Ecol Studio Bioikos

Gestione delle commesse e delle informazioni ad esse legate, con la Business Intelligence a supporto delle Decisioni, il caso di successo Ecol Studio Bioikos

Accesso semplice e veloce a tutte le informazioni per la formulazione dell’offerta, sia da parte del Cliente, che dell’operatore, sia del responsabile del processo. Ridurre i tempi di risposta e mantenere tutte le informazioni relative al Cliente, lungo il processo di erogazione del servizio.

L’azienda

Ecol Studio da anni opera con successo negli ambiti della salute e sicurezza sul lavoro, dell’ambiente e della qualità del prodotto con competenze distintive sui proprio servizi e per i mercati del cliente, specializzata in: Analisi di laboratorio · Consulenza · Formazione

Nel maggio 2019, Ecol Studio S.p.A. acquisisce il 100% delle quote di Bioikos Ambiente S.r.l., società focalizzata sulla sicurezza sul lavoro, incluse le divisioni Yghea e Antincendio Mercury S.r.l. arrivando a contare 10 sedi in Italia.

L’esigenza

Miglioramento del servizio al Cliente. Adottare una soluzione che consentisse l’accesso semplice e veloce a tutte le informazioni necessarie per la formulazione dell’offerta, sia da parte del Cliente, che dell’operatore che deve formulare l’offerta, sia da parte di chi ha la responsabilità di monitorare il processo. Con l’obiettivo di ridurre i tempi di risposta e mantenere tutte le informazioni relative al Cliente, lungo il processo di erogazione del servizio.

La soluzione

Analisi dei Processi rispetto a: tempi standard, quantità e tipologia dei Processi avviati e conclusi nel tempo, misurazione dei ritardi e delle performance

  • Analisi Offerte per Settore, Servizio offerto, Resp. Commerciale
  • Analisi Solleciti e relativo esito
  • Analisi tempi di Accettazione

Analisi a livello di singoli Task per analizzare le performance degli utenti rispetto ai task assegnati e diverse analisi sui carichi di lavoro, i colli di bottiglia etc..

  • Analisi Carico di lavoro, pianificazione attività per singolo tecnico in base a matrice competenze
  • Analisi erogazione attività
  • Verifica scostamento tra tempi di completamento attività e tempi stimati
  • Verifica scostamento tra ore pianificate ed ore effettivamente erogate
  • Analisi in base a: Settore, Servizio, Cliente

Parola al Cliente

«Oggi i documenti e in generale tutte le informazioni che il Cliente ci mette a disposizione, sono condivisi e accessibili da parte di tutti i colleghi. Tutti i flussi di lavoro sono quindi tracciabili a partire dall’offerta, arrivando alla fattura della commessa.

Con ARXivar, integrato alla Business Intelligence di Esqode,  abbiamo avuto anche l’occasione di analizzare il nostro processo e proseguire a monitorarlo in tempo reale, per il suo continuo miglioramento, per concentrarci sempre di più nel contribuire a garantire il futuro delle nuove generazioni»

Guido Fornari

Founder @ Ecol Studio S.p.A.

Vedi le caratteristiche della soluzione scelta

Il video dell’intervento di Lucia Ercolani a #DigitalisNext

Pin It on Pinterest