FatturaPA: nuovi controlli sui file inviati alle Pubbliche Amministrazioni

Il primo maggio è stato pubblicato sul sito www.fatturapa.gov il documento “Elenco dei controlli effettuati sul file FatturaPa – Versione 1.2”.

Il documento precedente è stato quindi aggiornato a seguito della modifica e dell’introduzione di nuovi controlli sul file xml, che i fornitori delle PA inviano tramite il Sistema di Interscambio, ormai da più di due anni.

Tali aggiornamenti saranno introdotti in modalità obbligatoria a partire dal primo agosto 2016 e saranno relativi alle verifiche di conformità del formato e di unicità della fattura.
L’attivazione di questi nuovi controlli è stata comunicata agli utenti del sito fatturapa.gov.it che sfruttano lo strumento di controllo formale della FatturaPA, messo a disposizione all’interno del sito: a partire da maggio sono stati segnalati errori non bloccanti sulla compilazione e sul calcolo di alcuni particolari campi, indicando che, a partire da agosto, tali errori avrebbero impedito la spedizione della fattura alla Pubblica Amministrazione.

Le verifiche più stringenti riguardano il calcolo dell’imposta, il calcolo dell’imponibile e i totali delle linee. In particolare, gli sviluppatori dei sistemi gestionali, utilizzati per la creazione dell’xml della fattura elettronica, dovranno adottare maggiori accorgimenti rispetto agli arrotondamenti delle suddette cifre.
Vista la data prevista per l’introduzione dei nuovi controlli (primo agosto) e la loro complessità, sono state inviate, a Sogei e all’Agenzia delle Entrate, richieste per mantenere tali verifiche non bloccanti, ma solo di segnalazione, almeno fino alla fine di agosto.
È stato infatti sottolineato come i controlli, che saranno introdotti, impatteranno sugli ERP, presenti nelle aziende e sui loro sistemi di calcolo ormai consolidati.

Per avere ulteriori aggiornamenti in merito alle date di applicazione dei nuovi controlli si può controllare la sezione degli Avvisi nella homepage del sito www.fatturapa.gov.it.

 Vedi le caratteristiche delle soluzioni di fatturazione elettronica per la PA

Related Posts

Pin It on Pinterest