La Digital Transformation richiede un diverso approccio rispetto la gestione delle varie attività aziendali, è un vero e proprio cambio culturale che si sta lentamente attuando nello strato industriale del nostro paese. Siamo ben lontani da paesi come Francia e Spagna, simili per caratteristiche dimensionali e socioeconomiche, ma le previsioni di crescita nel 2023 sono piuttosto incoraggianti: secondo i risultati della ricerca della School of Management del Politecnico di Milano, la crescita degli investimenti digitali sarà del 2,1%.

“Imprese e startup sono al centro di importanti processi di transizione per definire la strada verso un futuro più sostenibile, sfruttando l’innovazione digitale come leva abilitatrice di nuove opportunità. Cresce in modo costante l’adozione di approcci collaborativi e di innovazione da parte di grandi imprese e PMI. Le startup si confermano protagoniste anche nella sfida per uno sviluppo sostenibile”

Alessandra Luksch – Direttore degli Osservatori Digital Transformation Academy e Startup Intelligence del Politecnico di Milano

A partire dallo scorso anno sono stati possibili notevoli investimenti in ambito ICT grazie ad azioni concrete del PNRR (Piano Nazionale di Rinascita e Resilienza) che prevede importanti investimenti nell’area della Digitalizzazione. I dati ci dicono che il 69% delle grandi imprese e il 60% delle PMI ritengono che il PNRR contenga provvedimenti utili per supportare il nostro Paese. Favorire investimenti in tecnologie digitali (hardware e software) e in nuovi modelli organizzativi consentirà quindi un cambio di passo della crescita economica italiana, dopo un lungo ventennio di stagnazione.
(fonte https://www.osservatori.net)

Nell’ambito dell’automazione dei processi la Digitalizzazione sta portando grandi e positivi cambiamenti. I software di automazione consentono alle imprese di automatizzare le attività ripetitive e creare nel contempo dei flussi di lavoro più efficienti con importanti risultati: maggiore predittività, agilità e accuratezza nel prendere le decisioni di pianificazione strategica.

La Trasformazione Digitale infine permette la costruzione di economie e società più sostenibili grazie all’abilitazione di nuovi modelli di produzione e lavoro.

Progettiamo processi interni per le aziende utilizzando strumenti digitali dal 2013 e mai come ora  vediamo nelle PMI un bisogno concreto di innovazione e la voglia di lavorare in maniera più fluida e sinergica.

Tu a che punto sei?