NSO – Nodo Smistamento Ordini: Le ultime scadenze

Dal 1° febbraio 2020 tutti gli organi pubblici del sistema sanitario devono inviare i loro ordini ai fornitori esclusivamente in formato elettronico, attraverso il Nodo Smistamento Ordini – NSO.

Che cos’è il Nodo Smistamento Ordini?

E’ la piattaforma – messa a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – attraverso la quale gli enti appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale inviano ordini, in formato elettronico, ai loro fornitori. La funzione del NSO è la stessa che compete al Sistema di Interscambio per le Fatture elettroniche: quella di un postino virtuale che smisti e consegni, dopo attente verifiche, il documento al corretto destinatario.

La legge prevede infatti che l’NSO si occupi oltre che di gestire lo scambio di documenti anche di controllare che siano corretti in ogni loro dettaglio, dati di pagamento inclusi.

La tua Azienda riceve ordini di acquisto da enti pubblici del SSN?

L’obbligo per le aziende fornitrici delle Pubbliche Amministrazioni (PA) del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), è quello di ricevere l’ordine di acquisto in formato elettronico tramite il Nodo Smistamento Ordini (NSO). Le aziende interessate dalla normativa sono tutti i fornitori delle PA del SSN di beni come farmaci e dispositivi medici ma anche chi fornisce la cancelleria o strumentazione di ogni tipo e servizi come le imprese di pulizia, le utilities e quelle che si occupano del Food&Beverage.

La tua azienda è un ente del SSN che deve inviare ordini di acquisto?

L’obbligo per gli enti del Sistema Sanitario Nazionale, almeno per il momento le PA coinvolte in questo nuovo processo saranno solo loro, è quello di inviare gli ordini di acquisto ai propri fornitori facendoli transitare per il Nodo Smistamento Ordini (NSO), trasformando di fatto il documento in un ordine elettronico che sarà trasmesso in formato UBL XML.
È possibile comunicare con l’ NSO sia in maniera diretta, sia in maniera indiretta, avvalendosi in questo caso di un intermediario.

Le ultime scadenze pubblicate sul Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze:

Decreto Ministeriale 7 dicembre 2018 Modifiche al Decreto Ministeriale 7 dicembre 2018
 Art. 3  – Decorrenza

1. L’emissione dei documenti di cui all’art. 1 e’ effettuata esclusivamente in forma elettronica e la trasmissione avviene per il tramite del Nodo di Smistamento degli Ordini.
2. Il comma 1 si applica a decorrere dal 1º ottobre 2019.
3. A decorrere dalla data di cui al comma 2, sulle fatture elettroniche sono obbligatoriamente riportati gli estremi dei documenti secondo le modalita’ stabilite nelle linee guida di cui all’art. 2.
4. A decorrere dalla data di cui al comma 2, gli enti del SSN e i soggetti che effettuano acquisti per conto dei predetti enti non possono dar corso alla liquidazione e successivo pagamento di fatture non conformi a quanto disposto al comma 3.

a) Il comma 2 dell’articolo 3 è sostituito dal seguente: “Il comma 1 si applica per i beni, a decorrere dal 1 febbraio 2020 e per i servizi, a decorrere dal 1 gennaio 2021”.
b) Al comma 3 dell’articolo 3 le parole “dalla data” sono sostituite con le parole “dalle date”.
c) Il comma 4 dell’articolo 3 è sostituito dal seguente: “A decorrere dal 1 gennaio 2021
per i beni e a decorrere dal 1 gennaio 2022 per i servizi, gli enti del SSN e i soggetti che effettuano acquisti per conto dei predetti enti non possono dar corso alla liquidazione esuccessivo pagamento di fatture non conformi a quanto disposto al comma 3”.
Art. 4  – Anticipo decorrenza

1. A decorrere dalla messa in esercizio del sistema di cui all’art. 1 e fino alla data prevista all’art. 3, i soggetti di cui all’art. 1 possono avvalersi del Nodo di Smistamento degli Ordini per la trasmissione dei documenti attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni e servizi secondo le modalita’ del presente decreto in sostituzione della vigente modalita’ di gestione degli ordini.
2. Per la finalita’ di cui al comma 1 e sino alla data di cui all’art. 3, gli enti del SSN e i soggetti che effettuano acquisti per conto dei predetti enti stipulano specifici accordi con i fornitori, recanti la data della relativa decorrenza, e ne danno evidenza con le modalita’ indicate nelle regole tecniche di cui all’art. 2.
3. Per gli enti del SSN e i soggetti che effettuano acquisti per conto dei predetti enti e i fornitori di cui al comma 2 si applica quanto previsto dall’art. 3 a partire dalla data di decorrenza indicata negli specifici accordi di cui al medesimo comma 2.

Al comma 1 dell’articolo 4 le parole “alla data prevista all’articolo 3” sono sostituite
con le parole “alle date previste al comma 2 dell’articolo 3”.
e) Al comma 2 dell’articolo 4 le parole “alla data di cui all’articolo 3” sono sostituite con le parole “alle date di cui al comma 2 dell’articolo 3”.
Art. 5  – Utilizzo sperimentale del sistema

1. A decorrere dalla messa in esercizio del sistema e fino alla data indicata all’art. 3, il Nodo di Smistamento degli Ordini e’ reso disponibile ai soggetti di cui all’art. 1 che, volontariamente, intendano avvalersene a carattere sperimentale per la trasmissione
dei documenti attestanti l’ordinazione degli acquisti di beni e servizi dandone evidenza con le modalita’ indicate nelle regole tecniche di cui all’art. 2.
2. I documenti emessi in attuazione del comma 1 non determinano
effetti giuridici tra le parti.

Al comma 1 dell’articolo 5 le parole “alla data indicata all’articolo 3” sono sostituite con le parole “alle date indicate al comma 2 dell’articolo 3”.

Gestione del NSO con Talea Consulting

IX-PEPPOL piattaforma WEB per la fornitura in outsourcing di un servizio integrato di intermediazione attraverso Access Point PEPPOL, per la gestione dei processi di trasmissione e ricevimento di documenti elettronici attraverso rete PEPPOL e con connessione al NSO (Nodo Smistamento Ordini).

ARX-NODE Ogni invio/ricezione di un ordine prevede processi approvativi articolati, gestione dei contatti, spedizioni, monitoraggio. Soluzione completa ed integrata al Nodo di Smistamento Ordini che, integrandosi a ARXivar, permette una gestione completa dei processi e dei documenti del ciclo dell’ordine.

Spedizione Ordini

Interroga periodicamente i Servizi ARXivar, prelevando dal suo archivio gli ordini XML e inviandoli all’access point PEPPOL configurato
Successivamente rimane in ascolto per la ricezione di tutte le informazioni nonché delle notifiche NSO relative ai documenti inviati
Memorizza nell’archivio ARXivar tutte le informazioni ricevute

Ricezione Ordini

Interroga periodicamente l’access point PEPPOL configurato, scaricando gli ordini elettronici in formato XML UBL e memorizzandoli nell’archivio di ARXivar

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