#MakeItDigital: Il valore del sistema di gestione (qualità) nell’era digitale. Gli atti dell’evento
Guarda le slide proiettate durante il workshop
A distanza di sette anni dalla versione precedente è stata pubblicata lo scorso settembre la nuova ISO9001:2015. Questa revisione cerca di trasmettere freschezza al senso e ai reali benefici che le Organizzazioni possono avere, implementando un sistema di gestione della qualità. Fra le principali novità spiccano su tutte la maggiore focalizzazione all’approccio per processi, la semplificazione della gestione documentale e il risk based thinking.
Pensando già all’implementazione di queste tre principali novità si può facilmente individuare una direttrice comune, a cui la Gestione Documentale e il Business Process Management sono in grado di aderire in modo naturale.
Nell’era digitale, in cui stiamo vivendo, il valore aggiunto non è quindi rappresentato solamente da un approccio orientato a rispondere ai requisiti della nuova ISO9001, ma l’opportunità per le imprese è più che mai trasversale: implementare sistemi di gestione in grado di ottimizzare i processi aziendali, con lo scopo di aumentare continuamente l’efficienza!