Talea riconosciuta come eccellenza per “cultura dell’innovazione” e “strategia”

Talea riconosciuta come eccellenza per “cultura dell’innovazione” e “strategia”

Talea Consulting è stata riconosciuta come eccellenza per “cultura dell’innovazione” e “strategia” dal Company Innovation REPORT del programma europeo INNOVATION HEALTH CHECK

In un contesto in continuo mutamento, è necessario differenziarsi per avere successo.
L’innovazione nel Business significa sviluppare qualcosa di nuovo o migliorare le tecnologie, i processi, i progetti e il marketing esistenti per risolvere i problemi e raggiungere nuovi clienti. L’innovazione è soprattutto un approccio, che permette di individuare velocemente le opportunità, di cogliere e di capitalizzare, creando al contempo valore per i clienti. Si tratta di revisionare continuamente tutto il percorso: dallo sviluppo del prodotto/servizio fino al post-vendita. Si tratta di procedere tenendo sempre monitorato il futuro e vedere come utilizzare le tecnologie e le altre risorse per far avanzare la crescita, facendo valere il business model. L’innovazione ha diversi significati per l’azienda, tuttavia i suoi pilastri sono crescita e miglioramento.
Siccome tutte le imprese hanno sfide da affrontare sul tema dell’innovazione, l’Innovation Health Check è uno strumento di benchmarking progettato per fare emergere le modalità di innovazione e fornire un feedback ai risultati derivanti dall’innovazione. Si guarda a ciò che si sta facendo bene e dove si può migliorare. Lo strumento esamina i risultati per stabilire una correlazione tra le pratiche e le prestazioni.
Siamo fieri del fatto che i risultati che emergono dall’analisi dell’Innovation Healt Check (IHC), hanno evidenziano valori superiori rispetto alla media del campione su Pratiche e Prestazioni di gestione dell’innovazione.
I punteggi di Pratica dell’Innovazione sono pari a 79,0% (vs media 67,7%), mentre quelli di Prestazione sono pari a 70,8% (vs media 66,3%).
Abbiamo ottenuto un punteggio eccellente nell’area Strategia (in particolare nella Pratica di Business Innovativo) e nell’area Cultura dell’Innovazione.

Cultura dell’Innovazione

In un ambiente in costante evoluzione in termini di clienti, tecnologie, concorrenza, ecc… viene suggerito alle imprese di innovare per sostenere il proprio vantaggio competitivo. L’innovazione è la volontà di crescere e migliorare insieme ad una comprensione delle opportunità e delle sfide che devono essere affrontate. Si tratta anche di essere in grado di comunicare il messaggio all’organizzazione e vedere le opportunità. L’unità deve venire dalla direzione che deve assicurare una chiara visione e una comunicazione strategica sull’innovazione, in modo che tutto il team sia coinvolto e creda nella cultura dell’innovazione aziendale. La cultura dell’innovazione è una componente importante perché senza di essa è difficile implementare e sostenere un approccio proattivo e innovativo per la crescita aziendale.

Registriamo valori addirittura superiori alle imprese del campione cosiddette “Forti”, per quanto riguarda la Leadership, lo Stile del Management e i Premi / Riconoscimenti.

Strategia

È importante per l’impresa avere una visione chiara di crescita e di come focalizzare le sue risorse al fine di massimizzare il ritorno economico. Una visione chiara si riferisce sia alla strategia complessiva dell’azienda che alla strategia dell’innovazione. La strategia dovrebbe tener in considerazione l’ambiente aziendale nel quale l’impresa sta operando, insieme ai cambiamenti nelle tecnologie sul mercato, le esigenze e i cambiamenti che ne derivano.

Registriamo valori addirittura superiori alle imprese del campione cosiddette “Forti”, per quanto riguarda gli Obiettivi / Traguardi Aziendali, la Pianificazione Strategica, l’Uso di Strumenti Strategici in Innovazione e i Risultati di Progetto vs Vantaggi a cui si mira.

Conclusioni

Ringraziamo la Camera di Commercio di Ravenna, l’azienda del sistema camerale Promos Italia SCRL, la rete europea Enterprise Europe Network e il consorzio Simpler, che ci hanno permesso di misurarci a livello internazionale, con altre imprese che, come noi, credono fortemente che la competitività aziendale passi necessariamente attraverso una strategia accuratamente identificata e una forte connotazione all’innovazione.