NSO: nuovi obblighi nell’ordine elettronico sanitario
Da gennaio 2021 per i beni, e da gennaio 2022 per i servizi, diventa obbligatorio riportare nella fattura elettronica i riferimenti dell’ordine elettronico sanitario, la cosiddetta “tripletta dell’ordine” o “tripletta di identificazione”, requisito indispensabile per consentire gli enti del SSN di liquidare le fatture ai propri fornitori.
La “tripletta di identificazione” è la combinazione di dati che identifica univocamente ciascun documento ed è obbligatoria all’interno della fattura elettronica rappresentativa dell’ordine di acquisto; come come indicato all’interno del paragrafo 8 delle <Regole tecniche per l’emissione e la trasmissione degli ordini elettronici del Ministero dell’Economia e delle Finanze> essa è composta da:
- identificativo del soggetto emittente (endpoint ID)
- data di emissione dell’ordine
- identificativo del soggetto che ha emesso l’ordine (preceduto da #)
Gestione dell’ordine elettronico sanitario con Talea Consulting
Able Tech, produttore delle soluzioni da noi rivendute e alla base dei nostri progetti, ha ottenuto la certificazione di Access Point Peppol. Questo permette a tutti i clienti di collegarsi al sistema internazionale PEPPOL per l’interscambio di questi tipi di ordini, oltre a fatture, conferme d’ordine, documenti di trasporto e più generalmente tutti i documenti previsti e inerenti il ciclo di acquisto e vendita.
ARX-Node è la soluzione completa ed integrata al Nodo di Smistamento Ordini che, integrandosi con ARXivar NEXT e ai sistemi in uso, permette una gestione completa dei processi e dei documenti del ciclo dell’ordine.
- Miglioramento dell’integrazione con i fornitori – clienti.
- Razionalizzazione delle procedure interne, con diminuzione complessiva dei tempi di ogni attività
- Organizzazione in maniera strutturata di tutti i documenti coinvolti.
E non solo…
- Gestione della multi-canalità in ingresso.
- Automazione delle verifiche.
- Workfow autorizzativi e di smistamento.
- Inserimento automatico dell’ordine nell’ERP aziendale.
- Riconciliazione dei documenti precedenti e successivi all’ordine (conferme d’ordine, DDT e relativi allegati, Fattura etc.)
Tramite Access Point certificato PEPPOL siamo in grado di veicolare l’interscambio di ordini, fatture, conferme d’ordine, documenti di trasporto e più generalmente tutti i documenti previsti e inerenti il
ciclo di acquisto e vendita.
IX PEPPOL è il servizio web di intermediazione con NSO che permette di:
- Gestire la ricezione degli ordini elettronici
- Gestire l’invio degli ordini (pre-concordati)
- Gestire le relative “notifiche” (ordini di riscontro e risposte)
- Storico delle azioni sull’ordine
- Monitoraggio stato dell’ordine
- Profilo dell’ordine: Riconciliazione file xml, info ordine e relative “notifiche”.
Caricamento ordine tramite upload del file XML e creazione manuale dell’ordine tramite Web Form
Da gennaio 2021 per i beni, e da gennaio 2022 per i servizi, diventa obbligatorio riportare nella fattura elettronica i riferimenti dell’ordine elettronico sanitario, la cosiddetta “tripletta dell’ordine” o “tripletta di identificazione”, requisito indispensabile per consentire gli enti del SSN di liquidare le fatture ai propri fornitori.
La “tripletta di identificazione” è la combinazione di dati che identifica univocamente ciascun documento ed è obbligatoria all’interno della fattura elettronica rappresentativa dell’ordine di acquisto; come come indicato all’interno del paragrafo 8 delle <Regole tecniche per l’emissione e la trasmissione degli ordini elettronici del Ministero dell’Economia e delle Finanze> essa è composta da:
- identificativo del soggetto emittente (endpoint ID)
- data di emissione dell’ordine
- identificativo del soggetto che ha emesso l’ordine (preceduto da #)
Gestione dell’ordine elettronico sanitario con Talea Consulting
Able Tech, produttore delle soluzioni da noi rivendute e alla base dei nostri progetti, ha ottenuto la certificazione di Access Point Peppol. Questo permette a tutti i clienti di collegarsi al sistema internazionale PEPPOL per l’interscambio di questi tipi di ordini, oltre a fatture, conferme d’ordine, documenti di trasporto e più generalmente tutti i documenti previsti e inerenti il ciclo di acquisto e vendita.
ARX-Node è la soluzione completa ed integrata al Nodo di Smistamento Ordini che, integrandosi con ARXivar NEXT e ai sistemi in uso, permette una gestione completa dei processi e dei documenti del ciclo dell’ordine.
- Miglioramento dell’integrazione con i fornitori – clienti.
- Razionalizzazione delle procedure interne, con diminuzione complessiva dei tempi di ogni attività
- Organizzazione in maniera strutturata di tutti i documenti coinvolti.
E non solo…
- Gestione della multi-canalità in ingresso.
- Automazione delle verifiche.
- Workfow autorizzativi e di smistamento.
- Inserimento automatico dell’ordine nell’ERP aziendale.
- Riconciliazione dei documenti precedenti e successivi all’ordine (conferme d’ordine, DDT e relativi allegati, Fattura etc.)
Tramite Access Point certificato PEPPOL siamo in grado di veicolare l’interscambio di ordini, fatture, conferme d’ordine, documenti di trasporto e più generalmente tutti i documenti previsti e inerenti il
ciclo di acquisto e vendita.
IX PEPPOL è il servizio web di intermediazione con NSO che permette di:
- Gestire la ricezione degli ordini elettronici
- Gestire l’invio degli ordini (pre-concordati)
- Gestire le relative “notifiche” (ordini di riscontro e risposte)
- Storico delle azioni sull’ordine
- Monitoraggio stato dell’ordine
- Profilo dell’ordine: Riconciliazione file xml, info ordine e relative “notifiche”.
Caricamento ordine tramite upload del file XML e creazione manuale dell’ordine tramite Web Form