Cliente

Fabbi Imola, commercializzazione dei materiali elettrici, elettromeccanici e di illuminazione in genere.

Dipartimenti coinvolti

  • Vendite
  • Acquisti

Tecnologie applicate

  • Sharing & Collaboration
  • Fatturazione e conservazione elettronica

Le esigenze dell’azienda

L’azienda romagnola opera nel settore della commercializzazione dei materiali elettrici, elettromeccanici e di illuminazione fin dagli anni 50 del 900.

La filosofia di Fabbi Imola, a partire dall’idea dei fratelli fondatori, è quella di mantenere e migliorare l’apertura verso le innovazioni tecnologiche, adottando strumenti e soluzioni in grado di rispondere efficacemente ai mutamenti del mercato.

Questa tendenza all’evoluzione tecnologica è stata il motore del primo contratto tra Fabbi Imola e Talea: durante un progetto di lavoro per uno dei principali player del Mercato della Distribuzione di Materiale Elettrico, è nata l’esigenza di snellire i processi di vendita e dematerializzare il ciclo attivo e passivo, per:

  • ottenere una significativa riduzione dei costi e dei tempi per la produzione, archiviazione e ricerca dei documenti;
  • adottare la procedura di conservazione sostitutiva per tutti i documenti fiscali.

Le soluzioni

Dematerializzazione del ciclo attivo e passivo

Dematerializzare un numero così elevato di documenti rispettando, al contempo, gli obblighi di legge, implica una gestione agile degli stessi e uno snellimento dei principali processi aziendali.

Attraverso l’implementazione di un progetto di soluzione di Gestione Documentale e di Business Process Management ARXivar, è stato possibile:

  • implementare un unico repository dei documenti di Vendita e di Acquisto (Ordini, DDT e Fatture) e delle schede anagrafiche dei clienti;
  • garantire una condivisione semplice e sicura delle informazioni, all’interno dell’azienda e con le filiali;
  • allineare ed aggiornare automaticamente le informazioni fra i diversi applicativi aziendali;
  • ottimizzare spazi, costi, tempi e risorse grazie all’adozione della conservazione elettronica a norma;
  • migliorare il customer service grazie allo snellimento del processo di vendita a banco;
  • condividere automaticamente DDT e fatture tramite un canale di distribuzione personalizzato per ogni Cliente;
  • garantire flessibilità ed autonomia nella gestione dei processi aziendali tramite l’utilizzo di workflow predefiniti e personalizzati sulle esigenze dell’azienda.

La testimonianza

ARXivar è uno strumento molto flessibile che ci offre la possibilità di condividere tutti i documenti e le informazioni, ma più in generale di gestire e organizzare in autonomia i processi aziendali. Con questo strumento abbiamo organizzato i documenti del ciclo attivo e passivo, collegandoli tra di loro e permettendo la consultazione non solo da ARXivar, ma anche da altre applicazioni ad esso integrate, in maniera condivisa con tutte le aree e le filiali.
Grazie alla collaborazione molto stretta ed alla disponibilità dei consulenti che ci affiancano, continuiamo ad apportare delle continue innovazioni e dei nuovi processi per snellire, velocizzare ed ottimizzare i flussi informativi.