Conservazione elettronica dei documenti relativi all’anno 2023: nuove scadenze

Conservazione elettronica dei documenti relativi all’anno 2023: nuove scadenze

Conservazione digitale dei documenti fiscali: nuove scadenze introdotte dal D.Lgs. 108/2024

Il 5 agosto 2024, con la pubblicazione del Decreto Legislativo n. 108/2024, sono state introdotte importanti modifiche riguardanti i termini di conservazione digitale dei documenti fiscali. Le nuove disposizioni avranno effetto a partire dall’anno fiscale 2023 e richiederanno adeguamenti per tutti i soggetti coinvolti, sia imprese che professionisti.

Le principali modifiche
Una delle modifiche più rilevanti è lo spostamento del termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi a 10 mesi dal termine del periodo d’imposta, il che comporta nuovi adeguamenti anche per la conservazione digitale della documentazione fiscale:

  • Anno fiscale 2023: i documenti fiscali annuali dovranno essere conservati digitalmente entro il 31 gennaio 2025.
  • Anno fiscale 2024: la scadenza per la conservazione digitale è fissata al 31 gennaio 2026.

Per i soggetti il cui periodo d’imposta non coincide con l’anno solare:

  • Anno fiscale 2022-2023: rimane la scadenza già in vigore, ossia 11 mesi dalla chiusura dell’esercizio.
  • Anno fiscale 2023-2024: con le nuove regole, i documenti fiscali dovranno essere conservati entro 10 mesi dalla chiusura dell’esercizio.

Per gli utenti del servizio IX-CE, la scadenza per l’invio in conservazione dei documenti è il 30 novembre 2024.

Per gli utenti che utilizzano il portale IX-CE, il termine per il caricamento dei documenti è fissato al 30 novembre 2024. Questa data è fondamentale, in quanto consente al portale di effettuare le necessarie verifiche e correzioni. Si segnala che il fornitore non può garantire il rispetto dei termini previsti dalla normativa per i documenti caricati oltre la scadenza indicata.

Supporto offerto da Talea Consulting

  • supporto nei controlli e nel caricamento dei documenti sul portale IX-CE;
  • assistenza nella redazione o nell’aggiornamento del Manuale della Conservazione, in conformità alle nuove disposizioni.

Per garantire un supporto tempestivo e il rispetto delle scadenze, invitiamo i nostri clienti a contattare il proprio consulente di riferimento il prima possibile.