DEVA: centricità del documento rispetto al processo

DEVA è un approccio ai processi aziendali, che pone al centro della produttività le informazioni e quindi i documenti, indispensabili per la corretta esecuzione delle varie fasi delle attività.

 

Il concetto di DEVA (Document-Enabled Vertical Application) introdotto da Gartner, viene applicato alle tecnologie di supporto alla gestione dell’output, mediante l’integrazione di documenti (IDOM – integrated document and output management) e quindi di informazioni. Supporto di processi verticali, perché implementati in particolari contesti imprenditoriali.

Per focalizzare ulteriormente tale concetto, immaginiamo alcuni esempi sul campo:

  • elaborazione dei reclami in ambito assicurativo,
  • gestione dei documenti tecnici negli studi di progettazione,
  • ricette di nuovi prodotti in ambito farmaceutico,
  • trattamento pensionistico nei servizi finanziari,
  • supporto call-center ed help-desk trasversalmente ai settori di attività.

Questi sono solo alcuni dei casi in cui il documento e quindi l’informazione, diventa centrale e indispensabile alla produttività. Prodotti o servizi possono arrivare – e competere – sul mercato, solo grazie ad una corretta gestione dei documenti correlati, la quale, a sua volta, ha l’obiettivo di massimizzare la valorizzazione delle informazioni possedute dall’azienda.

Gestione delle informazioni quindi, che non può che assumere caratteristiche puntuali e personalizzate, a seconda del particolare processo, facente parte della specifica azienda, operante su di un determinato settore. Nella maggior parte dei casi il ciò si traduce in “valori unici da trasmettere al prodotto / servizio” e per questo unicità nella gestione del processo e nella sua eventuale automatizzazione.

 

DEVA rappresenta quindi un approccio che ogni azienda di supporto e consulenza per l’Information e Process Management dovrebbe sposare, al fine di fornire un servizio adeguatamente personalizzato rispetto alle particolari esigenze del Cliente, qualunque azienda esso rappresenti, rispetto a qualsiasi settore di attività e in relazione al puntuale processo che si ha l’obiettivo di digitalizzare.

 

 UN CASO DI SUCCESSO DI DIGITALIZZAZIONE PERSONALIZZATA

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