Food & Beverage

Soluzioni di digitalizzazione dedicate al mondo del food and beverage, al fine di ottimizzare i processi interni ed esterni del settore alimentare, nonché garantire una migliore trasparenza e tracciabilità.

Nel 2020, anno difficile per l’economia italiana e mondiale, il settore agroalimentare si è dimostrato la vera colonna portante del nostro sistema paese, generando un valore aggiunto di 64,1 miliardi di euro, due terzi dei quali sotto forma di esportazioni. Nello specifico il settore del food and beverage ha pesato sul dato complessivo per 31,2 miliardi e il nostro paese è risultato il secondo in Europa per incidenza dell’agroalimentare sul PIL.

Grazie alla digitalizzazione le aziende hanno l’opportunità di cavalcare al meglio i trend che stanno caratterizzando il settore del food & beverage, ma anche di incrementare la propria efficienza interna e migliorare il rapporto con clienti e consumatori

Negli ultimi anni, in questo settore, stiamo assistendo a una crescita degli investimenti nella digitalizzazione dei processi di produzione. In questo senso, la tracciabilità diventa cruciale per un’azienda che opera in questo settore per identificare i lotti di prodotto con una visibilità completa a livello di ingrediente, dalla fattoria alla tavola.

In questo modo, si avranno risvolti positivi anche sulla sicurezza alimentare, con benefici a cascata su distributori e clienti finali.

Che cosa si può fare nel concreto? Alcuni esempi di applicazione

Le soluzioni di Enterprise Information Management favoriscono la digitalizzazione dei processi interni ed esterni per il settore alimentare e consentono di raccogliere, organizzare e condividere le informazioni aziendali, a garanzia di trasparenza e tracciabilità.

Schede tecniche di prodotto

La digitalizzazione delle informazioni è stata estesa alla gestione delle schede tecniche di prodotto con la creazione di workflow che permettono all’azienda di coordinare tutte le funzioni aziendali interessate, in un unico processo di validazione dei dati: marketing, logistica, qualità, imballaggi, ecc. sono coinvolti contemporaneamente con lo scopo di vagliare e catalogare, anche in più lingue, tali documenti.

Anche l’ufficio commerciale ha tratto benefici dalla digitalizzazione, aumentando il livello del suo customer service, con l’invio puntuale ai clienti di dati tecnici dei prodotti e la tracciabilità e la fruibilità delle informazioni.

Gestione Non Conformità ed Azioni correttive

Le non conformità spesso nascono da un reclamo di un cliente che dopo aver acquistato il prodotto, se scontento, contatta il reparto di assistenza per segnalare il suo problema.

Al fine di gestire tutto il processo che scaturisce da questo evento, è possibile implementare un sistema strutturato che in primis consenta di risalire in maniera rapida alla storia di quel prodotto, di quel lotto di produzione, di quella vendita e a seguire consenta di gestire e tracciare le eventuali azioni correttive.

Vantaggi

La tecnologia, combinata all’intuizione umana, riesce a innovare in modo continuo e significativo le aziende del settore food & beverage permettendo loro di sfruttare nuove opportunità e di essere più competitive sul mercato.

Stiamo parlando quindi un cambiamento non solo tecnologico, ma culturale e organizzativo che si pone come obiettivo la trasparenza, la condivisione e il coinvolgimento dei diversi attori aziendali.

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Dalla Fatturazione Elettronica alla crescita organizzativa dell’azienda, il caso di successo di Agrintesa

La storia di successo di Agrintesa e la sua crescita a seguito dell’introduzione della fatturazione elettronica.

Da oltre trent’anni, nel cuore dell’Emilia Romagna, con passione e competenza i soci di Agrintesa coltivano e si prendono cura dei preziosi frutti offerti dal territorio. Lavorazione e confezionamento della produzione degli associati, per la rapida distribuzione e in condizioni ottimali, nei principali mercati italiani ed esteri. Con un fatturato di circa 370 milioni €, ha partecipazione in altre importanti società del settore.

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Il nuovo sistema di gestione documentale, il caso di successo Orogel

La storia di successo di Orogel: tra soluzioni paperless e digitalizzazione die processi aziendali

Dematerializzazione dei documenti, accelerazione dei processi di approvazione, gestione e coordinamento delle informazioni: sono queste le basi su cui si fonda il nuovo sistema di gestione documentale di Orogel. Sede: Forlì (FC) Orogel, leader in Italia nella produzione di vegetali freschi surgelati, è una grande realtà agroalimentare tutta italiana che produce e commercializza in maniera sostenibile. 1.590 soci produttori2.594 dipendenti10 stabilimentiFatturato aggregato di 429 milioni di euro all’anno

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