Automazione delle consegne e pratiche doganali: l’evoluzione del commercio

Automazione delle consegne e pratiche doganali: l’evoluzione del commercio

L’automazione e la gestione delle consegne, sia in Italia che all’interno dell’Unione Europea, sono oggi al centro di un profondo cambiamento. La crescita degli scambi commerciali e l’esigenza di garantire tracciabilità delle merci, rapidità e sicurezza stanno spingendo aziende e operatori logistici a rivedere i propri processi.

In Italia il Documento di Trasporto (DDT) e la lettera di vettura (CMR) rappresentano il fulcro della documentazione necessaria nei processi logistici, mentre a livello intra-UE entrano in gioco dichiarazioni specifiche. Per le spedizioni extra-UE bisogna, invece, fare riferimento alle normative che regolamentano i documenti doganali.

Il commercio globale richiede procedure sempre più precise, con sistemi digitali per lo scambio dati tra operatori e autorità. In questo scenario l’automazione e la dematerializzazione sono una necessità per rispettare le norme e per ottimizzare tempi e costi. Per questo negli anni abbiamo sviluppato una suite di soluzioni dedicate alle aziende italiane che vogliono efficientare i propri processi logistici.

Le nostre soluzioni conformi alle normative 

  • DDT: la nostra soluzione permette di gestire l’intero ciclo di consegna e firma dei DDT, integrandosi ai software aziendali e senza l’utilizzo di dispositivi dedicati. Acquisisci i DDT dal tuo ERP, gestisci la consegna da webapp, firmi e inserisci foto e note di consegna, condividi il documento firmato e tracci le consegne effettuate.
  • Consegne INTRA-UE: la nostra soluzione consente di digitalizzare al 100% i documenti di consegna in Europa in linea con la normativa eFTI (electronic Freight Transport Information) e gli standard eCRM. Tra i principali processi gestiti dalla soluzione trovi l’invio programmato di DDT/CMR al cliente, la tracciabilità e la conferma di ricezione, la firma elettronica dei documenti, il monitoraggio in tempo reale dello stato delle consegne e l’invio automatico dei solleciti.
  • Cassetto Doganale: automatizza il download e l’archiviazione dei documenti doganali di importazione ed esportazione.
    Con la soluzione Cassetto Doganale Import puoi gestire in autonomia tutte le tue pratiche doganali: grazie all’integrazione con il sistema ADM, controlli in tempo reale le dichiarazioni di import/export, scarichi il Prospetto Riepilogativo e il Prospetto per le Registrazioni Contabili dei dati trasmessi, velocizzando la gestione e garantendo la piena conformità normativa.
  • Dogana 4.0: grazie all’integrazione con la piattaforma EUCDM (European Union Customs Data Model), la soluzione DOGANA 4.0 digitalizza i processi doganali di import ed export delle aziende italiane. Grazie alle possibilità di configurazione, permette di dematerializzare l’intera gestione delle pratiche doganali di import ed export, creando workflow automatici per la gestione dello sdoganamento centralizzato e dei documenti doganali (generazione della bolla doganale, ricevimento del visto uscire/svincolo, riconciliazione dei documenti doganali, ecc..).