Concessionarie Auto

Soluzioni di digitalizzazione dedicate al mondo delle concessionarie auto, al fine di automatizzare l’intero processo di vendita ed efficientare l’operatività aziendale, favorendo l’ottimizzazione e la condivisione delle risorse documentali impiegate.

La necessità di snellire e rendere più efficienti i flussi operativi di tutte le attività quotidiane si rende sempre più evidente per moltissime organizzazioni.

Per le concessionarie auto, la possibilità di far vivere al cliente una user experience anche nel semplice disbrigo della parte burocratica, tipica di ogni processo di pre-vendita, vendita e post-vendita, fornendo in tempo reale risposte immediate con lo stato di tutte le pratiche, rappresenta un esempio concreto di innovazione trascinato dalla Digital Transformation.

Tutto questo è possibile grazie all’adozione, anche per i Concessionari, di strumenti di Enterprise Information Management e Business Process Management.

Che cosa si può fare nel concreto? Alcuni esempi di applicazione

Vendita autovettura nuova o usata, con eventuale ritiro usato/rottamazione

E’ possibile digitalizzare l’intero processo di vendita, dalla creazione del contratto di vendita in tutte le sue parti, alla consegna effettiva dell’auto, abbandonando totalmente la carta e creando una serie di task di processo che indicano alle varie figure aziendali le attività da svolgere.

Per esempio in caso di vendita auto nuova gli step principali che potrebbero essere digitalizzati con la nostra soluzione sono :

  • Creazione del Contratto di Vendita con raccolta di tutti i dati anagrafici, Documenti di identità, patente. Compilazione eventuale scheda di permuta con generazione automatica di un documento riepilogativo da far firmare digitalmente al cliente.
  • Gestione eventuale richiesta di finanziamento.
  • Assegnazione pratica al Back Office, ordine alla casa madre, successiva immatricolazione, Fatturazione e Pagamento.
  • Preparazione e consegna auto a cura dell’Officina.

In caso di vendita auto usata, la soluzione può essere integrata con il Parco auto usate (Stock a magazzino) per consentire al venditore, in sede di creazione contratto di visionare la disponibilità di autovetture attinenti le richieste del cliente e successivamente opzionare l’eventuale auto di interesse.

Noleggio

Nel caso in cui la Concessionaria sia convenzionata con una Società di Noleggio (esempio: CarServer, Ald, Arval, etc..), è possibile gestire la raccolta e l’emissione di tutti i documenti necessari per la gestione di Contratto di Fornitura Veicolo nei loro confronti.

Gestione Multe

Un ulteriore esempio di processo che può essere digitalizzato riguarda la gestione delle Multe che, archiviate elettronicamente, sono consultabili in pochi click. Tutti i documenti che compongono la pratica sono associati tra loro (multa, lettera di notifica alle autorità, eventuale contratto di noleggio, la ricevuta di ritorno di invio raccomandata, la ricevuta di pagamento nel caso in cui la multa debba essere pagata).

Gestione Reclami

La corretta gestione di un reclamo, oltre a salvaguardare la reputazione, può diventare un’opportunità di miglioramento dell’organizzazione aziendale. Il processo considera e gestisce anche le pratiche di reclamo affidate al Legale del Dealer. Tutti i documenti che compongono la pratica di reclamo sono associati tra loro e ogni attività di processo viene assegnata agli utenti coinvolti tramite appositi task.

Vantaggi

Le soluzioni si modellano sulle puntuali esigenze della singola Concessionaria ed in linea generale favoriscono:

  • la definizione delle attività da eseguire;
  • la codifica automatica dei contratti, suddivisa per Tipologia e Punto vendita;
  • la dematerializzazione dei contratti di vendita, attraverso firma digitale;
  • la raccolta in formato digitale e la condivisione di tutti i documenti, attivi e passivi, relativi alla pratica (doc. Cliente; doc. Finanziamento; doc. Permuta);
  • l’approvazione dei Contratti e l’assegnazione delle attività da parte dei Responsabili, anche se fuori ufficio;
  • l’archiviazione del registro di magazzino;
  • l’archiviazione del registro stock area Nuovo e Usato;
  • l’analisi dello Stato di avanzamento pratica (es. elenco dei veicoli in preparazione; veicoli in attesa di immatricolazione; pratiche in attesa di Esito Richiesta Finanziamento; ecc.);
  • la gestione del Calendario appuntamenti visione e consegna autovettura;
  • il Calendario e gestione contatto cliente post-consegna;
  • l’analisi delle vendite.
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Processo di digitalizzazione di una concessionaria, il caso di successo di Autorama

La storia di successo di Autorama ed il relativo processo di digitalizzazione aziendale.

Cartellina elettronica, approvazione dei contratti, stock autovetture, consegna, consultazione e ricerca, analisi avanzamento pratiche e vendite…Tutto anche da dispositivi mobile. Vi raccontiamo il processo di digitalizzazione della concessionaria di automobili modenese, che ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale di cui già ne riscontra i benefici. Il Gruppo Autorama è il risultato di anni di esperi

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