La gestione a norma delle pratiche doganali, e in generale dei processi di import/export, rappresenta un aggravio operativo molto pesante per le aziende che vogliono aprirsi al mercato estero, e può influenzare negativamente la marginalità delle vendite o la convenienza delle forniture, in caso di sanzioni.

Grazie ad anni di esperienza diretta nella gestione di questi processi, abbiamo sviluppato soluzioni che permettono alle aziende di controllare in maniera efficiente l’intero ciclo di vendita/acquisto da e per l’estero, ottenendo vantaggi tangibili in termini di:

  • controllo totale sulle pratiche doganali e sul loro andamento;
  • digitalizzazione della documentazione doganale organizzata per singolo fascicolo;
  • tracciabilità delle consegne intra ed extra UE, secondo normativa.

Questi i processi in cui più spesso portiamo valore:

Riconciliazione automatica MRN-Visto uscire

Aggregando in un unico sistema le richieste di bolle doganali, gli esiti, i documenti ricevuti dal Sistema Telematico Doganale (STD) e la chiusura delle pratiche.

Gestione fascicolo doganale import/export

Organizzando tutta la documentazione della singola pratica e gestendo il deposito doganale in ingresso e uscita, tutto all’interno di un’unica piattaforma.

Gestione consegne intra UE

Tracciando digitalmente l’avvenuta consegna della merce, inclusa eventuale apposizione della firma elettronica da parte del destinatario.

Contattaci per avere informazioni su questi o altri processi