Trasformazione Digitale: la tua azienda è matura per competere nell'era digitale?

Oggi non si fa che parlare di Trasformazione Digitale (DX).

Insieme a VM Sistemi abbiamo organizzato il webinar “Digital Transformation, fai evolvere la tua azienda nell’era digitale”, con l’obiettivo di dare preziosi input, derivanti da altri settori, al fine di stimolare l’evoluzione digitale delle imprese del settore della Distribuzione del Materiale Elettrico.
L’azienda che ha permesso la nostra costituzione vanta infatti più di 30 anni di esperienza in questo settore che, unitamente alle nostre competenza in materia di digitalizzazione di informazioni e processi, ci configura come partner di riferimento, per supportare la competitività delle imprese nel contesto cosiddetto “evoluzionismo digitale”.

Innanzi tutto proviamo a definire cosa si intende per Trasformazione Digitale:

la DX è definita come l’approccio con cui le imprese sono in grado di adeguare il proprio modello di business, sfruttando le tecnologie e le competenze digitali

… rilanciando…

come le imprese sono inoltre in grado di stimolare – e di conseguenza di governare – il proprio intero ecosistema (clienti, partner, concorrenti e l’attività quotidiana dell’azienda stessa) alla DX?

Cerchiamo quindi di mettere a fuoco il livello di digitalizzazione in cui si configura un’azienda, cercando di rispondere ad alcune domande, che anche da sole possono offrire importante stimolo:

  • Rispetto alle altre organizzazioni, quanto la tua impresa sfrutta la tecnologia digitale per trasformare il proprio business?
  • La tua azienda sta creando nuove attività e influenzando i mercati attraverso una strategia DX completamente integrata, aggressiva e dirompente?
  • La tua azienda pianifica e governa iniziative DX?
  • La DX rappresenta per la tua azienda un driver di innovazione?
  • La tua azienda coinvolge tutte le parti interessate e ha fatto esperienze interattive di DX?
  • In che modo la tua azienda gestisce i collaboratori ed il continuo aggiornamento della conoscenza?

In base alle risposte che riuscirai a darti rispetto a questi stimoli, la tua azienda si potrebbe configurare in uno dei seguenti stadi di evoluzione digitale:

  • Digital Resister, il successo dipendente da sforzi individuali e le iniziative digitali intraprese sono spesso scollegate dalla strategia aziendale;
  • Digital Explorer, emulazione di iniziative digitali e individuata la necessità di strategie di business digitali;
  • Digital Player, procedure documentate e standardizzate, strategia al passo con la concorrenza;
  • Digital Transformer, capacità di trasformazione integrata nella strategia aziendale, emulazione da parte della concorrenza;
  • Digital Disruptor, risultati come input per l’innovazione aziendale, asssunzione di rischi e sperimentazione.

Non vogliamo avere la presuntuosa velleità di raggiungere il livello dei Digital Disruptor, ma «ci accontentiamo» (e già non sarebbe un risultato banale da raggiungere) di essere Digital Transformer o quantomeno Digital Player.
Per raggiungere questi – comunque – ottimi gradi dell’evoluzione digitale, siamo in grado di offrire soluzioni che rappresentano una solida base di partenza, costruita sui nostri valori e soprattutto: le persone, le loro competenze, l’aggiornamento continuo e, ovviamente, in maniera trasversale, la tecnologia.

 

Sfoglia le slide presentate al webinar, contenenti una carrellata di esempi di processi digitali, applicabili al settore della Distribuzione del Materiale Elettrico.

Webinar “Digital transformation nel settore della distribuzione del materiale elettrico” from VM Sistemi Spa – Guarda la registrazione su Youtube

 

Related Posts

Pin It on Pinterest