NSO: nuovi obblighi nell’ordine elettronico sanitario

Da gennaio 2021 per i beni, e da gennaio 2022 per i servizi, diventa obbligatorio riportare nella fattura elettronica i riferimenti dell’ordine elettronico sanitario, la cosiddetta “tripletta dell’ordine” o “tripletta di identificazione”, requisito indispensabile per consentire gli enti del SSN di liquidare le fatture ai propri fornitori.

La “tripletta di identificazione” è la combinazione di dati che identifica univocamente ciascun documento ed è obbligatoria all’interno della fattura elettronica rappresentativa dell’ordine di acquisto; come come indicato all’interno del paragrafo 8 delle <Regole tecniche per l’emissione e la trasmissione degli ordini elettronici del Ministero dell’Economia e delle Finanze> essa è composta da:

  • identificativo del soggetto emittente (endpoint ID)
  • data di emissione dell’ordine
  • identificativo del soggetto che ha emesso l’ordine (preceduto da #)
Il ciclo dell’ordine sanitario anticipa lo scenario prossimo futuro che vedrà esteso al B2B l’obbligatorietà del tracciamento digitale dell’ordine.

Gestione dell’ordine elettronico sanitario con Talea Consulting

Per tutte le aziende che ricevono ordini da Enti Pubblici del Servizio Sanitario Nazionale, siamo in grado di offrire soluzioni ad-hoc per facilitare la Digitalizzazione dei processi e una ottimizzazione della spesa pubblica grazie a informazioni e dati aggiornati in tempo reale.
Able Tech, produttore delle soluzioni da noi rivendute e alla base dei nostri progetti, ha ottenuto la certificazione di Access Point Peppol. Questo permette a tutti i clienti di collegarsi al sistema internazionale PEPPOL per l’interscambio di questi tipi di ordini, oltre a fatture, conferme d’ordine, documenti di trasporto e più generalmente tutti i documenti previsti e inerenti il ciclo di acquisto e vendita.
 
 
ARX-Node –  Soluzione integrata ad ARXivar NEXT

ARX-Node è la soluzione completa ed integrata al Nodo di Smistamento Ordini che, integrandosi con ARXivar NEXT e ai sistemi in uso, permette una gestione completa dei processi e dei documenti del ciclo dell’ordine.

 
I vantaggi della Soluzione
  • Miglioramento dell’integrazione con i fornitori – clienti.
  • Razionalizzazione delle procedure interne, con diminuzione complessiva dei tempi di ogni attività
  • Organizzazione in maniera strutturata di tutti i documenti coinvolti.

E non solo…

  • Gestione della multi-canalità in ingresso.
  • Automazione delle verifiche.
  • Workfow autorizzativi e di smistamento.
  • Inserimento automatico dell’ordine nell’ERP aziendale.
  • Riconciliazione dei documenti precedenti e successivi all’ordine (conferme d’ordine, DDT e relativi allegati, Fattura etc.)
IX Peppol – Servizio di intermediazione stand alone

Tramite Access Point certificato PEPPOL siamo in grado di veicolare l’interscambio di ordini, fatture, conferme d’ordine, documenti di trasporto e più generalmente tutti i documenti previsti e inerenti il
ciclo di acquisto e vendita.

IX PEPPOL è il servizio web di intermediazione con NSO che permette di:

  • Gestire la ricezione degli ordini elettronici
  • Gestire l’invio degli ordini (pre-concordati)
  • Gestire le relative “notifiche” (ordini di riscontro e risposte)
Gestione ricezione ordine
  • Storico delle azioni sull’ordine
  • Monitoraggio stato dell’ordine
  • Profilo dell’ordine: Riconciliazione file xml, info ordine e relative “notifiche”.
Gestione ed invio ordine Preconcordato

Caricamento ordine tramite upload del file XML e creazione manuale dell’ordine tramite Web Form

Approfondisci e richiedi una DEMO delle soluzioni