Cliente

Ecol Studio Bioikos, società focalizzata sulla sicurezza sul lavoro

Dipartimenti coinvolti

  • Amministrazione

Tecnologie applicate

  • Document management e workflow
  • Sharing & Collaboration

Le esigenze dell’azienda

Ecol Studio opera con successo nel panorama italiano della sostenibilità con l’obiettivo di guidare le aziende nell’attuazione di politiche orientate a uno sviluppo sostenibile. Le sue attività prevalenti sono la formazione sui temi ambientali, la consulenza in merito e le analisi di laboratorio.

Una forte crescita del settore (e quindi della domanda) unita all’acquisizione, nel 2019 di Bioikos Ambiente S.r.l. (specializzata in sicurezza sul lavoro), hanno comportato la necessità di rivedere e migliorare i processi interni.

I bisogni emersi riguardano due ambiti in particolare:

  • relazionale: il bisogno di garantire a tutte le persone coinvolte con l’azienda (operatori, clienti finali, responsabili dei monitoraggi) accesso alle informazioni per utili in modo semplice e rapido;
  • informativo/performativo: la necessità di garantire accesso costante alle informazioni utili per formulare proposte ed offerte e ridurre i tempi di risposta lungo il processo di erogazione del servizio.

Le soluzioni

Standardizzazione delle procedure

Dopo aver individuato le esigenze di Ecol studio, Talea ha immaginato una soluzione personalizzata per garantire processi rapidi, di semplice monitoraggio e accesso e rispettosi degli obblighi di legge. Lo strumento prescelto per garantire la qualità di queste operazioni è stato ARXivar di cui Talea è golden partner.

Integrare ARXivar con il gestionale aziendale ha permesso di:

  • standardizzare l’analisi dei processi, garantendo tempi standard, la quantità e tipologia dei Processi avviati e conclusi nel tempo, e permettendo la misurazione dei ritardi e delle performance. Queste analisi riguardano i solleciti e i tempi di accettazione e si possono filtrare per Settore, Servizio offerto, Resp. Commerciale;
  • standardizzare i singoli task per supportare l’analisi delle performance degli utenti rispetto a molteplici variabili (es. task assegnati, carichi di lavoro, i colli di bottiglia etc…).

La revisione delle procedure pensata per Ecol studio ha permesso di standardizzare anche dei momenti di verifica delle attività svolte e delle tempistiche associate ad ognuna, per evidenziare eventuali discrepanze tra  tempi di completamento e tempi stimati e tra le ore pianificate e quelle effettivamente erogate per singolo task.

La testiomonianza

Oggi i documenti e in generale tutte le informazioni che il Cliente ci mette a disposizione, sono condivisi e accessibili da parte di tutti i colleghi. Tutti i flussi di lavoro sono quindi tracciabili a partire dall’offerta, arrivando alla fattura della commessa.
Con ARXivar, integrato alla Business Intelligence di Esqode, abbiamo avuto anche l’occasione di analizzare il nostro processo e proseguire a monitorarlo in tempo reale, per il suo continuo miglioramento, per concentrarci sempre di più nel contribuire a garantire il futuro delle nuove generazioni.

Guido Fornari
Fondatore Ecol Studio S.p.A.