Il sistema intelligente per la gestione elettronica dei rifiuti.

La gestione dei rifiuti è una componente cruciale in tutti i settori industriali. Un approccio strategico al waste management può fare la differenza, per questo motivo abbiamo sviluppato la soluzione RIFIUTI, un software realizzata su piattaforma ARXivar che semplifica e velocizza la gestione di tutte le pratiche legate ai rifiuti.
La soluzione consente la gestione completa dei Registri di carico e scarico, la compilazione dei Formulari, l’ elaborazione del MUD e tutte le attività connesse alla gestione dei rifiuti.
È stata appositamente progettata per semplificare le attività delle aziende produttrici di rifiuti.

PRINCIPALI PROCESSI GESTITI

  • Compilazione e creazione del registro cronologico di carico e scarico rifiuti con guida nell’operatività dell’utente

  • Classificazione rifiuti in base al codice EER

  • Report specifici per analisi produzione e gestione rifiuti aziendali

  • Gestione depositi temporanei

  • Gestione intermediari con riferimento al formulario

PRINCIPALI BENEFICI

Traccia, monitora e semplifica i flussi documentali dei rifiuti
Hai la possibilità di registrare il carico e lo scarico dei rifiuti in modo facile e intuitivo.
Partendo dalla gestione delle anagrafiche EER potrai associare i valori corrispondenti al singolo codice e generare automaticamente il registro e il relativo formulario.
Grazie alla guida fornita durante la compilazione delle informazioni, avrai a disposizione valori predefiniti/preferiti in funzione al tipo di rifiuto prodotto, permettendoti un rapido caricamento dei dati.
Durante l’operazione di scarico avrai la possibilità di selezionare i soggetti affidatari autorizzati tramite una rubrica dedicata, dove potrai gestire lo scadenziario delle autorizzazioni, abilitazioni ed iscrizione all’Albo Gestori Ambientali.
Potrai inoltre interrogare tutti i dati di carico e scarico, creare dashboard e report dinamici e stampare il registro in formato A4.

Giacenze e deposito temporaneo sotto controllo
Puoi mappare i luoghi di produzione ed i depositi temporanei, consentendo di identificare un deposito temporaneo per ogni operazione di carico dei rifiuti, associato automaticamente al tipo di rifiuto.

Gestione efficace degli intermediari/fornitori
Potrai gestire efficacemente fornitori e intermediari, consentendo di archiviare e tracciare la documentazione necessaria, come l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali, il DURC, l’iscrizione alla Camera di Commercio.
Inoltre, grazie ad un processo automatizzato è possibile gestire il calendario delle scadenze per le abilitazioni/autorizzazioni speciali dei fornitori, semplificando il caricamento della documentazione direttamente sulla soluzione RIFIUTI.

Processi telematici per un’efficace tracciabilità dei rifiuti
Integrabile perfettamente con il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (R.E.N.T.Ri), questa soluzione ti consente di comunicare in modo automatico e semplificato.
Quando saranno approvati i decreti attuativi previsti dall’Art. 188-bis, tutte le aziende dovranno inviare in forma telematica i dati relativi alla movimentazione dei loro rifiuti, su un portale messo a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il R.E.N.T.Ri.

Ridefinisci il waste management della tua azienda

La nostra soluzione RIFIUTI ti offre una gestione avanzata dei documenti e delle informazioni legate ai rifiuti su scala enterprise. Il nostro obiettivo è supportarti nell’efficiente gestione dell’intero ciclo di vita dei rifiuti, contribuendo al miglioramento e al benessere delle persone.
Grazie alla nostra soluzione potrai tracciare e monitorare i flussi documentali dei rifiuti, semplificare le operazioni e garantire il rispetto delle normative.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per scaricare le slide Rifiuti

Desideri ricevere maggiori informazioni sulla soluzione Rifiuti?

Compila il form qui sotto per essere contattat* senza impegno dal nostro team di consulenti.