Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 febbraio dove vengono inseriti i nuovi codici “TipoDocumento” e “NaturaOperazione” per il tracciato xml della fatturazione diventa obbligatorio non più dal primo Ottobre, ma da Gennaio 2021. Da ottobre è comunque possibile utilizzare le nuove diciture. In sostanza fino al 31 Dicembre 2020 il Sistema di Interscambio accetterà ancora i documenti elettronici predisposti con le precedenti specifiche (quelle attualmente utilizzate), mentre dal 1° Gennaio 2021 (salvo proroghe) procederà allo scarto delle fatture elettroniche non predisposte secondo le nuove specifiche tecniche.
Questo cambiamento dei termini viene spiegato nel provvedimento 166579/2020 del 20 aprile, indicando la “considerazione dell’attuale situazione emergenziale dovuta alla crisi epidemiologica COVID-19 e recependo anche le istanze degli operatori e delle associazioni di categoria” come ragione primaria dello slittamento.
Le imprese che non hanno ancora adeguato i propri sistemi possono quindi sfruttare questi tre mesi per implementare le proprie soluzioni, compatibilmente con la propria situazione aziendale e le difficoltà del momento, per poter arrivare preparati e già “rodati” allo scattare dell’obbligo, utilizzando fin da subito delle soluzioni studiate per essere delle semplificazioni per i contribuenti.
Noi di Talea Consulting siamo pronti per supportarti in ogni processo di digitalizzazione aziendale, qualsiasi gestionale si utilizzi.