Watt Elettroforniture: distribuzione e digitalizzazione, quale equilibrio? L’intervista a Silvia Montanari

Watt Elettroforniture - Intervista a Silvia Montanari

Sulla rivista Watt Elettroforniture, a pagina 8 sia cartacea che online, la nostra Silvia Montanari, COO di VM Sistemi e presidente di Talea Consulting, afferma che si può rispondere solo con il cambiamento.

La Digitalizzazzione di informazioni e processi aziendali è divenuta una necessità per continuare a competere sul mercato e soddisfare le esigenze in continuo mutamento dei Clienti. Relazionarsi in maniera maggiormente personale e personalizzata col Cliente, per Talea Consulting – azienda del Gruppo VM Sistemi – passa attraverso il concetto #MakeItDigital: fatturazione e conservazione elettronica a norma, digitalizzazione dell’intero ciclo di vendita, di acquisto e dei principali processi aziendali, condivisione delle informazioni in maniera sicura dentro e fuori l’azienda, controllo dell’effettiva ricezione delle informazioni inviate via mail, accelerazione del processo di sottoscrizione dei documenti con la firma grafometrica, ecc.

E’ vero anche che ogni azienda interagisce in maniera differente con i propri Clienti, che esprimono esigenze a geometria variabile.
A tali bisogni si può rispondere solo con il cambiamento, il quale passa necessariamente attraverso le persone (interne).

Come sostiene il famoso innovation thinker Alf Rehn “Il nostro cervello non vuole essere creativo: poichè è un organismo biologico, per il primo principio di conservazione dell’energia, cercherà sempre di rispondere ad un nuovo bisogno utilizzando quello che già sa, provando quindi a ricondurre un problema nuovo ad uno già risolto. Ma solo pensando verso ciò che lede le nostre sicurezze e il nostro conforto, possiamo arrivare a soluzioni nuove.
Per andare oltre occorre stimolare i nostri collaboratori ad essere coraggiosi e a presentare le proprie idee”. 

Tali idee, affiancate dal supporto di consulenza offerto da professionisti che vantino una forte esperienza sul settore di riferimento, possono essere la chiave vincente per anticipare la concorrenza e giocare un ruolo da protagonisti nell’evoluzione digitale.

 

 

Leggi la teoria di Alf Rehn

Related Posts

Pin It on Pinterest