Cliente

Gruppo Autorama SpA, concessionaria auto gruppo Fiat-FCA

Dipartimenti coinvolti

  • Vendite
  • Amministrazione

Tecnologie applicate

  • Document management e workflow
  • Sharing & Collaboration
  • Fatturazione e conservazione elettronica

Le esigenze dell’azienda

Cartellina elettronica, approvazione dei contratti, stock autovetture, consegna, consultazione e ricerca, analisi avanzamento pratiche e vendite…tutto, anche da dispositivi mobile. Questo è stato il processo di digitalizzazione di Autorama, concessionaria di automobili modenese che ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale di cui già ne riscontra i benefici.

Il Gruppo Autorama è il risultato di anni di esperienza, professionalità, affidabilità, competenza e dedizione ai clienti. Concessionaria ufficiale del gruppo Fiat, offre veicoli nuovi, autovetture usate e KM zero.

Il Gruppo Autorama desiderava uno strumento che permettesse di:

  • gestire, mediante opportune riservatezze, lo stock delle autovetture nuove, usate e km0;
  • effettuare la raccolta e successiva condivisione in formato digitale di tutti i documenti relativi alla pratica;
  • effettuare l’approvazione dei contratti e l’assegnazione delle attività da parte dei responsabili, anche se fuori ufficio;
  • effettuare analisi relative allo stato di avanzamento pratica;
  • effettuare analisi delle vendite.

Le soluzioni

Raccolta documenti

Ogni contratto di vendita viene acquisito mediante QR code in Arxivar e per ognuno viene generato un fascicolo (Cartellina Elettronica) nel quale verranno successivamente inseriti tutti i documenti necessari al completamento della pratica (Contratto, Doc.Cliente, Doc.Finanziamento, Doc.Usato). Tale gestione permette di individuare e visualizzare facilmente i documenti raccolti e quelli non ancora messi a disposizione dal cliente, riducendo i tempi di ricerca e facilitando l’operatore per eventuali solleciti. Ogni contratto di vendita viene sottoposto ad approvazione da parte del Responsabile Vendite, il quale ha la possibilità di visionare i documenti sia da pc sia da dispositivo mobile, se fuori ufficio.

Integrazione DMS

Viene effettuata la trasmissione della scheda tecnica di ogni singolo veicolo ordinato, popolando così l’elenco delle autovetture in stock e dando la possibilità ai Consulenti Vendita di visionare in tempo reale la disponibilità di ogni singolo modello. Mediante un modulo di Workflow è stato possibile implementare un processo che permette ai Consulenti Vendita di ‘’opzionare’’ una determinata autovettura in stock. Il sistema attribuisce una data di scadenza entro la quale, se non viene associato un contratto, in automatico l’autovettura torna disponibile alla vendita. Inoltre, grazie all’app, è stato possibile rendere disponibile tale funzionalità anche per i Consulenti Vendita che operano durante manifestazioni / eventi.

Analisi preimpostate

Le analisi sono realizzate e messe a disposizione del Responsabile Vendite, mediante modulo Report, per un controllo puntuale dei numeri di vendita suddivisi per marca, modello autovettura, show room e avanzamento pratica.

La testimonianza

L’inserimento di ARXivar come strumento di lavoro ha dato una spinta al miglioramento organizzativo di tutta l’azienda.
In particolar modo ha snellito e reso più efficienti tutte quelle attività quotidiane di gestione delle pratiche, di vendita e post-vendita, strategiche per il tipo di business della nostra organizzazione.
La naturale conseguenza dell’utilizzo di ARXivar è stata la possibilità di monitorare in tempo reale lo stato di tutte le attività aziendali coinvolte nei vari progetti in corso.

Raffaella Tanari
Titolare Gruppo Autorama