifiche”.
Gestione ed invio ordine Preconcordato

Caricamento ordine tramite upload del file XML e creazione manuale dell’ordine tramite Web Form