DMEF 23 gennaio 2015

Un articolo che descrive come gestire la nuova modalità vi versamento dell’IVA all’interno della Fattura Elettronica verso le Pubbliche Amministrazioni: quali campi dobbiamo utilizzare? Quali valori vanno impostati in fattura?
Il decreto esplicita modalita’ e termini per il versamento dell’imposta sul valore aggiunto da parte delle pubbliche amministrazioni. Il decreto del Ministro dell’ Economia e Finanze 23 gennaio 2015, pubblicato nella gazzetta ufficiale il 3 febbraio 2015, all’art. 2 tratta degli effetti del provvedimento sui fornitori delle Pubbliche Amministrazioni, introducendo l’ obbligo di esposizione in fattura dell’ assoggettamento dell’ operazione fatturata al meccanismo della scissione dei pagamenti.
Per assolvere a questi doveri il sistema ha aggiunto la possibilità di inserire nella fattura xml la dicitura “S” in corrispondenza del campo di <Esigibilità IVA> all’interno dei <DatiRiepilogo>. In precedenza erano previsti, per la compilazione di quel campo, i valori “I” per IVA a esigibilità immediata, e “D” per IVA a esigibilità differita.
Leggi qui il decreto